COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi di maggio

13-05-2013

Gli eventi di maggio

"CiternaFotografia" - Festival d'Arte Fotografica a Citerna (Pg)

A Citerna dal 27 aprile al 09 giugno 2013

Torna la quinta edizione di CiternaFotografia, festival dedicato all'arte fotografica e alla sua capacità di indagare nell'animo umano con mostre, conferenze, letture portfolio, incontri e workshop. Dal 27 aprile al 05 maggio si svolgeranno gli eventi principali, le mostre resteranno aperte fino al 09 giugno.
Tema di quest'anno è
 “LINEA DI CONFINE” - limiti, confini, separazioni reali, sociali, metaforiche, umane. 
CiternaFotografia è inserita nel circuito di
 Portfolio Italia: durante la prima settimana di eventi del festival si svolgeranno le letture portfolio per la competizione Portfolio Italia e Portfolio CiternaFotografia.

Il festival sarà anticipato da un'anteprima dal titolo “Click and go” organizzata in collaborazione con il Vespa Club di Città di Castello: domenica 07 aprile un gruppo di  vespisti condurrà un equipaggio di 25 fotografi in un percorso attraverso l'Alta Valle del Tevere e ad ogni tappa verrà fatta una lettura fotografica del territorio.
Per informazioni:
www.citernafotografia.org
Comune di Citerna 
Corso Giuseppe Garibaldi 
06010 Citerna (PG)
Tel. 075 8592119 -
 comune@citerna.net 

 

Festival Orvieto Musica e Cultura - III edizione

Il Duomo, l'Auditorium Palazzo Coelli, la chiesa dei SS Apostoli Filippo e Giacomo e il museo dell'Opera dal 06 aprile al 26 maggio 2013 ospiteranno i concerti del Festival

Il Festival, promosso dalla Fondazione Cassa Risparmio Orvieto, dall'Opera del Duomo di Orvieto e dal Teatro dell'Opera di Roma si ripropone come ricorrente incontro di culture, di musica e di spiritualità. 
Tra aprile e maggio si terranno sette concerti, un adattamento teatrale ed una conferenza.
Programma:
06 Aprile, ore 21.00 - Concerto Museo dell'Opera del Duomo - Duo Violino e Violoncello del Teatro dell'Opera di Roma
13 Aprile, ore 21.00 - Chiesa SS Apostoli - Adattamento Teatrale - Sacra Rappresentazione "Le Resurrezioni"
21 Aprile, ore 16.00 - Concerto  Duomo di Orvieto - Orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma
27 Aprile, ore 21,00 - Concerto Auditorium Palazzo Coelli - Quintetto Ottoni del teatro dell'Opera di Roma
05 Maggio, ore 17.00 - Auditorium Palazzo Coelli - Conferenza: l'arte Liutaria Italiana- a seguire concerto - Sestetto Stradivari
12 Maggio, ore 16.00 - Concerto Duomo di Orvieto - Orchestra e coro della Cappella Ludovicea
26 Maggio, ore 21.00 - concerto Auditorium Palazzo Coelli - Pianoforte Pier Paolo Vincenzi
Per informazioni:
www.opsm.it
www.operoma.it

 

Sognando al Museo 2013

Il 18 e 25 maggio 2013 torna l'iniziativa che porta i bambini tra i 6 e gli 11 anni a vivere un'avventurosa notte al museo

Hai tra i 6 e gli 11 anni? Vuoi vivere una notte di avventura, tra strani personaggi del passato, avvincenti laboratori e, armato di torcia e sacco a pelo, dormire tra le sale del tuo museo preferito? Allora partecipa alla stratopica iniziativa di "Sognando al Museo"! Scegli il Museo in cui trascorrere una avventurosa notte:

18 MAGGIO

Perugia – Post
Perugia – Palazzo della Penna
Torgiano – MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea
Fabriano – Palazzo Fondazione CARIFAC

25 MAGGIO

Perugia – Museo dell'Accademia di Belle Arti
Orvieto – Museo Claudio Faina
San Venanzo – Museo Vulcanologico
Torgiano – MUVIT Museo del vino
Per info e iscrizioni:
Vai sul sito 
http://www.perugiapost.it ed effettua la tua pre-iscrizione on line a partire dal 2 maggio! Per info e costi chiama la segreteria del POST dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 17:30.

 

"Finestre, balconi e vicoli fioriti" a Spello (Pg)

Dal 1° maggio al 31 luglio torna il concorso per l'abbellimento del centro storico di Spello

Decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni tornano ad essere i protagonisti del centro storico di Spello attraverso un concorso giunto all'VIII edizione a cui partecipano tutti i cittadini.
La Premiazione avverrà lunedì 24 giugno alle ore 21.00.

