COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Momenti di magia in Umbria

16-05-2013

Momenti di magia in Umbria

Corsa dei Ceri Mezzani a Gubbio (Pg)

Nell'ultima domenica di maggio si rinnova la tradizionale Festa

Domenica 26 maggio si svolgerà la Festa dei Ceri Mezzani. I giovani ceraioli manifesteranno la loro abilità e la loro prestanza sulla scia della tradizionale festa del 15 maggio.
L'amministrazione comunale, l'Università dei Muratori, Scalpellini ed Arti Congeneri, la Diocesi di Gubbio, le Famiglie ceraiole e l'Associazione Maggio Eugubino auspicano che, attorno a questo nuovo appuntamento ceraiolo, si rinnovino i sentimenti di amicizia e di fraterna partecipazione. 
Il programma prevede: 
ore 6.00 – I tamburini danno la sveglia ai Capitani
ore 7.30 – Visita al Civico Cimitero
ore 8.30 – S. Messa presso la Chiesa dei Muratori – Corteo dei Santi
ore 10.00 – Sfilata dei Ceraioli per le vie della Città
ore 11.00 – “Alzata dei Ceri” a piazza Grande
ore 18.00 – Benedizione dei Ceri ed inizio della corsa
ore 20.00 – Arrivo alla Basilica di S. Ubaldo 
ore 20.30 – Processione dei Santi
La Festa si svolge secondo riti consolidati da una tradizione plurisecolare.

Trasimeno Music Festival 2013

Dal 29 giugno al 05 luglio eventi musicali unici con grandi interpreti internazionali e nazionali

Sono sette le serate del Festival con grandi interpreti ed eventi musicali unici, concepiti appositamente per l'occasione.
Sedi dei concerti sono il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, l'abbazia di San Pietro a Perugia e la Chiesa di San Domenico a Gubbio.
L'originalità della manifestazione è data dalla scelta della direzione artistica di invitare e far dialogare musicisti di grande prestigio con giovani di talento in un'atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.
Gli artisti invitati dalla Hewitt a suonare con lei per i sette concerti in programma sono:  l'Orchestra della Toscana diretta da Hannu Lintu, il soprano Barbara Hannigan, la violinista Chloë Hanslip, il clarinettista Mark Simpson, il violoncellista Oliver Coates, il Mandelring Quartet, lo scrittore Julian Barnes e il compositore Michael Berkeley.  
Per informazioni:
www.trasimenomusicfestival.com

"Young Jazz Festival 2013" a Foligno (Pg)

Dal 22 al 26 maggio torna il festival dedicato ai nuovi talenti della musica jazz con tanti eventi da non perdere

Fusione di stili, forme, ritmi e tradizioni musicali. Questo è il jazz, musica unica e vicino all'idea di multiculturalità. Musica ormai suonata ovunque, ma che a Foligno ha trovato un proprio originale luogo di rappresentazione. Anche quest'anno torna Young Jazz Festival con l'obiettivo di portare avanti un progetto che edizione dopo edizione cresce sempre più in termini di impegno creativo e di ricerca di un proprio originale linguaggio. Il tutto, sempre sotto la direzione artistica di Giovanni Guidi e con il patrocinio di Umbria Jazz.

www.youngjazz.it

Celebrazioni Ritiane 2013 a Cascia (Pg)

Il 21 e 22 maggio Cascia celebra la "Santa dei miracoli impossibili",

Come da tradizione Cascia ricorda Santa Rita attraverso momenti puramente celebrativi che si alternano a spazi dedicati alla riflessione e alla liturgia: da quasi trecento anni, durante i 15 giovedì antecedenti al 22 maggio (data della sua morte) si svolgono incontri di fede in preparazione della festa; inoltre ogni anno Cascia intrattiene un gemellaggio con una città particolarmente devota a Santa Rita.
Dalla città gemellata parte la fiaccola che gli atleti portano, con lunghissime staffette, fino a Cascia la sera del 21 maggio. 
Il 22 una processione in costume parte da Via del Pago fino a raggiungere la Basilica di Santa Rita.


