COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Luglio in Umbria

04-07-2013

Luglio in Umbria

"In...contriamoci a Mugnano", la città dei muri dipinti

Dal 28 giugno al 07 luglio 2013 a Mugnano (Pg) arte, folklore e gastronomia

“In…contriamoci a Mugnano” è l'iniziativa ambientata nel borgo, antico centro abitato della campagna umbra, a poca distanza dal lago Trasimeno.
Tra caratteristiche piazzette, in un'atmosfera quasi surreale, oltre ad appuntamenti eno-gastronomici, mostre, concerti, teatro ed artigianato è possibile percorrere
 l'itinerario dei “muri dipinti”, un percorso in cui decine e decine di dipinti realizzati lungo i muri cittadini da artisti italiani e stranieri rappresentano una vera e propria esposizione permanente. 
L'originalità delle pitture, i temi trattati, gli stili e le tecniche usate danno voce ai diversi linguaggi dell'arte, sconfinando dal figurativo all'informale e regalando alle vecchie mura forme e colori.
Guida Muri Dipinti 2013
Guida Muri Dipinti 2013

 

Chiostro Maggiore di San Pietro di Gubbio - Stagione Estiva 2013

Presso il Chiostro Maggiore di San Pietro di Gubbio (Pg) dal 19 luglio all'11 agosto 2013 quattro appuntamenti da non perdere

Dopo il successo della Stagione di Prosa invernale che ha visto protagonista il Teatro Comunale, il Comune di Gubbio e il Teatro Stabile dell'Umbria presentano la 53° Stagione Estiva: quattro appuntamenti che quest'anno verranno effettuati nella suggestiva cornice del Chiostro Maggiore di San Pietro a Gubbio.
Per informazioni e prenotazioni:
www.teatrostabile.umbria.it
Programma Stagione Estiva 2013

Trasimeno Blues 2013

Dal 18 al 28 luglio 2013 torna l'appuntamento con la grande musica Blues

Con oltre trenta concerti e tanti eventi collaterali, anche quest'anno si esibiranno i migliori interpreti internazionali della musica blues nei medievali borghi del lago Trasimeno e in suggestivi scorci naturalistici.  
L'articolato programma di concerti propone un viaggio musicale che parte dal Blues delle radici e giunge fino alle sonorità contemporanee all'insegna dell'innovazione e dell'avanguardia. 
 
Per informazioni e programma:
www.trasimenoblues.it

 

XVII edizione "Umbria Film Festival" a Montone (Pg)

A Montone dal 10 al 14 luglio 2013

XVII edizione dell'Umbria Film Festival a Montone, uno dei borghi più belli d'Italia. Numerose le proiezioni che animeranno piazza Fortebraccio, dalle anteprime di cortometraggi internazionali, ai cortometraggi realizzati da video maker umbri; e ancora tavole rotonde e concerti, ma soprattutto le attese anteprime dei lungometraggi.
Il Festival presenterà un nutrito partérre di ospiti e anche per questa edizione le chiavi della città verranno consegnate ad un nome di eccezione, pluripremiato in tutto il mondo.

Per informazioni: 
Associazione Umbria Film Festival
Niccone, 173 - 06019 Umbertide (Pg)
www.umbriafilmfestival.com 
info@umbriafilmfestival.com

 

Gran Premio Internazionale Mongolfieristico a Todi (Pg)

Dal 07 al 21 luglio torna lo spettacolo di mongolfiere provenienti da tutto il mondo

Equipaggi provenienti da paesi stranieri che ogni mattina, alle 6,30, si sfideranno rincorrendosi sopra la Città di Todi per dirigersi ora a nord verso Perugia, ora a sud in direzione di Amelia offrendo uno spettacolo affascinante ed unico. La sera di giovedì 11 luglio, alle ore 21.00, dieci mongolfiere saranno gonfiate in Piazza del Popolo, racchiusa tra i Palazzi Comunali e la Cattedrale e, come gigantesche lucciole, renderanno ancora più suggestiva l'atmosfera della città di Jacopone. Le verdi colline tuderti, i boschi, i castelli e i piccoli borghi attorno alla Città di Todi faranno da sfondo ad uno spettacolo indimenticabile.

