COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

Agosto in Umbria

02-08-2013

Agosto in Umbria

Mostra Mercato Nazionale del Libro e della Stampa Antica a Città di Castello (Pg)

Città di Castello organizza da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre la XIII Edizione della Mostra Mercato del Libro antico

Una manifestazione antiquaria di alto livello organizzata in una città che vanta una prestigiosa esperienza nell'arte della stampa di qualità.
Manoscritti miniati, cinquecentine, seicentine ed oltre fino al XXI secolo, libri illustrati di pregio, scientifici e letterari, nonchè libri rari, d'arte e di storia locale saranno esposti durante la Mostra insieme a incisioni e litografie.
Da non perdere le iniziative collaterali tra cui
 "Le Cattedre Ambulanti", corsi di aggiornamento per librai, bibliotecari e bibliofili, collezionisti e curiosi.
PROGRAMMA

Per informazioni:
Comune di Città di Castello/Servizio Mostre ed Eventi
Tel. e fax 0758529255  fax 075/8529411
sviluppo.economia@cdcnet.net

 

"Donazione della Santa Spina" Celebrazioni nell'antica contea di Braccio da Montone

Grande festa nel borgo di Montone (Pg) per rievocare le gesta del capitano di ventura dall'11 al 18 agosto 2013

I tre Rioni cittadini, Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere si affrontano per un'intera settimana lanciandosi bandi di sfida, rappresentando scene di vita medievale e cimentandosi nel tiro con l'arco al fine di conquistare il Palio e di eleggere la propria Castellana. 
Conclude i festeggiamenti il
 Gran Corteo Storico della Donazione della Santa Spina.
Per tutta la settimana è possibile immergersi in un'atmosfera medievale e riscoprire suoni e sapori antichi nelle caratteristiche taverne rionali.

Per informazioni:
Pro Loco Montonese
Via San Francesco, 1 - 06014 Montone
Tel. 075.9307019 - Fax 075.9307121
www.montone.info
  proloco@montone.info

 

Anselm Kiefer: presenza-omaggio per Alberto Burri a Città di Castello (Pg)

Presso il Capannone 12 degli Ex Seccatoi del Tabacco la mostra dal 15 giugno al 03 novembre 2013

Nell'ambito dell'iniziativa “Piccoli e grandi musei” la Fondazione Palazzo Albizzini - Collezione Burri oltre a proporre le due sedi della Collezione, dove si possono ammirare capolavori del Maestro Alberto Burri atti a ricostruire il suo intero percorso artistico nella sequenza e negli spazi eletti a esposizione permanente dall'artista stesso, in un insieme straordinario di architettura, pittura e scultura, ha voluto creare un evento particolare ed eccezionale con l'esposizione di alcune opere scelte tra le proprie dal Maestro Anselm Kiefer in tale occasione, proprio in omaggio a Burri.
La stima fra i due artisti è notoriamente reciproca. Quando Kiefer si affaccia al mondo dell'arte, Burri intuisce il valore della sua pittura, che ben presto verrà riconosciuto da tutto il mondo dell'arte.
Anselm Kiefer nelle sue ampie tele inserisce spesso alcuni emblemi plastici per commentare con sarcasmo, alcuni aspetti della storia e della cultura tedesca, in particolare quelli tragici del periodo nazista.

Nel 1990 Kiefer fa visita a Burri, a Città di Castello, per vedere la sede espositiva della Collezione Burri da poco inaugurata negli Ex Seccatoi del Tabacco e ne rimane molto colpito: è in seguito a tale visita dunque che  l'omaggio di Kiefer a Burri non poteva che avvenire all'interno di questi spazi,  anche se  in totale autonomia rispetto all'esposizione dei dipinti di Burri.
Per informazioni:
www.fondazioneburri.org
www.piccoligrandimusei.it

 

A Todi (Pg) un'estate fuori dal comune!

A luglio e agosto il centro storico di Todi ospita imperdibili eventi

Mostre, rassegne cinematografiche, festival e concerti animano il centro storico di Todi per un'estate da non perdere!

