COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

In piena primavera - Bis

24-04-2013

In piena primavera - Bis

A Narni (Tr) torna la Corsa all'Anello

Dal 25 aprile al 12 maggio 2013, il torneo medievale in onore del patrono San Giovenale

La città di Narni ospita la 45 edizione della Corsa all'Anello, rievocazione del torneo medievale in onore del patrono San Giovenale che si tramanda dal 1371. La Corsa all'Anello è una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani cavalieri dei Terzieri nei quali è divisa la città (Fraporta, Santa Maria e Mezzule). 
Alla vigilia della Corsa, in una suggestiva atmosfera, un grande corteo storico sfila per le vie cittadine illuminate da torce ed addobbate con bandiere e vessilli.
Nel periodo della festa vengono organizzati diversi eventi di carattere storico, artistico e si dà il via all'apertura delleHostarie dove si possono degustare, oltre ai tipici piatti locali, anche piatti della tradizione medievale.
http://www.corsallanello.it/ 

 

Coloriamo i cieli 2013 a Castiglione del Lago

L'edizione 2013 in programma dal 1 al 5 maggio

La rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere tra le più importanti d'Italia che ogni anno viene organizzata in Umbria, a Castiglione del Lago, nell'area dell'aeroporto Eleuteri, nel Parco del Lago Trasimeno.

Il programma si snoderà in una serie di appuntamenti che faranno da cerniera tra lo  spazio verde del Parco del lago Trasimeno e il centro storico di Castiglione del Lago.
Qui aquilonisti esperti, principianti e semplici curiosi possono esprimersi liberamente e godere dello splendido luogo dove si svolge l'iniziativa. 
La presenza delle mongolfiere renderà ancora più colorato il cielo lacustre. 
Percorsi naturalistici, mostre, laboratori  e degustazioni di prodotti tipici renderanno ancora più gradevole la permanenza

www.coloriamoicieli.it

 

A San Terenziano (Pg) torna il festival dedicato alla porchetta

Dal 10 al 12 maggio stand gastronomici, esposizioni e tanti eventi collaterali per conoscere e gustare le porchette d'Italia

Nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano (Gualdo Cattaneo, Perugia) torna con la sua V edizione “PorchetTiamo”, il festival delle porchette d'Italia.
Questo straordinario “cibo di strada”, vero e proprio cult della tradizione gastronomica italiana, sarà protagonista per tre giorni attraverso degustazioni, abbinamenti, esposizioni, approfondimenti per operatori del settore e appassionati consumatori, visite al territorio oltre che con originali iniziative per famiglie e bambini.
Tra le piazze e le strade di San Terenziano saranno di scena le migliori espressioni del Paese di uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari.

www.porchettiamo.com

 

Umbria Water Festival 2013. T.V.B

Tanti appuntamenti sul territorio legati al mondo dell'acqua dal 16 al 19 maggio

Nei quattro giorni del festival verrà coinvolto l'intero territorio regionale a partire dalle aree più note legate all'acqua, -Cascate delle Marmore, il Lago Trasimeno, il Lago di Piediluco, le Fonti del Clitunno, i fiumi Tevere e Nera – fino a quelle meno conosciute dal grande pubblico come gli antichi acquedotti romani ed etruschi, le aree termali e lesorgenti di acqua minerale.

T.V.B. - Ti Voglio Bere” - questo il claim che accompagnerà la quattro giorni dedicata alla preziosa risorsa – renderà iLuoghi dell'Acqua protagonisti naturali indiscussi di una miriade di iniziative rivolte al grande pubblico e che caratterizzano la kermesse.

48 i comuni che hanno già confermato la partecipazione attiva nella manifestazione con oltre 200 iniziative. Ad aderire anche numerose realtà pubbliche e private con una ricca programmazione di attività legate all'acqua: didattica,esposizioni e mostre fotografichespazio incontrisport ed escursionispettacoli e special eventsgastronomia e benessere. 
Per informazioni:
www.umbriawaterfestival.it 

 

Twenty! a Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Pg)

Dal 16 marzo all'11 maggio, mostre e iniziative per celebrare i venti anni di attività del centro per l'arte contemporanea trevano

Il Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi prosegue la celebrazione del suo ventennale con 2 mostre parallele. Da una parte Alessio Biagiotti con Wrong Way Go Back. Dall'altra, come secondo episodio di Galleria Cinica, nuova sezione dedicata a giovani curatori e artisti, Diego Manuel Mirabella e Mauro Vitturini con Presupposti per un dialogo inesatto.

