COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

In piena primavera

22-04-2013

In piena primavera

CarsulaEventi, gli appuntamenti di aprile/giugno 2013

Nel parco archeologico di Carsulae (Tr) incontri culturali e laboratoriali per tutti!

CarsulaEventi è il ciclo di appuntamenti gratuiti ideati per allietare le giornate dei visitatori nello splendido scenario del parco archeologico di Carsulae (TR). Fino a giugno 2013, la rassegna di incontri culturali e laboratoriali, rivolti ad intenditori, famiglie e ragazzi, troverà spazio presso il Centro Visita e Documentazione di Carsulae. 

Gli eventi sono organizzati dalle aziende Actl, Alis e Sistema Museo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria. 

Per informazioni: http://www.carsulae.it/home.php?lang=ita

 

Ad Assisi una mostra per celebrare Norberto

Dal 6 aprile al 30 giugno, le opere del grande maestro saranno visibili presso il palazzo del Monte Frumentario

Ad Assisi la più grande e importante mostra, sia a livello nazionale che internazionale, finora mai dedicata al maestro Norberto. Nella mostra antologica, ospitata all'interno delle sale di Palazzo Monte Frumentario in via San Francesco, verranno esposte oltre 500 opere tra sculture, tele e tavole, di cui 100 inedite, ritrovate dopo la morte del Maestro, avvenuta nel 2009.
 Per informazioni:
Galleria Luigi Proietti – Museo Norberto
+39 0742 652044
+39 0742 65125

 

Ad Assisi "Dalla Parola, l'Immagine. L'Arte che legge la Bibbia"

In mostra, dal 20 aprile al 18 agosto, presso il Museo della Porziuncola e la Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana

Opere grafiche di Rembrandt, Dürer, Chagall, Dalì, Rouault, e altri straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che ad una mostra didattica sull'evoluzione e il significato del testo sacro.

www.porziuncola.org
www.procivitate.assisi.museum

 

Assisi Antiquariato 2013

Dal 20 aprile al 1° maggio, presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg), torna la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato

Torna uno degli appuntamenti più prestigiosi con l'arte: antiquari italiani e stranieri allestiranno gli stand con preziose rarità.
Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie. Grande spazio è destinato anche a dipinti, dai lavori di alcuni grandi maestri del '400 alle nature morte del '600, sculture, reperti archeologici, argenti, gioielli, icone russe, libri antichi e stampe, oltre che a tappeti, bronzi e porcellane.
www.assisiantiquariato.it

 

A Narni (Tr) torna la Corsa all'Anello

Dal 25 aprile al 12 maggio 2013, il torneo medievale in onore del patrono San Giovenale

La città di Narni ospita la 45 edizione della Corsa all'Anello, rievocazione del torneo medievale in onore del patrono San Giovenale che si tramanda dal 1371. La Corsa all'Anello è una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani cavalieri dei Terzieri nei quali è divisa la città (Fraporta, Santa Maria e Mezzule). 
Alla vigilia della Corsa, in una suggestiva atmosfera, un grande corteo storico sfila per le vie cittadine illuminate da torce ed addobbate con bandiere e vessilli.
Nel periodo della festa vengono organizzati diversi eventi di carattere storico, artistico e si dà il via all'apertura delleHostarie dove si possono degustare, oltre ai tipici piatti locali, anche piatti della tradizione medievale.
http://www.corsallanello.it/ 

 

XXXIV Discesa Internazionale del Tevere da Città di Castello a Roma

Discesa in canoa, a piedi e in bicicletta dal 25 aprile al 01 maggio 2013

La Discesa Internazionale del Fiume Tevere è un percorso a tappe in canoa con partenza da Città di Castello il 25 aprile ed arrivo a Roma il 1° maggio. La manifestazione non ha finalità agonistiche, ma ecologico - naturalistiche, turistiche e di promozione di sport a contatto con la natura.
Partecipano canoisti italiani e stranieri, anche non esperti, e si pernotta lungo il fiume. Si può partecipare anche solo ad alcune tappe approfittandone per fare visite turistiche ed escursioni in bicicletta alle bellissime località che si incontrano lungo la Valle del Tevere. 

Per informazioni:
www.canoacastello.it 
www.discesadeltevere.org

 

Pian di Massiano in Fiore a Perugia 2013

Fiori e artigianato in mostra a piazza Umbria Jazz (Pian di Massiano) il 25 Aprile 2013

L'edizione 2013 della Manifestazione denominata "Pian di Massiano in Fiore" con 200 espositori e vendita di piante, fiori e articoli per la cura della casa.
All'interno della mostra mercato sarà presente  sezione di artigianato locale ed una sezione che raccoglie i prodotti tipici provenienti da tutta Italia.
Orario: 08.00-21.00 
Per informazioni:
COSAP99 - Consorzio Operatori su Aree Pubbliche
075 5914224
www.cosap99.net

 

"Negro: contrasti" la personale di Andrea De Angelis in mostra a Terni

Dal 20 aprile al 12 maggio 2013, a Palazzo di Primavera, la mostra del pittore e architetto "Negro"

Inaugura sabato 20 aprile 2013, alle ore 18.00, la mostra personale del pittore Andrea De Angelis (Terni, 1966) allestita al Centro Espositivo Palazzo di Primavera di Terni. Il pittore / architetto, che firma le proprie opere con lo pseudonimo“Negro”, presenta al pubblico una sessantina di dipinti che sintetizzano dieci anni del proprio lavoro (opere 2003 – 2013) dai quadri sostanzialmente astratti, suggeriti dalle linee del disegno architettonico, alle immagini “espressionistiche”, intense e brucianti, di grande impatto plastico e coloristico, della realtà più attuale, vissuta nell'esperienza individuale o riportata dai media.