Scopri tutti gli eventi dell'estate a Todi

 

International Guitar Festival a Gubbio (Pg)

La manifestazione in programma a Gubbio dal 24 agosto all'08 settembre 2013

La manifestazione è organizzata dall'associazione Andres Segovia, con il patrocinio del Comune di Gubbio. 
Programma 2013:
Sabato 24 agosto: Recital - Andrea Vettoretti
Abbazia di San Bartolemeo - Camporeggiano - ore 21.00
Venerdi 30 agosto: 
- prima parte: Platero e yo 
voce recitante,
 Luca Tironzelli - chitarra Sandro Lazzeri
- seconda parte: Juan Lorenzo (Flamenco)
Biblioteca Sperelliana, Sala del Refettorio  - ore 21.00
Mercoledi 4 settembre: Rhapsody Guitar Trio (Rock Suite)
Alessandro Minci, Luca Marrucci , Francesco Cipriani
Biblioteca Sperelliana, Sala del Refettorio  - ore 21.00
Giovedi 5 settembre: Roberto Fabbri guitar solo 
Frets
 Ensemble di 15 chitarre elettriche
in collaborazione con SincroArt Festival
Cinema Teatro Astra - ore 21.00
Sabato 7 settembre: Duo – D. Di Pinto, R. Colombo, Daniel Olmos Vega (Mexico)
Biblioteca Sperelliana, Sala del Refettorio  - ore 21.00
Domenica 8 settembre: Umbria Guitar Orchestra (allievi delle master class)
Biblioteca Sperelliana, Sala del Refettorio - ore 21.00
Per informazioni: 
Associazione Chitarristica "Andres Segovia" 
Gubbio 075-9277852 338.5882739
 
www.cirocarbone.org

 

I Like Gubbio - estate 2013

Tutti gli eventi in programma dal 07 luglio al 29 settembre 2013 a Gubbio (Pg)

Tante e diversificate le proposte offerte dall'estate eugubina: musica, teatro, danza, sport, incontri, cinema, eventi e mostre.
Per informazioni e programma:
www.ilikegubbio.it 

 

Fratta Todina in festa 2013

Dal 1° all'11 agosto, il piccolo borgo medievale alle porte di Todi vi aspetta per degustare i prodotti del territorio

Oltre a degustare i manicaretti della cucina umbra, tutte le sere, si svolgeranno giochi popolari; per i più giovani musica dal vivo presso il Sangria's Pub e famosi complessi per chi ama ballare il liscio.

www.prolocofrattatodina.it

 

Estate a Trevi 2013

Dal 21 luglio al 24 agosto concerti, danza, arte contemporanea, master class, mostre fotografiche e molto altro

Ad aprire, domenica 21 luglio, saranno ben due eventi: il concerto d'organo della XXI Stagione concertistica dell'Associazione “L'Orfeo” e la mostra fotografica “ASHE'” - viaggio nei riti religiosi afro-cubani di Paolo Ferrera.
La mostra si inserisce a pieno titolo nel programma della X° edizione di Voodoo Music Festival che inizierà martedì 23 luglio nel Parco di Villa Fabri con il concerto Tribal Tech “Riunion Band” di Scott Henderson and Gary Willis.
 
Questi solo gli eventi iniziali della stagione trevana, infatti “Estate a Trevi 2013” abbraccia anche la III° edizione dell'”IGF - International Guitar Festival” che prenderà il via mercoledì 25 luglio alle 18.00 a Villa Fabri, con diverse attività: concerti, master class e mostre di liuteria.
“Estate a Trevi 2013” è anche “Giovani note”, concorso per giovani cantautori giunto alla sua X° edizione, che si terrà sabato 27 luglio a Villa Fabri.
 
Molti anche gli spettacoli teatrali e di danza ad allietare il Teatro Clitunno e Piazza Mazzini.
 
Da non perdere anche le diverse serate con la rassegna “Impronte di Danza” 2013.
 
Da sottolinerare l'appuntamento enogastronomico “I Piaceri della Carne” degustazione itinerante di carne chianina per i giardini di Villa Fabri e musica dal vivo con  In this style 10/6 a cura dell'Ente Palio dei Terzieri e dell'Associazione Pro Trevi che si terrà sabato 17 agosto alle ore 20.30.

www.treviturismo.it

 

Visita la Loggia di Braccio Fortebracci a Perugia

Per tutto il mese di agosto 2013, il Museo del Capitolo di San Lorenzo apre al pubblico una delle più antiche terrazze della città

