COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Estate in Umbria

16-07-2013

Spazio Musica - Opere e Concerti 2013 ad Orvieto (Tr)

In programma la 35a edizione della manifestazione ad Orvieto dal 22 luglio al 31 agosto 2013

Stages internazionali di perfezionamento strumentali e vocali. Direzione artistica Gabriella Ravazzi. Concerti finali di docenti e dei migliori allievi. Concorso internazionale per cantanti lirici. Questo e tanto altro nel programma della 35a edizione della manifestazione.
Per informazioni e programma:
www.spaziomusica.org
info@spaziomusica.org

 

"Angeliche Armonie" alla Porziuncola di Assisi

Dal 5 luglio al 23 agosto, concerti estivi a ingresso gratuito e apertura serale straordinaria del Santuario

L'Opera della Porziuncola organizza anche quest'anno, presso il grande Chiostro del Protoconvento della Porziuncola e presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, nei mesi di luglio e agosto 2013, diversi concerti serali particolarmente interessanti dal punto di vista musicale e culturale. Verranno proposte serate musicali di stile e tecnica differenti, il tutto sotto il segno dell'amore per ciò che può avvicinare alla contemplazione della bellezza e a conforto ed edificazione dell'anima, così come voleva il Poverello di Assisi.

I concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.15 (dove non segnalato nel programma diversamente).

Inoltre, anche quest'anno, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, in via eccezionale e per favorire la preghiera silenziosa, osserverà l'apertura serale del Santuario. Per tutto il periodo estivo, dal primo di luglio fino alla festa di San Francesco, il 4 ottobre, tutti i fedeli e pellegrini che verranno ad Assisi, potranno così soffermarsi in preghiera presso la Porziuncola anche nelle ore serali. Questo l'orario di apertura straordinario: ogni giorno, dalle 21.00 alle 22.30. Alle 22.30 si svolgerà la preghiera di compieta, prima della chiusura.

www.porziuncola.org

 

Storie di Ville e Giardini

Dal 22 giugno al 15 settembre, visite guidate alla scoperta di ville e giardini della provincia di Perugia

“Storie di Ville e Giardini”, nata nel 2005 e organizzata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Perugia in collaborazione con l'Associazione Dimore Storiche – Sezione Umbria, ha interessato numerose realtà storico-architettonico-paesaggistiche, di proprietà pubblica e privata. La manifestazione, che si svolge nel periodo tardo-primaverile ed estivo, permette al pubblico la fruizione gratuita di visite guidate condotte da personale qualificato (guide turistiche abilitate della Regione Umbria, esperti botanici ed esperti del paesaggio).

Programma e informazioni

 

Sincro Art Festival a Gubbio (Pg)

Fino al 05 settembre 2013 la manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Archè in collaborazione con Gubbiofacentro e con il patrocinio del Comune di Gubbio

Il programma degli eventi:
- 13 luglio per il SincroArt Festival: inaugurazione mostra "I rosso, A nera, E bianca", pittura scultura e design con Gigì, Francesco Marini e Maddalena Vantaggi - ospite Emanuele Morbinini al sax - Caffè degli Artisti in via Cavour ore 19.00
 
- 15 luglio per il SincroArt Festival: Miles Okazaki (NY) & Ananda Gari Quartet - Parco Ranghiasci ore 21.30 
- 31 luglio, 01 e 02 agosto per il SincroArt Festival: "Sincronizziamoci": Al Fondino Corsi presenta giovani musicisti eugubini - Parco Coppo ore 20.30
 
- 08 agosto per il SincroArt Festival: preconcerto "Percussioni di Vetro" con i Tetraktis - Caffè degli Artisti via Cavour ore 19.00
 
- 08 agosto per il SincroArt Festival: Tetraktis (quartetto percussioni) - Chiostro dell'Oratorio chiesa San Domenico - sede Lumsa ore 21.30
 
- 05 settembre per il SincroArt e IGF Gubbio 2013: Roberto Fabbri (guitar solo) - Frets (ensemble 15 chitarre elettriche) - Cinema Astra ore 21.00
Per informazioni: 
Associazione Culturale Arché Gubbio  
arche.gubbio@gmail.com

 

Estate a Monte Castello di Vibio (Pg)

Fino a fine settembre, eventi e cultura nel cuore dell'Umbria e nel teatro più piccolo del mondo

Tra le interessanti iniziative che animano l'estate del piccolo borgo: "Il borgo medievale e le sue piazze in musica" e "Festival di musica antica e classica", oltre a visite guidate alla scoperta del teatro più piccolo del mondo.