Durante la festa viene assegnato il Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia dedicato a tutte coloro che vivono i valori del perdono, di pace, di solidarietà, dedizione, fede e amore, già incarnati dalla umile donna di Roccaporena
www.lavalnerina.it

Perugia Flower Show 2013

La mostra mercato di piante rare ed inconsuete torna a colorare i giardini del Frontone di Perugia dal 24 al 26 maggio 2013

Perugia, capitale dei fiori per un week-end, ospiterà i maggiori produttori florovivaisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Corsi di giardinaggio ed arte floreale, cura e manutenzione delle piante, architettura paesaggistica, corsi di cucina con le erbe aromatiche e concorsi saranno alcune delle aree tematiche trattate durante la manifestazione che ospiterà appassionati e non, grandi e piccini. 
www.perugiaflowershow.com

"Notte Rosa 2013" a Foligno (Pg)

Sabato 1° giugno torna l'evento che colora di rosa il centro storico di Foligno

Concerti, mostre mercato di artigianato di qualità e di antiquariato, arte, giochi di luce e tanto altro ancora. La musica inizierà a diffondersi già nel pomeriggio e ogni strada, via e piazza del centro vibrerà di energia rosa. I negozi resteranno aperti fino a tarda notte e, solo per questa giornata, effettueranno sconti per tutti coloro che si vestiranno in rosa. 
 www.innamoratidelcentro.com

Archeoflora 2013 a Montegabbione (Tr)

Domenica 02 giugno 2013 presso Castel dei Fiori il mercatino del fiore e del giardinaggio

La V edizione della manifestazione dedicata ai fiori anche quest'anno presenta un calendario ricco di eventi tra cui visite guidate alla necropoli del Poggio della Croce, laboratori di composizioni floreali e incontri a tema.

Fior di Cacio 2013 a Vallo di Nera (Pg)

L'08 e il 09 giugno, profumi e sapori d'Umbria da sperimentare con accostamenti inediti e gustosi

Nel cuore della Valnerina, il borgo fortificato di Vallo di Nera ospita nelle sue strade e nelle sue piazze, dove prospettano edifici sacri dal perfetto aspetto romanico, la manifestazione “Fior di Cacio - profumi e sapori d'Umbria”. Protagonista è il formaggio, prodotto delle greggi - transumanti e stanziali - che in questa zona dell'Umbria sud-orientale sono presenti in notevole quantità e di cui lo stesso paesaggio agrario, risultato delle intense e secolari ceduazioni, è stato modificato per favorire la loro presenza.
Due giornate dedicate al cacio e alla sua lavorazione, alla ricotta di Meggiano, ai sentieri della transumanza. Musica,visite guidate al borgo e agli antichi mestieri della Valnerina e, ovviamente, tappe degustative gratuite, a base di prodotti tipici locali per le vie del borgo. E inoltre appuntamenti divertenti e creativi per i più piccoli...
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0743/616143 Fax 0743/617221
www.comune.vallodinera.pg.it

Una stagione di nuove mostre presso la Minigallery di Assisi

Dal 23 marzo al 16 giugno, una serie di mostre che con l'arrivo della primavera si susseguiranno fino all'estate