Mongolfiera Management
tel. +39 075 8944480
todigranprix@tiscalinet.it

 

"Palio delle Barche 2013" a Passignano sul Trasimeno (Pg)

Dal 22 al 25 luglio una gara avvincente che rievoca l'ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi

Il Palio delle Barche rievoca l'ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi: una sanguinosa battaglia che nel 1495 vide Passignano sul Trasimeno al centro delle operazioni militari, quando, un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire dal castello, barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.
Da quel lontano episodio nasce l'attuale Palio delle Barche, una gara che si svolge in tre fasi: la prima e la terza in acqua, la seconda a terra, barche in spalla lungo le viuzze del centro storico.
La corsa impegna non meno di 160 contendenti divisi fra i quattro rioni: Centro Storico, Centro 2, Oliveto e San Donato, che hanno preso come simbolo quattro pesci del lago (la Carpa Regina, il Luccio, il Capitone ed il Persico).
All'interno del Palio viene anche effettuata
 la "Corsa delle Brocche" riservata alle donne, che devono correre in costume dell'800 con una brocca piena d'acqua sopra la testa, lungo il tratto che anticamente andava dalla fontana pubblica alla porta del castello, simulando l'attacco nemico. 
Durante la settimana del Palio, i quattro Rioni del paese organizzano
 taverne nelle quali i visitatori possono degustarepiatti tipici del Trasimeno e dove vengono intrattenuti con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume.
www.paliodellebarche.it

 

Gubbio Summer Festival 2013

Concerti e Masterclasses Internazionali a Gubbio (Pg) dal 20 luglio al 06 agosto 2013

Nel periodo 20 luglio - 06 agosto 2013 Gubbio ospita la 24a edizione del Summer Festival. 
Manifestazione di respiro internazionale che vede ogni anno come protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Un
 ricchissimo cartellone in cui si succederanno lezioni, seminari, laboratori musicali, concerti in luoghi ricchi di storia e fascino.
Per informazioni: 
www.gubbiosummerfestival.it     
gubbiosummerfestival@libero.it
 

 

Palio di San Bernardino a Valtopina (Pg)

Dal 1° al 7 luglio torna lo storico Palio che vede sfidarsi i castelli di Pasano, Poggio e Serra

Il Palio si basa su un'attenta ricerca storica che punta l'attenzione sulle vicende che hanno interessato la Valle del Topino in epoca medievale. Durante la manifestazione si svolge un'entusiasmante sfida nella migliore rievocazione di abitudini e tradizioni medioevali: antiche ricette e "li giochi", competizione di Tiro alla Fune, Tiro al Gallo, Tiro alla Fionda e dalla corsa a staffetta Dagli alla Strega.

www.paliosanbernardinovaltopina.it

 

Musica per i Borghi 2013

Dal 5 luglio al 30 agosto torna festival dedicato alla musica con grandi interpreti nazionali ed internazionali

Anche quest'anno importanti eventi tra cui i concerti di Eugenio Finardi e Fiorella Mannoia. I borghi del territorio di Marsciano saranno suggestive locations. Novità dell'edizione 2013 il concerto di chiusura ad Assisi in piazza San Rufino. 

Tutti i concerti sono gratuiti

www.musicaperiborghi.it

 

Percorsi d'Estate 2013 a Città di Castello (Pg) e in Alta Valle del Tevere

Dal 16 giugno al 29 settembre 2013 tornano gli eventi nei luoghi della cultura

Torna la nuova edizione di Percorsi d'Estate, l'insieme di iniziative culturali organizzato da Poliedro Cultura in collaborazione con i Comuni di Città di Castello e San Giustino e con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.
La manifestazione nasce con l'intento di valorizzare l'Alta Valle del Tevere attraverso eventi che si svolgeranno all'interno delle strutture museali più importanti ed in luoghi di particolare interesse storico artistico del territorio, rivolti ad un pubblico molto variegato, sia cittadini della vallata che turisti, e adatte ad adulti, famiglie e bambini.

