COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

46° Festival delle Nazioni

02-08-2013

46° Festival delle Nazioni

Nato nel 1968 a Città di Castello, il Festival delle Nazioni in questi anni ha ospitato musicisti, complessi sinfonici e da camera, solisti che hanno segnato la storia della cultura musicale italiana ed europea.


L'Europa è la "nazione" ospite della 46ma edizione del Festival in programma dal 27 agosto al 7 settembre 2013.

La scelta di dedicare il Festival all'Europa, invece che ad una singola nazione come da tradizione, vuole essere un contributo a favore del rilancio e della crescita di una idea di Europa unita attraverso il linguaggio universale della musica. 


L'influenza della musica italiana nel Settecento, l'impronta di Vivaldi e Albinoni sulla musica di Bach, la grande scuola pianistica napoletana, la musica da camera ottocentesca e le reciproche influenze tra gli autori del grande sinfonismo, e ancora il Novecento con l'importanza della Scuola di Vienna e del minimalismo per le nuove generazioni di compositori europei.

Non mancherà infine l'attenzione all'attualità grazie alla presenza di Michael Nyman, pianista e compositore minimalista inglese che presenterà con la sua band una nuova produzione in prima italiana.

Per informazioni:

Associazione Festival delle Nazionii
Via Marconi, 8 – 06012 Città di Castello
Tel. 075 8521142 -  075 8552462 
www.festivalnazioni.com