Consulta il programma delle iniziative

 

"Estate in Città 2013" a Città di Castello (Pg)

Fino al 30 settembre 2013 numerosi gli eventi che riempiranno i mesi estivi a Città di Castello

“Estate in Città 2013” ritorna con l'obiettivo di allietare le serate estive dei cittadini con tantissimi spettacoli di intrattenimento e momenti culturali inseriti nel contesto del centro storico. La manifestazione, promossa dal Comune di Città di Castello, prevede un cartellone ricco di eventi: balletto e danza, cinema e teatro, deejay, shopping, mostre, gastronomia e folklore, musica e concerti, sport.

Un altro obiettivo è quello di
 sensibilizzare l'uso della bicicletta per assistere agli eventi: per questo sarà messo in palio un premio a estrazione per coloro che verranno in città con le due ruote e inoltre, in piazza Fanti, ci sarà un deposito bici gratuito.

PROGRAMMA

Per informazioni: 
Sportello del Cittadino
Tel. 075 8529232 – 075 8529214
Numero verde 800 86 91 02
 
www.cdcnet.net

 

Raffaello e Perugino modelli nobili per Sassoferrato a Perugia

La mostra si svolgerà dal 22 giugno al 20 ottobre presso il Collegio del Cambio di Perugia

La mostra, curata da Francesco Federico Mancini e Antonio Natali, è parte di una serie di iniziative espositive promosse dalla Galleria degli Uffizi e note con il nome di “Città degli Uffizi”. Allestita nella Sala dell'Udienza e nella Cappella di San Giovanni, si propone di far dialogare alcune opere della prestigiosa galleria fiorentina con gli affreschi di Pietro Perugino (coadiuvato da Raffaello?) presenti nel Collegio del Cambio. In particolare verrà messo a confronto il celebreAutoritratto del Vannucci, dipinto sulla parete sinistra della Sala dell'Udienza, con l'Autoritratto giovanile di Raffaelloconservato nella Galleria degli Uffizi e con il cosiddetto Ritratto del Perugino, sempre degli Uffizi, da alcuni considerato autoritratto, da altri ritenuto opera di Raffaello (o di Lorenzo di Credi).
A rendere più articolato e dinamico questo progetto espositivo, concorre la presenza del famoso
 Autoritratto di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. Anch'esso concesso in prestito dalla Galleria degli Uffizi, l'Autoritratto del Sassoferrato consente di affrontare il suggestivo tema della rivisitazione secentesca dei modi espressivi di Perugino e di Raffaello. Per illustrare questo argomento la mostra presenta sette opere del pittore marchigiano ispirate, più o meno liberamente, ai prototipi dei due artisti rinascimentali. 
www.collegiodelcambio.it

 

Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri. Itinerari tra Umbria e Toscana

Più sedi espositive per la mostra che si svolgerà dal 22 giugno al 03 novembre 2013