www.palazzolucarini.it

 

Storie di uomini, tradizioni e ultime cene a Gualdo Tadino (Pg)

La mostra di Piergiuseppe Pesce in programma dal 16 marzo al 30 aprile 2013

A Gualdo Tadino nella Cube Gallery, piazzale ex orti Mavarelli, sabato 16 marzo alle ore 17.00 sarà inaugura la mostra - evento "Storie di uomini, tradizioni e ultime cene" di Piergiuseppe Pesce con la collaborazione di Remo Giombini. La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile 2013.
Per informazioni: 
www.emigrazione.it  
info@emigrazione.it 
Per saperne di più:
- Comune di Gualdo Tadino - ufficio cultura 075-9150265 – 248 - 247 www.gualdo.tadino.it    
- Info point Tadino Tour tel. 075-9150263
- Pro Tadino tel. 075-912172 - www.protadino.it  

 

Ad Assisi "Dalla Parola, l'Immagine. L'Arte che legge la Bibbia"

In mostra, dal 20 aprile al 18 agosto, presso il Museo della Porziuncola e la Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana

Opere grafiche di Rembrandt, Dürer, Chagall, Dalì, Rouault, e altri straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che ad una mostra didattica sull'evoluzione e il significato del testo sacro.

www.porziuncola.org
www.procivitate.assisi.museum

 

Gubbstock Spring Contest a Gubbio (Pg)

Fino al 10 maggio 2013 serate live in cui si sfideranno diciotto band locali

Prende il via martedì 09 aprile il Gubbstock Spring Contest 2013, una serie di serate live che vedranno fronteggiarsi diciotto band locali, la cui produzione musicale spazia dal blues all'indie rock; le vincitrici parteciperanno alGubbstock Rock Festival 2013, appuntamento ormai consueto, previsto per il prossimo luglio.
Le serate live avranno luogo in alcuni locali di Gubbio e del comprensorio, saranno tutte ad ingresso libero con inizio alle ore 22.00.

9 aprile - Al Casellino (Gubbio) - The Skaouts, Scouts night

11 aprile - La Caciara (Costacciaro - Thegeneration, The dumbs

16 aprile - Fusion Cafè (Gubbio) - Wireless, Mentivo

18 aprile - La Cantina di Pasquale (Scheggia) - Stonecutters, Xenia

23 aprile - Caffè Viola (Sigillo) - Velvet Boulevard, Diraq

25 aprile - La Baita (Gualdo Tadino) - A wonderful picture, World funk

2 maggio - Road House (Gualdo Tadino) - Stand back from the yellow line, Blues Crime

7 maggio - Al Casellino (Gubbio) - Lights going down, Le chiavi del faro

10 maggio - Caffè Viola (Sigillo) - Circo Ebbro, Edena

La manifestazione è organizzata da Coop. ASAD, Informagiovani di Gubbio, con la collaborazione dei ragazzi che svolgono il Servizio Civile e con il patrocinio del Comune di Gubbio.

Per informazioni:
Progetto Giovani 075 9237530 progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

 

I Gelati d'Italia ad Orvieto (Tr)

La manifestazione dedicata al gelato in programma ad Orvieto dal 01 al 05 maggio 2013

La 1° edizione della manifestazione dedicata al gelato vedrà sfidarsi 20 gusti in rappresentanza delle 20 regioni italiane. L'evento è patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Orvieto. Tutti potranno votare il gusto migliore!
Una nuova e inedita manifestazione ideata e organizzata dalla bmb events che rende omaggio alle 36.970 gelaterie presenti in tutta Italia. Il gusto regionale che conterà il maggior numero di preferenze espresse si aggiudicherà la coppa di vincitore. Parallelamente alla degustazioni dei 20 gusti regionali in gara, i golosi ospiti de “I Gelati d'Italia” avranno modo di partecipare a ulteriori degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato, di visitare le mostre sulla storia del gelato e sul progetto della coppetta da gelato, nonché di assistere a numerosi eventi all'insegna del divertimento.