La mostra (a cura di Silvia Pegoraro), visitabile fino al 12 maggio 2013, sarà documentata da un catalogo(italiano/inglese) con presentazione di Simone Guerra, Assessore alla cultura del Comune di Terni, un testo critico della curatrice e una nota biografica di Michele Benucci, e inoltre testi di Valentina Gregori, Paolo Liberati, Fabrizio Regno, Chiara Ronchini, dell' arch. Aldo Tarquini e di Marina Vanzulli.
Apertura Mostra:
Martedì – Domenica 10-13 / 16-19, Lunedì chiuso
Centro Espositivo Palazzo di Primavera
Via Giordano Bruno 3 – Terni
info: +39 0744 434210

 

Il Parco di Colfiorito si racconta

Domenica 14 aprile e sabato 11 maggio, due escursioni per conoscere la nuova segnaletica e l'ambiente della palude

Lungo i percorsi sono stati istallati pannelli e tabelle informative relative alle emergenze naturalistiche e archeologiche della zona. La rete sentieristica che riguarda gli Altipiani Plestini è stata disegnata per evidenziare le potenzialità di un territorio dove i segni lasciati dall'uomo attraverso i tempi si integrano con i valori del paesaggio.

Vedi il programma dell'iniziativa

 

"CiternaFotografia" - Festival d'Arte Fotografica a Citerna (Pg)

A Citerna dal 27 aprile al 09 giugno 2013

Torna la quinta edizione di CiternaFotografia, festival dedicato all'arte fotografica e alla sua capacità di indagare nell'animo umano con mostreconferenzeletture portfolioincontri e workshop. Dal 27 aprile al 05 maggio si svolgeranno gli eventi principali, le mostre resteranno aperte fino al 09 giugno.
Tema di quest'anno è “LINEA DI CONFINE” - limiti, confini, separazioni reali, sociali, metaforiche, umane. 
CiternaFotografia è inserita nel circuito di Portfolio Italia: durante la prima settimana di eventi del festival si svolgeranno le letture portfolio per la competizione Portfolio Italia e Portfolio CiternaFotografia.

Il festival sarà anticipato da un'anteprima dal titolo “Click and go” organizzata in collaborazione con il Vespa Club di Città di Castello: domenica 07 aprile un gruppo di  vespisti condurrà un equipaggio di 25 fotografi in un percorso attraverso l'Alta Valle del Tevere e ad ogni tappa verrà fatta una lettura fotografica del territorio.
Per informazioni:
www.citernafotografia.org
Comune di Citerna 
Corso Giuseppe Garibaldi 
06010 Citerna (PG)
Tel. 075 8592119 - comune@citerna.net 

 

XXV Mostra Concorso Nazionale "Ovo Pinto" a Baschi (Tr)

Mostra di pittura ed opere, a tema libero, su uova di specie animale presso il Museo dell'Ovo Pinto dal 31 marzo al 01 maggio 2013

Alla mostra-concorso possono partecipare tutti: artisti, dilettanti e scuole dell'obbligo. Le opere premiate verranno esposte al Museo. Tema speciale "Mitologia classica".
Orario:
Prefestivi 15.00-19.00
Festivi 9.00-13.00 15.00-19.00
Feriali su prenotazione
Per informazioni:
Comitato Ovo Pinto
www.ovopinto.it

 

Festival Orvieto Musica e Cultura - III edizione

Il Duomo, l'Auditorium Palazzo Coelli, la chiesa dei SS Apostoli Filippo e Giacomo e il museo dell'Opera dal 06 aprile al 26 maggio 2013 ospiteranno i concerti del Festival

Il Festival, promosso dalla Fondazione Cassa Risparmio Orvieto, dall'Opera del Duomo di Orvieto e dal Teatro dell'Opera di Roma si ripropone come ricorrente incontro di culture, di musica e di spiritualità. 
Tra aprile e maggio si terranno sette concerti, un adattamento teatrale ed una conferenza.
Programma:
06 Aprile
, ore 21.00 - Concerto Museo dell'Opera del Duomo - Duo Violino e Violoncello del Teatro dell'Opera di Roma
13 Aprile, ore 21.00 - Chiesa SS Apostoli - Adattamento Teatrale - Sacra Rappresentazione "Le Resurrezioni"
21 Aprile, ore 16.00 - Concerto  Duomo di Orvieto - Orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma
27 Aprile, ore 21,00 - Concerto Auditorium Palazzo Coelli - Quintetto Ottoni del teatro dell'Opera di Roma
05 Maggio, ore 17.00 - Auditorium Palazzo Coelli - Conferenza: l'arte Liutaria Italiana- a seguire concerto - Sestetto Stradivari
12 Maggio, ore 16.00 - Concerto Duomo di Orvieto - Orchestra e coro della Cappella Ludovicea
26 Maggio, ore 21.00 - concerto Auditorium Palazzo Coelli - Pianoforte Pier Paolo Vincenzi
Per informazioni:
www.opsm.it
www.operoma.it