Si inizia sabato 23 marzo con la coppia Armando Moriconi – Andrea Pinchi, entrambi folignati molto legati ad Assisi, il primo scultore, amante del marmo, bianco di Carrara e nero del Belgio, il secondo pittore, di storica famiglia organara che nei quadri restituisce vita ad antichi materiali provenienti dalla sua tradizione artigiana. La mostra sarà curata da Francesca Briganti. Fino al 7 aprile.
Il 13 aprile è la volta di Angelo Zanella, artista che vive e lavora nella provincia di Bergamo e che con la sua pittura ad olio su tela stupisce per la capacità realistica con la quale ritrae gli animali a lui più cari (scimmie, rinoceronti, capre, felini…) ispirandosi ad uno stile di ritrattistica seicentesco. La mostra sarà curata da Laura bartoli. Fino al 28 aprile.
Il 12 maggio si inaugura la mostra di Andrea Dejana e David Pompili, il primo perugino e figlio d'arte, il secondo poliedrico artista e creativo di Foligno. Il genere dei due artisti crea una inconfondibile atmosfera pop con l'originale “Blow Up” di Dejana e lo Street Style di Pompili. Fino al 27 maggio.
I'1 giugno la personale di Sergej Glinkov chiude questa prima serie di mostre. L'artista originario di Kiev e da tempo adottato dall'Italia, prima da Venezia ed ora da Trieste, propone vaghe ambientazioni bucoliche dalle quali emergono figure umane ed animali che, in contrasto con l'apparente leggerezza del tratto comunicano energia e carica sensuale. Fino al 16 giugno.
Per ulteriori informazioni
www.minigallery.it
stefano.frascarelli@gmail.com
+39 333 2946260

Maggio al Museo della Canapa - Valnerina

L'11, il 18 e 25 maggio 2013, tre appuntamenti da non perdere al Museo

Coinvolgenti percorsi narrativi dedicati ai bambini, che al Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco potranno partecipare agli appuntamenti come protagonisti e vivere emozioni e culture lontane, saperi tradizionali e dialoghi interculturali.
Il progetto educativo portato avanti dal Museo prevede la realizzazione di un percorso “narrativo” che parte dall'ascolto e dalla narrazione intesa come capacità di dar voce ai protagonisti sia essi persone fisiche, che documenti, musiche, danze, e qualsiasi altro elemento conoscitivo che possa permettere di trasfigurare la realtà.
Il programma delle attività:

Laboratori linguistici “Lingua contro Lingua”:
11 Maggio 
- “La canapa in tutte le lingue del mondo”
Impareremo come si dice “Canapa” in tantissime lingue diverse.

18 Maggio - “La Notte Europea dei Musei”
Lungo la via della Canapa tra oriente e occidente
Mimiamo e raccontiamo la favola della Signorina Mezzopunto che parla di telai, canapa, principi e principesse in italiano e cinese.

25 Maggio - “Favole in canapa”
"Filate, ragazze che e' morta la Vecchia dal Becco".
Laboratorio espressivo che parte dal testo narrativo per visualizzare e descrivere i termini legati al ciclo della tessitura attraverso la visualizzazione e la riproduzione dei relativi ideogrammi

laboratori sono adatti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni; sono a ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria tutti i laboratori di sabato 11 e 25 Maggio 2013
Per La Notte Europea dei Musei il contributo è di Euro 10.00 da versare su C/C postale intestato a Comune di Sant'Anatolia di Narco – Servizio Tesoreria - c/c n. 14070064.
Orari
: sabato 11-25 Maggio 2013 ore 15.30 – 17.30
Notte al Museo
: 18-19 maggio 21.00 – 00.00

Il Progetto è realizzato con il contributo della Regione Umbria L.R. 24/2003

Museo della Canapa:
Piazza del Comune Vecchio
06040 Sant'Anatolia di Narco (Pg)
+39 0743 613149; 0743 788013

www.comune.santanatoliadinarco.pg.it
http://www.museodellacanapa.it
museo.dellacanapa@facebook.com

"Todifiorita 2013"

Dal 24 al 26 maggio, la sesta edizione della mostra mercato di florovivaismo specializzato

Nei tre giorni di Todifiorita, il centro storico sarà particolarmente attraente per i multicolori allestimenti floreali, che decoreranno le scalinate del Duomo, dei Palazzi Comunali, della chiesa di San Fortunato e di via Augusto Ciuffelli, creando particolari suggestioni a tutti i visitatori.
Piazza del Popolo e i luoghi adiacenti, ospiteranno le “eccellenze” tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.

www.todifiorita.it

"IN SERIES_artist's multiples for a multiple show" a Spoleto (Pg)

Dall'11 al 31 maggio 2013, la biblioteca comunale "G. Carducci" in palazzo Mauri ospita una mostra d'arte internazionale

“ IN SERIES_artist's multiples for a multiple show” è la mostra multipla di multipli d'artista di 30 autori internazionali che comprende opere nella quasi totalità provenienti dalla raccolta del KoobookArchive/Lab_KA, promossa dall'Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive .

Grazie alla collaborazione diretta di alcuni artisti e collezionisti, la mostra sarà visitabile contemporaneamente nelle sedi di Spoleto, Biblioteca comunale "Giosuè Carducci", Berlino RARE Office – Rethinking Architecture Research Experience e Catania Accademia BB. AA., con opening appena differite.

artisti:

Adalberto Abbate | Francesco Arena | Matthew Barney | Mario Consiglio | Tiziana Contino Roberto D'Agostino | Olafur Eliasson | Antonio Freiles | Eva Gerd | Alice Grassi | Anna Guillot Keith Haring | Damien Hirst | Jenny Holzer | Jasper Johns | Filippo La Vaccara | Loredana Longo Vittorio Messina | Eugenio Miccini | Mariko Mori | Carmelo Nicosia | Yoko Ono | Julian Opie Paolo Parisi | Michelangelo Pistoletto | Maurizio Ruggiano | Joe Tilson | Franco Troiani Peter Wüthrich | Ampelio Zappalorto

Spoleto, Biblioteca comunale "Giosuè Carducci", Palazzo Mauri 
Via Filippo Brignone, 14 – 06049 Spoleto (PG)

Tel. 0743 218801 – Fax: 0743 218811
E-mail: biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it 
opening 11 maggio 2013 ore 18:00
orari 10/13 – 16/18

"Per li stradelli de Pomonte" passeggiata ecologica

Domenica 2 giugno, un percorso alla scoperta delle bellezze storico-culturali di Pomonte (Pg)

L'appuntamento è alle 8.30 circa presso l'area polivalente (zona festa) di Pomonte. Dopo l'iscrizione, si andrà alla scoperta del “Castellaccio”, con un primo angolo ristoro.
Il percorso (circa 5 km) confluirà, nel cuore del bosco, dove, in attesa di gustare il pranzo, si potrà assistere alla spiegazione della rievocazione della cotta del carbone vegetale, antica arte dei carbonai pomontini.

Per organizzare al meglio l'evento è possibile prenotarsi entro il 31 Maggio ai numeri 339/7806253 e 335/7769436.

Per maggiori informazioni
www.prolocopomonte.weebly.com

Elevazioni Mariane nella basilica di Santa Maria degli Angeli (Pg)

Il 26 maggio concerto de la "Schola Gregoriana Assisiensis"

Alle ore 15.30, si esibirà la "Schola Gregoriana Assisiensis", che ha come direttore il P. Maurizio Verde, e la  Corale "Edi Toni" di S. Vito di Narni (direttore Maestro Paolo De Santi).
L'Opera della Porziuncola, ricorda poi che sono ancora aperte le iscrizioni al prossimo Corso di Canto Gregoriano che si svolgerà nel mese di giugno (1-6), giunto alle seconda edizione. L'estate prossima si terrà inoltre la consueta serie di concerti in Basilica e nel Grande Chiostro della Porziuncola, denominati "Angeliche Armonie".

http://news.assisiofm.it/

"Tracce e percorsi" la personale di Paola Magatelli a Gubbio (Pg)

La mostra di pittura in programma fino al 26 maggio 2013 al palazzo del Bargello

Nell'ambito del programma di iniziative artistiche Bargello in Mostra 2013, che prevede l'allestimento di una mostra al mese da marzo a settembre all'interno del Palazzo del Bargello, verrà inaugurata la personale di Paola Magatelli "Tracce e Percorsi".
La mostra è aperta al pubblico ad ingresso gratuito dal 1° al 26 maggio ogni venerdì, sabato e domenica con il seguente orario:  dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Bargello in Mostra 2013 è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Gubbio e curata da Museo del Bargello - Esposizione della balestra.

 Per informazioni: 
tel. 075.9142445 / 347.7541791
info@emigrazione.it
info@museogubbio.it