Finestre, balconi e vicoli fioriti

 

Torna ad Otricoli (Tr) la festa di San Vittore con lo sbarco sul Tevere

Dal 10 al 19 maggio 2012, festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Otricoli Vittore e Fulgenzio

La festa di San Vittore, patrono principale della città, viene celebrata il 13 maggio alle ore 11.00 con Messa e processione con San Vittore rappresentato da un figurante a cavallo.

La sera del 13 maggio, alle ore 21.30, si svolge la sacra rappresentazione del martirio di San Vittore presso l'area archeologica di Ocriculum, cui fa seguito la rievocazione dello sbarco delle spoglie del Santo che, secondo la leggenda, furono riportate ad Otricoli tre anni dopo il martirio, risalendo da Roma il fiume Tevere. La comunità di Otricoli si ritrova lungo le sponde del Tevere dove la barca con a bordo la statua del santo risale la corrente nella grande ansa scortata da fiaccole e torce: il gioco dei riflessi della luce sull'acqua crea un'atmosfera davvero suggestiva tale da richiamare ogni anno centinaia di fedeli e turisti. Il 19 maggio si festeggia San Fulgenzio. 
Programma: www.otricoliturismo.it

Visita il parco archeologico di Otricoli e l'Antiquarium di San Fulgenzio 
Tutto sui santi patroni Vittore e Fulgenzio e sullo sbarco del Tevere

 

Perugia Green Days 2013

Nel centro storico di Perugia il 18 e il 19 maggio 2013

L'edizione 2013 dei Perugia Green Days, in programma sabato e domenica 18 e 19 maggio nel capoluogo guarda con attenzione alla mobilità elettrica e all'energia rinnovabile.
www.perugiagreendays.it 

 

Il Maggio dei libri in Umbria 2013

Per il terzo anno consecutivo torna dal 23 aprile al 31 maggio la campagna nazionale di promozione alla lettura

Anche quest'anno per "Il Maggio dei libri" nell'ambito della nostra regione c'è stata una larga adesione da parte dei Comuni, ne partecipano infatti almeno 41 e tantissimi luoghi, confermando così l'Umbria tra le regioni più attive d'Italia sul fronte della campagna. Inoltre ad oggi sono presenti 114 iniziative che aumenteranno visto il continuo inserimento di eventi da parte delle biblioteche umbre più grandi nel data base della manifestazione, in costante aggiornamento fino al 31 maggio.
Facciamo presente che gli appuntamenti inseriti nell'allegato sono aggiornati al 22 aprile, per cui si consiglia di consultare il sito
 www.ilmaggiodeilibri.it.

 

Montefalco nel bicchiere!

Dal 20 aprile al 2 novembre, ogni sabato alle ore 11.00, degustazioni guidate con Sommelier

In ogni degustazione verranno assaggiati quattro vini, ognuno di un diverso produttore, per le seguenti categorie: Bianco, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Sagrantino Passito DOCG.
Le degustazioni, che hanno lo scopo di promuovere i vini della denominazione Montefalco e del territorio, sono rivolte a turisti ed appassionati ed hanno un costo di € 5,00 a persona.

Il numero dei posti è limitato e si può partecipare previa prenotazione.

www.stradadelsagrantino.it

 

A Gualdo Tadino (Pg) la mostra diffusa di Paola De Rosa

Sarà possibile visitare la mostra suddivisa in due sedi museali dal 23 marzo al 26 maggio 2013

La Città di Gualdo Tadino accoglie le geometriche trasposizioni di Paola De Rosa, pittrice romana e architetto, che affronta con grande successo il tema delle nature morte, delle geometrie e dei ritratti, realizzando composizioni ad olio su tela meditate, eleganti e rigorose, che raggiungono un'eccezionale forza espressiva.
L'artista sarà presente con una mostra diffusa organizzata in due corpi: uno alla
 Rocca Flea dove l'esposizione “Via Crucis d'Invenzione” presenterà 14 stazioni. 
Al
 Museo della Ceramica di Casa Cajani, invece, sarà esposto il secondo corpo della mostra, le “Nature morte” che rappresentano un po' la cifra dell'artista, la lente attraverso la quale si leggono le numerose sfaccettature delle sue opere.
Orari: 
Dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi 10.30 - 13.00/14.30 - 18.00
Per informazioni: 
info@roccaflea.com 
075.9142445