La mostra si svolgerà in quel territorio a metà strada tra Umbria e Toscana ricco di storia e di arte, ma anche di tradizione, enogastronomia e artigianato. La Valtiberina è la protagionista della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei.
Piero della Francesca, Donatello, Perugino, Raffaello, Rosso Fiorentino, Alberto Burri. Nomi eccezionali per il nuovo evento espositivo "diffuso" del progetto Piccoli Grandi Musei, che per la prima volta abbandona i confini regionali e si concentra su quel territorio che Plinio il Giovane ebbe a definire come "un immenso anfiteatro quale soltanto la natura può crearlo". 
La Valtiberina, crocevia di culture e tradizioni, terra ricca di un patrimonio artistico e che riunisce i saperi di tutto il tratto centrale della penisola, è teatro della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei, nato in seno all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per valorizzare e sostenere tutti quei musei del territorio, poco conosciuti ai più, ma non per questo meno meritevoli di interesse.
Questa edizione nasce sotto il segno di una collaborazione stretta tra
 Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria e si avvale della collaborazione di soprintendenze, enti locali, istituzioni e diocesi dei due territori.
Il percorso espositivo si snoderà tra la
 Pinacoteca Comunale, la Collezione Burri e il Museo del Duomo di Città di Castello, il Museo Civico di Sansepolcro, il Museo della Madonna del Parto a Monterchi e il Museo statale di Palazzo Taglieschi ad Anghiari. Proprio qui sarà esposta La Tavola Doria, copia di autore ancora sconosciuto, della celeberrima Battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo da Vinci a Palazzo Vecchio. 

Per informazioni e prenotazioni: 
Tel 0575 740536 / 0575 1940916
 
capolavorivaltiberina@piccoligrandimusei.it
http://www.piccoligrandimusei.it/

 

Il Giubileo Eucaristico Straordinario ad Orvieto (Tr)

Il grande evento religioso concesso da Papa Benedetto XVI dal 13 gennaio 2013 al 16 novembre 2014

L' evento religioso è stato concesso da Papa Benedetto XVI in occasione del 750° anniversario del Miracolo di Bolsena e della FESTA DEL CORPUS DOMINI. I luoghi del Giubileo sono il Duomo di Orvieto e quello di Santa Cristina a Bolsena. Ad Orvieto il 13 gennaio 2013 è stata aperta la porta Santa del Corporale, uno dei passaggi necessari per ottenere L'INDULGENZA PLENARIA fino al 16 novembre 2014, data prevista per la conclusione del Giubileo.
Il
 percorso giubilare inizia dall'ingresso del tunnel sotterraneo al Duomo, sottostante la cappella di San Brizio, sul lato destro del Duomo. L'ufficio accoglienza pellegrini della Segreteria del Giubileo Eucaristico (sala Pieri del Vescovado, lato destro del Duomo) consegna il pass ed appone il timbro del percorso giubilare.
Per informazioni: 
www.giubilebolsenaorvieto.it - Segreteria del Giubileo 0763.395010 
giubileo@diocesiorvietotodi.it
 - Diocesi di Orvieto Todi 0763.341264

Per i gruppi che intendono celebrare l'Eucarestia:
Orvieto - Segreteria del Giubileo Eucaristico ed Accoglienza - Piazza Duomo, Curia Vescovile, sala Pieri - 0763 395010 -giubileo@diocesiorvietotodi.it 
Orari: 
giorni feriali 9.00/11.30 - 15.00/17.30
giorni festivi 8.30 (8.00)/10.30 (10.00) - 12.00/18.00 (19.00)
per i gruppi è richiesta la prenotazione on-line
Bolsena:
Basilica di Santa Cristina - 0761 799067 
parrocchia@basilica-bolsena.net
 
Comune di Bolsena - 0761 799923
 
infogiubileo@comunedibolsena.it
 
orario feriale: 7.30 - 11.00/17.00 - 19.00
orario festivo: 8.00 - 10.00/11.30 - 17.00
 
alle ore 9.00 e 15.00 (16.00) per i gruppi che lo richiedono (l'orario fra parentesi si riferisce al periodo estivo)

 

Musica per i Borghi 2013

Dal 5 luglio al 30 agosto torna festival dedicato alla musica con grandi interpreti nazionali ed internazionali

Anche quest'anno importanti eventi tra cui i concerti di Eugenio Finardi e Fiorella Mannoia. I borghi del territorio di Marsciano saranno suggestive locations. Novità dell'edizione 2013 il concerto di chiusura ad Assisi in piazza San Rufino. 