Gli stessi gelatieri si produrranno in degustazioni, dimostrazioni e corsi sul gelato aperti al pubblico; fra questi, i famosi gelatieri della Valle di Zoldo che rappresenteranno l'antica tradizione ottocentesca delle macchine per la preparazione del gelato raffreddate a ghiaccio e sale.
Per informazioni: 
www.igelatiditalia.it 

 

A spasso con gli Etruschi: visite guidate gratuite all'Ipogeo dei Volumni e alla Necropoli del Palazzone di Perugia

Il 21, 25 e 28 aprile 2013, giornate alla scoperta degli Etruschi

Tre giornate organizzate dalla Soprintendenza Archeologica dell'Umbria per approfondire con piacere gli usi e i costumi degli Etruschi. Domenica 21(ore 10.00), giovedì 25 (ore 10.00 e 16.00) e domenica 28 (ore 10.00 e 16.00) aprile 2013, sarà infatti possibile partecipare alle visite guidate gratuite che si effettueranno a Ponte San Giovanni, frazione in piano di Perugia, in uno dei sepolcri più monumentali sinora rinvenuti in Umbria, l'Ipogeo della ricca famiglia dei Volumni, e alla necropoli detta del Palazzone che, oltre all'Ipogeo, comprende ad oggi quasi duecento sepolcri visitabili all'interno di un parco dotato di percorsi didattci. 
Per saperne di più: www.archeopg.arti.beniculturali.it/

 

#INVASIONIDIGITALI (20-28 aprile 2013) co-creation of cultural value

La rete di eventi nazionali per la diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale

Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l'utilizzo di internet e dei social media
Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, si potrà partecipare all'organizzazione delle #INVASIONIDIGITALI, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani, Officina turistica e l'Associazione nazionale piccoli musei.

L'iniziativa prevede l'organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d'arte italiani e si rivolge a blogger, instagramers e a qualsiasi persona attiva sui social media.
L'obiettivo è quello di diffondere la cultura dell'utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale (Firma il manifesto).
Ogni invasione sarà organizzata
 secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare ad una delle invasioni in programma o organizzarne liberamente una, tutti i partecipanti potranno realizzare i loro contenuti utilizzando il tag #invasionidigitali, saranno utilizzati i seguenti canali social: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest & Youtube, tutti i contenuti realizzati saranno aggregati sul nostro portale.

 www.facebook.com/invasionidigital 
www.invasionidigitali.it

 

Umbria Beecoming Festival 2013

Dal 25 aprile al 26 maggio 2013, torna il Festival che promuove le bellezze dell'Umbria

Giunto alla sua terza edizione, il Festival Umbria Beecoming promuove le bellezze dell'Umbria con visite guidate, escursioni, degustazioni e conferenze realizzate in collaborazione con gli operatori turistici e le amministrazioni locali delle province di Terni e Perugia. Articolata in diverse tappe fra Assisi, Narni, Norcia, Montefalco, Orvieto, Piediluco, Spoleto, Terni e Todi, in programma per tutti i weekend dal 25 aprile al 26 maggio 2013, proporrà eventi culturali, enogastronomici, sportivi, educativi, e legati al benessere - nell'intento di offrire ai visitatori una "visione turistica integrata en plein air". 
Chiave d'accesso al Festival Umbria Beecoming 2013 sarà la Piattaforma web Umbria Beecoming, dove sarà possibile prenotare e acquistare i vari itinerari ed usufruire di diversi sconti, presso strutture ricettive, servizi di autonoleggio, circuiti del benessere, corsi di cucina, cene a tema, grazie alle convenzioni stipulate con gli operatori turistici presenti sul territorio. 

 

"Festa di Scienza e Filosofia" a Foligno (Pg)

Dal 2 al 5 maggio, la III° edizione della Festa che ha come tema "Scienza e Società"

La Festa si apre giovedì 2 maggio, alle ore 16.30.
La conferenza di apertura sarà tenuta dal Prof. Maurizio Ferraris e avrà per titolo: " Che
cosa sanno gli scienziati".

Per informazioni
Laboratorio di Scienze Sperimentali, Via Isolabella, 06034 Foligno
Tel: 0742 342598
Fax: 0742 699133
http://festa.labscienze.org/

 

"Primavera in Valnerina": Mostra Mercato del giardinaggio e del florovivaismo 2013

Dal 3 al 5 maggio, torna la manifestazione per gli amanti del giardinaggio nello splendido complesso dei Santi Felice e Mauro