 

"Presenze. Gli scatti di Enrico Valentini (1959-2012)" in mostra a Terni

Fino al 02 giugno 2013, palazzo Montani Leoni ospita gli scatti del grande fotoreporter e giornalista Enrico Valentini

Nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Fondazione Carit) di palazzo Montani Leoni è visitabile la mostra fotografica di Enrico Valentini che documenta oltre cinquanta anni di vita sociale, politica e culturale della nostra regione. Dalle fotografie dei rappresentanti del “jet-set” internazionale, che nel periodo d'oro del Festival dei Due Mondi, soggiornando a Spoleto, visitavano anche Terni, come l'attrice Brigitte Bardot, alle visite in Umbria dei papi Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, dei Presidenti della Repubblica e degli esponenti politici. 
La mostra è un omaggio a Valentini, di professione fotoreporter e giornalista, il cui archivio fotografico è stato
 ritenuto nel 2009 dalla Soprintendenza archivistica dell'Umbria “di interesse storico particolarmente importante”, ma anche un riconoscimento alla regione Umbria, una terra da sempre amata ed apprezzata dai personaggi del cinema, della cultura, della politica e della Chiesa.
La mostra:
Terni, palazzo Montani Leoni, corso Cornelio Tacito 49

Fino al 02 giugno 2013 ogni sabato e domenica con orario 11/13 - 17/19

Per saperne di più: www.fondazionecarit.it

 

Le opere di Julian Schnabel al CIAC di Foligno (Pg)

Fino al 23 giugno, una mostra dedicata all'artista americano più famoso sulla scena internazionale

Julian Schnabel è l'artista americano più famoso sulla scena internazionale sia per la produzione pittorica che per quella cinematografica, vive e lavora a New York. Esponente di spicco di un neoespressionismo che risente delle influenze europee e anche della Transavanguardia italiana, Schnabel ha elaborato una ripresa della pittura in assoluta indipendenza tecnica e contenutistica.

www.centroitalianoartecontemporanea.com

 

Tutti i sentieri dei Parchi umbri a portata di click

Scopri le proposte di Parchi Attivi con incantevoli itinerari di visita e le attività praticabili nei parchi

Nel sito di Parchi Attivi troverai tutte le indicazioni per effettuare itinerari di visita nei Parchi umbri in sicurezza, con le tracce da scaricare sul tuo gps, lo stato di manutenzione e segnalitica del sentiero. Potrai inoltre scegliere tra diverse tipologie di percorso e vari livelli di difficoltà. Così, in ogni parco (Parco di Colfiorito, Parco del lago Trasimeno, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco fluviale del Nera, Parco S.T.I.N.A, Parco fluviale del Tevere) troverai le soluzioni di soggiorno più consone al proprio interesse, sportivo, paesaggistico, storico-artistico. Buona esplorazione!
Tutto su: www.trekkingumbria.it/ 

 

Montefalco Urban Trek

Da aprile a settembre, itinerari "a piedi" alla scoperta dell'incantevole borgo umbro

Il Comune di Montefalco, Sistema Museo in collaborazione con Terra d'Umbria, propone 2 itinerari guidati pedonali "Urban Trek ", un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più famosi.
I due itinerari hanno come obiettivo quello di farvi scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali "nascoste", palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d'arte e panorami unici della città di Montefalco.

Consulta il programma

 

RENDEZ VOUS - II edizione

La seconda edizione di Rendez Vous si terrà a Spoleto Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2013.
Si tratta di un appuntamento per gli artisti contemporanei e per tutte le arti, che si svolgerà nella splendida città umbra, luogo di incontro informale tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie, piazze e fontane del centro storico, avendo come punto di partenza la suggestiva Piazza del Duomo e come punto d'arrivo Piazza XX Settembre, trasformata per l'occasione in una “Place des Arts” insieme al Complesso Monumentale di San Nicolò.
L'iniziativa, organizzata da Carole Magnini per l'Associazione Evidanse ItinerArte in collaborazione con il Comune di Spoleto e il Teatro Stabile dell'Umbria, intende mettere a confronto giovani creatori del panorama dell'arte Contemporanea nella Danza, Musica e Teatro con artisti affermati e compagnie riconosciute sul territorio: un incontro-confronto tra giovani creatori e alcune realtà riconosciute del panorama dell'arte contemporanea.

Direzione artistica del progetto : Carole Magnini -Asso. Evidanse
ItinerArte
 carolemagnini@yahoo.fr Tel. 0743 84 00 89 - Cell. 348 087 21 26