Città di Castello e San Giustino saranno i due centri nei quali si terranno la maggior parte delle iniziative ma, novità assoluta per l'estate 2013, un percorso a Firenze dove Giorgio Vasari e Cristoforo Gherardi, che hanno lavorato anche nel nostro territorio, hanno realizzato pregevoli capolavori che cattureranno l'attenzione dei partecipanti per un'intera giornata.

Per informazioni: 
IL POLIEDRO Soc. Coop. Area Cultura
Tel. 075 8554202- 075 8520656 
cultura@ilpoliedro.org

Programma

 

Francesco Parisi al Museo dell'Opera di Guido Calori di San Gemini (Tr)

Mostra di opere grafiche dal 30 giugno al 2 settembre 2013

Francesco Parisi, in equilibrio fra modernità e tradizione, rappresenta luoghi e atmosfere densi di significati, dove nudi maschili e femminili rimandano ad antichi rituali, i cui richiami formali sono riconducibili alle linee e alle allucinanti allegorie della scuola fantastica e visionaria da William Blake ad Austin Osman Spare. 
Di particolare rilievo è l'ultima serie di grandi xilografie dal titolo Lamed Vav che propone una lettura eterodossa del mito ebraico dei trentasei giusti.
 
Nelle quattro incisioni che costituiscono la serie, popolate da belve feroci immerse in desertiche atmosfere, il tempo dell'attesa si dispiega nei suoi momenti essenziali, mischiando e permutando un minuscolo mazzo di arcani, con una discrezione nella manipolazione degli strumenti simbolici che ne esalta l'essenziale ricchezza.
Un'immaginazione fantastica remota, già appartenuta all'arte della visione nei secoli trascorsi, fino ai primi del Novecento.
Durante l'esposizione sarà proiettato un video dell'artista dal titolo Lamed Vav.
L'esposizione è corredata da un catalogo con testi di Renzo Margonari, Michele Benucci e Daniele Capuano, Edizioni Quodlibet.
Francesco Parisi
Nato a Roma nel 1972 Francesco Parisi ha esposto presso la Galleria d´Arte Moderna di Cagliari, il Kultur Institute Villa Romana Florenz di Firenze, la Galleria Comunale d´Arte di Ciampino oltre che in numerose gallerie private di Roma, Parigi, Torino, Monaco, New York. È stato invitato in più di un´occasione dal Centre for the Graphic Arts Frans Masereel (Kasterlee, Belgio) e collabora con il Centre for the Books Arts di New York. È docente di Tecnica dell'Incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata.

www.museocalori.it 

 

"Rock for Life" a Ponticelli di Città della Pieve (Pg)

Dal 18 al 21 luglio, concerti a ingresso gratuito e stand gastronomici

Rock for Life nasce nel 1997 dall'idea di un gruppo di ragazzi di Ponticelli appena ventenni. Lo scopo di questa manifestazione era quello di dare la possibilità a quei gruppi musicali emergenti locali, di potersi esibire su di un palco di fronte ad un pubblico più o meno numeroso. La manifestazione nel tempo è cresciuta ed ora i gruppi che si alternano sul palco sono veramente di prim'ordine.

www.rockforlife.it 

 

Earth Body Art ad Umbertide (Pg)

Dal 12 luglio al 03 novembre 2013 la mostra di Liliane Lijn presso il Museo Civico di Santa Croce