Dal 3 al 5 maggio 2013 il complesso romanico dei Santi Felice e Mauro, nel comune di Sant'Anatolia di Narco (Pg), ospiterà stand espositivi dedicati agli amanti del giardinaggio, con diversi tipi di piante tutte acquistabili: dalle officinali o rare, alle piante d'arredamento o commestibili. Non mancheranno dimostrazioni sull'arte dell'intreccio di vegetali, primo fra tutti il vimini, e realizzazioni estantanee di oggetti in ebano da parte di un abilissimo artigiano. 
Nei giorni della manifestazione, per coloro che desiderano conoscere le essenze arboree e floreali autoctone, sarà possibile visitare il Giardino Appenninico della Comunità Montana della Valnerina, un Parco didattico poco distante dall'Abbazia di S. Felice che ripropone tutte le fasce fitoclimatiche, dall'ambiente fluviale a quello montano degli Appennini. Convegni ed incontri sul vasto argomento del mondo delle piante coronerà la manifestazione. 
Segui su facebook la programmazionewww.facebook.com/valnerina

 

Il Maggio dei libri in Umbria 2013

Per il terzo anno consecutivo torna dal 23 aprile al 31 maggio la campagna nazionale di promozione alla lettura

Anche quest'anno per "Il Maggio dei libri" nell'ambito della nostra regione c'è stata una larga adesione da parte dei Comuni, ne partecipano infatti almeno 41 e tantissimi luoghi, confermando così l'Umbria tra le regioni più attive d'Italia sul fronte della campagna. Inoltre ad oggi sono presenti 114 iniziative che aumenteranno visto il continuo inserimento di eventi da parte delle biblioteche umbre più grandi nel data base della manifestazione, in costante aggiornamento fino al 31 maggio.
Facciamo presente che gli appuntamenti inseriti nell'allegato sono aggiornati al 22 aprile, per cui si consiglia di consultare il sito www.ilmaggiodeilibri.it.

Scarica la App gratuita Il Maggio dei Libri per iPhone, iPod touch e iPad:
https://itunes.apple.com/it/app/il-maggio-dei-libri-2012/id521075828?mt=8

 

Montefalco nel bicchiere!

Dal 20 aprile al 2 novembre, ogni sabato alle ore 11.00, degustazioni guidate con Sommelier

In ogni degustazione verranno assaggiati quattro vini, ognuno di un diverso produttore, per le seguenti categorie: Bianco, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Sagrantino Passito DOCG.
Le degustazioni, che hanno lo scopo di promuovere i vini della denominazione Montefalco e del territorio, sono rivolte a turisti ed appassionati ed hanno un costo di € 5,00 a persona.

Il numero dei posti è limitato e si può partecipare previa prenotazione.

www.stradadelsagrantino.it

 

Cantamaggio Ternano 2013

Dal 26 aprile al 14 maggio, a Terni, la festa popolare ricca di tradizione

Il Cantamaggio è una festa popolare che risale alla fine dell'Ottocento e si inserisce nell'ambito dei riti stagionali che celebrano il ritorno della Primavera.

La festa, con gli anni, ha assunto fisionomia e caratteri diversi fino a diventare un festival di folklore popolare animato da “carri allegorici”.

Il Cantamaggio prende il via il 26 aprile con il Festival delle canzoni Maggiaiole e proseguirà con varie iniziative sino a metà maggio.

La sera del 30 aprile è prevista la tradizionale sfilata dei carri allegorici e nei giorni successivi la sfilata dei mini carri. Per questa edizione, nell'ambito del programma generale, è previsto un nuovo evento: pedalamaggio , escursione enogastronomica in Mountainbike con partenza da Piazza del Popolo, arrivo a Piediluco e ritorno a Terni 

www.cantamaggio.com/

 

Spoleto a Colori 2013

Dal 25 aprile al 01 maggio, la manifestazione che coinvolge tutta la città portando colore e creatività

Sette giorni ricchi di iniziative, workshop, spettacoli e laboratori disseminati in tutta la città. Presso il Chiostro di San Nicolò si terranno cinque workshop: fotografia, design, musica, danza acrobatica e hip hop.
Molto atteso il corso dei Kataklò, la famosa compagnia di acrobati-danzatori che terrà un laboratorio di tre giorni (28-30 aprile) dedicato alle discipline acrobatiche applicate alla danza e al teatro. A conclusione del workshop i partecipanti si esibiranno in una performance (01 maggio) con i Kataklò.