Tutti i concerti sono gratuiti

www.musicaperiborghi.it

 

Gubbio Summer Festival 2013

Concerti e Masterclasses Internazionali a Gubbio (Pg) dal 20 luglio al 06 agosto 2013

Nel periodo 20 luglio - 06 agosto 2013 Gubbio ospita la 24a edizione del Summer Festival. 
Manifestazione di respiro internazionale che vede ogni anno come protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Un
 ricchissimo cartellone in cui si succederanno lezioni, seminari, laboratori musicali, concerti in luoghi ricchi di storia e fascino.
Per informazioni: 
www.gubbiosummerfestival.it     
gubbiosummerfestival@libero.it
 

 

"Palio delle Barche 2013" a Passignano sul Trasimeno (Pg)

Dal 22 al 25 luglio una gara avvincente che rievoca l'ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi

Il Palio delle Barche rievoca l'ultimo atto delle ostilità tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi: una sanguinosa battaglia che nel 1495 vide Passignano sul Trasimeno al centro delle operazioni militari, quando, un piccolo esercito della famiglia Oddi dovette fuggire dal castello, barche in spalla, inseguito dalle milizie dei Baglioni e dei Della Corgna.
Da quel lontano episodio nasce l'attuale Palio delle Barche, una gara che si svolge in tre fasi: la prima e la terza in acqua, la seconda a terra, barche in spalla lungo le viuzze del centro storico.
La corsa impegna non meno di 160 contendenti divisi fra i quattro rioni: Centro Storico, Centro 2, Oliveto e San Donato, che hanno preso come simbolo quattro pesci del lago (la Carpa Regina, il Luccio, il Capitone ed il Persico).
All'interno del Palio viene anche effettuata
 la "Corsa delle Brocche" riservata alle donne, che devono correre in costume dell'800 con una brocca piena d'acqua sopra la testa, lungo il tratto che anticamente andava dalla fontana pubblica alla porta del castello, simulando l'attacco nemico. 
Durante la settimana del Palio, i quattro Rioni del paese organizzano
 taverne nelle quali i visitatori possono degustarepiatti tipici del Trasimeno e dove vengono intrattenuti con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume.
www.paliodellebarche.it

 

"Cambio Festival 2013" a Palazzo d'Assisi (Pg)

Il festival, dedicato alla grande musica, si tiene il 20 e dal 25 al 27 luglio nella suggestiva cornice del castello di Palazzo d'Assisi

Il “Cambio Festival” nasce dalla volontà di un gruppo di amici di voler creare un'occasione d'incontro, inteso come momento di conoscenza e approfondimento della vivacità culturale contemporanea. La scelta della location ricade sul Castello dei Figli di Cambio, una delle splendide strutture storiche che vanta il comune di Assisi e che è stata completamente riqualificata a seguito del sisma del ‘97. 
Il contenuto culturale del “Cambio Festival” viene da subito indirizzato verso un focus sulla sperimentazione, che dall'ambito musicale allarga il respiro per accogliere quante più proposte artistiche vengano ritenute forti nel voler comunicare al pubblico.
Dopo anni di grande impegno, con questa edizione l'Associazione Culturale “Ponte Levatoio” decide di fare un grande salto di qualità, sia dal punto di vista dei contenuti, che per quanto riguarda l'aspetto dedicato al servizio nei confronti del suo pubblico.

www.cambiofestival.it

 

Trasimeno Blues 2013

Dal 18 al 28 luglio 2013 torna l'appuntamento con la grande musica Blues

Con oltre trenta concerti e tanti eventi collaterali, anche quest'anno si esibiranno i migliori interpreti internazionali della musica blues nei medievali borghi del lago Trasimeno e in suggestivi scorci naturalistici.  
L'articolato programma di concerti propone un viaggio musicale che parte dal Blues delle radici e giunge fino alle sonorità contemporanee all'insegna dell'innovazione e dell'avanguardia. 
 
Per informazioni e programma:
www.trasimenoblues.it