La mostra, che inaugura venerdì 12 luglio alle ore 11.30, curata da Marinella Caputo e realizzata con il contributo della Regione Umbria, è inserita nel circuito delle mostre Capolavori in Valtiberina.
Orari:
Venerdì, sabato e domenica 
10.30 / 13.00 – 16.00 / 18.30 (dal 13 luglio al 30 settembre)
10.30 / 13.00 – 15.00 / 17.30 (dal 01 ottobre al 03 novembre)
Per informazioni:
Museo Civico di Santa Croce
075.9420147
075.9417099
www.comune.umbertide.pg.it
www.lilianelijn.com

 

A Perugia, sei foto inedite di Steve McCurry per festeggiare i 40 anni di Umbria Jazz

Dal 05 al 14 luglio 2013, Sensational Umbria approda in piazza della Repubblica con gli scatti di McCurry

Per tutta la durata della manifestazione Umbria Jazz 2013 saranno esposti in piazza della Repubblica, in pieno centro storico di Perugia, gli scatti fotografici commissionati dalla Regione Umbria al grande Steve McCurry. L'approdo a Perugia delle immagini già esposte all'Altro Salone di Milano nello scorso aprile rappresentano il coronamento delprogetto Sensational Umbria con l'aggiunta di 6 foto inedite scattate durante la scorsa edizione di Umbria Jazz in omaggio alla storia della manifestazione, che quest'anno compie 40 anni! 
Come spiegano la presidente della Regione
 Catiuscia Marini e l'Assessore alla Cultura Fabrizio Bracco, l'allestimento, progettato da Paolo Belardi, prevede la sistemazione di dieci grandi immagini di due metri per tre su una base che trae motivo dal Teatro Continuo di Alberto Burri, realizzato a Milano negli anni Settanta. 

 

Estate a Monte Castello di Vibio (Pg)

Fino a fine settembre, eventi e cultura nel cuore dell'Umbria e nel teatro più piccolo del mondo

Tra le interessanti iniziative che animano l'estate del piccolo borgo: "Il borgo medievale e le sue piazze in musica" e "Festival di musica antica e classica", oltre a visite guidate alla scoperta del teatro più piccolo del mondo.

Consulta il programma delle iniziative

 

In bici lungo la Strada dei Vini del Cantico

Un nuovo servizio di noleggio bici per scoprire le tipicità e le bellezze del territorio

Una maniera originale per creare emozionanti tour tra vigneti e paesaggi incontaminati e percorrere la Strada dei Vini del Cantico utilizzando la viabilità storica, ma seguendo anche strade minori e panoramiche. Tra le varie offerte, la Strada propone sia il puro noleggio sia tour che possono prevedere degustazioni e visite guidate lungo il percorso scelto. Su prenotazione, infatti, agli utenti viene fornito anche un programma che va dalla mezza giornata alla settimana, con delle tappe di visite in cantina e/o frantoi accompagnate da degustazioni o light lunch.

www.stradadeivinidelcantico.it

 

Mostra Collettiva a Gubbio (Pg) "Profili d'Autore"

Dal 06 al 28 luglio 2013 presso il palazzo del Bargello

La presentazione della mostra sabato 06 luglio alle ore 17.00. Collettiva di Luciana Bertorelli, Daniele Boggia, Bruno Bruno, Paolo Gruppuso e Silvia Lilli.
Orario:
Venerdì, sabato e domenica 10.30-13.00 / 15.30-18.30
Per informazioni:
Palazzo del Bargello – Esposizione della Balestra
Largo del Bargello - Via dei Consoli
 
06024 Gubbio (Pg)
075 9220339 - 075 9142445 
 
info@museogubbio.it

 

Al Suono dell'Angelus a Città di Castello (Pg)

In Cattedrale tutti i sabati del mese di luglio mini concerti di Mezzogiorno

Quattro concerti di musica Sacra in Cattedrale dalle 11.30 alle 12.00 con la partecipazione di Emanuela Agatoni e Francesco Mastriforti, violino- Luisa Moncherini, flauto- Maria Chiara Bracalenti, oboe - quartetto d'ottoni di Nolito Bambini - Alessandro Bianconi, organo.