Altri eventi di punta della manifestazione saranno il Color Mob (25 aprile), una grande festa di colori sulla falsariga di 'Holi', il famoso festival dei colori indiano, e il Fluorescence party, che si terrà sabato 27 aprile presso la Rocca Albornoziana.
Confermata, infine, per il 30 aprile la Notte a colori, una festa lunga fino all'alba all'insegna delle diverse forme d'arte e del divertimento.
www.spoletoacolori.com 

 

Maggio al Museo della Canapa - Valnerina

L'11, il 18 e 25 maggio 2013, tre appuntamenti da non perdere al Museo

Coinvolgenti percorsi narrativi dedicati ai bambini, che al Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco potranno partecipare agli appuntamenti come protagonisti e vivere emozioni e culture lontane, saperi tradizionali e dialoghi interculturali.
Il progetto educativo portato avanti dal Museo prevede la realizzazione di un percorso “narrativo” che parte dall'ascolto e dalla narrazione intesa come capacità di dar voce ai protagonisti sia essi persone fisiche, che documenti, musiche, danze, e qualsiasi altro elemento conoscitivo che possa permettere di trasfigurare la realtà.
Il programma delle attività:

Laboratori linguistici “Lingua contro Lingua”:
11 Maggio 
- “La canapa in tutte le lingue del mondo”
Impareremo come si dice “Canapa” in tantissime lingue diverse.

18 Maggio - “La Notte Europea dei Musei”
Lungo la via della Canapa tra oriente e occidente
Mimiamo e raccontiamo la favola della Signorina Mezzopunto che parla di telai, canapa, principi e principesse in italiano e cinese.

25 Maggio - “Favole in canapa”
"Filate, ragazze che e' morta la Vecchia dal Becco".
Laboratorio espressivo che parte dal testo narrativo per visualizzare e descrivere i termini legati al ciclo della tessitura attraverso la visualizzazione e la riproduzione dei relativi ideogrammi

laboratori sono adatti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni; sono a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria tutti i laboratori di sabato 11 e 25 Maggio 2013
Per La Notte Europea dei Musei il contributo è di Euro 10.00 da versare su C/C postale intestato a Comune di Sant'Anatolia di Narco – Servizio Tesoreria - c/c n. 14070064.
Orari
: sabato 11-25 Maggio 2013 ore 15.30 – 17.30
Notte al Museo
: 18-19 maggio 21.00 – 00.00

Il Progetto è realizzato con il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003

Museo della Canapa:
Piazza del Comune Vecchio
06040 Sant'Anatolia di Narco (Pg)
+39 0743 613149; 0743 788013

www.comune.santanatoliadinarco.pg.it
http://www.museodellacanapa.it
museo.dellacanapa@facebook.com

 

Fiera di San Michele Arcangelo a Fratta Todina (Pg)

Dall'8 al 12 maggio folklore, gastronomia, musica, arte e artigianato per la tradizionale fiera risalente al XVII secolo

Anche quest'anno a Fratta Todina si svolge la tradizionale fiera che celebra San Michele Arcangelo.
Potrete assistere a giochi popolari e sostare all'interno della taverna dove osti e locandieri servono il buon vino del territorio e i piatti tipici dell'epoca.
Domenica 12 maggio si svolge il corteo storico, rievocante le gesta di Braccio Fortebraccio da Montone, il palio delle Torri e la Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico e dei Prodotti Tipici Locali.

www.prolocofrattatodina.it

 

Festa del Maggio a San Pellegrino di Gualdo Tadino (Pg)

Festa popolare ultramillenaria che si ripropone ogni anno la notte tra il 30 aprile ed il 1 maggio

La leggenda locale fa risalire la Festa del Maggio al 1004, ma le origini sono ben più remote, trattandosi di un evidente rito di fertilità. Nei giorni che precedono la festa, sul far della sera al termine di una cerimonia religiosa, una squadra di maggiaioli si reca nei boschi per selezionare il pioppo più grande e dritto che verrà abbattuto la sera del 30 aprile insieme ad uno più giovane, dal fusto lungo, sottile e "frondoso", che fungerà da punta fiorita del bastone del pellegrino.
La coppia di alberi verrà poi trasportata su di un carro agricolo detto "sterzetto" nella piazza del paese per essere levigata con l'ascia e issata nella buca predisposta dove rimarrà esposta per tutto il mese.
Nei primi giorni di aprile di ogni anno i maggiaioli piantano nuovi giovani pioppi, nel rispetto di quella natura che da mille anni dona loro la gioia di un rito così intenso.
Per informazioni:
Associazione Maggiaioli 
Frazione San Pellegrino 
06023 Gualdo Tadino (PG) 
Tel. 075 918136  
www.sterzetto.it
sterzetto@libero.it