Agosto in pieno centro storico di Perugia per godersi i monumenti più emblematici della città. Con l'offerta del Museo Capitolare di San Lorenzo, infatti, cittadini e turisti avranno l'opportunità di visitare, oltre la ricca Pinacoteca e l'area archeologica dell'acropoli etrusco-romana, la loggia di Braccio Fortebracci e affacciarsi da un punto di vista insolito sulle bellezze monumentali di Perugia. La loggia fu edificata nel 1423 durante la signoria di Braccio Fortebracci dall'architetto bolognese Fioravante Fioravanti che il per condottiero eseguì numerosi lavori. Il portico, come testimoniato anche dagli affreschi di Benedetto Bonfigli nella Cappella dei Priori, costituiva l'accesso al palazzo di Braccio.  Nei secoli, diversi lavori ne modificarono l'uso e l'aspetto, tanto che delle originali cinque arcate solo quattro sono arrivate fino a noi.
Scopri l'offerta museale del Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo:
www.museiecclesiastici.it/ 

 

In mostra "Con oro e colori preziosi e buoni - Perugino a Corciano"

Dal 20 luglio al 20 ottobre 2013, la mostra ufficiale del Corciano Festival XLIX Agosto Corcianese

“Con oro e colori preziosi e buoni – Perugino a Corciano 1513-2013 I cinquecento anni della Pala dell'Assunta” è la mostra visitabile dal 20 luglio nel percorso della chiesa di Santa Maria Assunta e della chiesa museo di San Francesco a Corciano. L'esposizione, a cura di Tiziana Biganti e Alessandra Tiroli, celebra i 500 anni della Pala d'altare dell'Assunta del grande Maestro Pietro Vannucci detto il “Perugino”, collocata nella chiesa di Santa Maria dell'Assunta in Corciano.

Nella chiesa, luogo dove da 500 anni è custodita la Pala che ha in qualche modo contribuito a scrivere la storia dell'edificio stesso, è prevista un'installazione virtuale che ripropone l'effigie antica del dipinto prima che gli interventi storici successivi ne modificassero la struttura portante, adattandola alle mode e ai nuovi dettami liturgici post-conciliari.

Per info: + 39 075 5188253 ; 349 5512059

 

"Angeliche Armonie" alla Porziuncola di Assisi

Dal 5 luglio al 23 agosto, concerti estivi a ingresso gratuito e apertura serale straordinaria del Santuario

L'Opera della Porziuncola organizza anche quest'anno, presso il grande Chiostro del Protoconvento della Porziuncola e presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, nei mesi di luglio e agosto 2013, diversi concerti serali particolarmente interessanti dal punto di vista musicale e culturale. Verranno proposte serate musicali di stile e tecnica differenti, il tutto sotto il segno dell'amore per ciò che può avvicinare alla contemplazione della bellezza e a conforto ed edificazione dell'anima, così come voleva il Poverello di Assisi.

I concerti, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21.15 (dove non segnalato nel programma diversamente).

Inoltre, anche quest'anno, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, in via eccezionale e per favorire la preghiera silenziosa, osserverà l'apertura serale del Santuario. Per tutto il periodo estivo, dal primo di luglio fino alla festa di San Francesco, il 4 ottobre, tutti i fedeli e pellegrini che verranno ad Assisi, potranno così soffermarsi in preghiera presso la Porziuncola anche nelle ore serali. Questo l'orario di apertura straordinario: ogni giorno, dalle 21.00 alle 22.30. Alle 22.30 si svolgerà la preghiera di compieta, prima della chiusura.

www.porziuncola.org

 

In bici lungo la Strada dei Vini del Cantico

Un nuovo servizio di noleggio bici per scoprire le tipicità e le bellezze del territorio

Una maniera originale per creare emozionanti tour tra vigneti e paesaggi incontaminati e percorrere la Strada dei Vini del Cantico utilizzando la viabilità storica, ma seguendo anche strade minori e panoramiche. Tra le varie offerte, la Strada propone sia il puro noleggio sia tour che possono prevedere degustazioni e visite guidate lungo il percorso scelto. Su prenotazione, infatti, agli utenti viene fornito anche un programma che va dalla mezza giornata alla settimana, con delle tappe di visite in cantina e/o frantoi accompagnate da degustazioni o light lunch.

www.stradadeivinidelcantico.it

 

Earth Body Art ad Umbertide (Pg)

Dal 13 luglio al 3 novembre il Museo civico di Santa Croce di Umbertide ospita la mostra Earth Body Art dell'artista Liliane Lijn

La mostra, che inaugura venerdì 12 luglio alle ore 11.30, curata da Marinella Caputo e realizzata con il contributo della Regione Umbria, è inserita nel circuito delle mostre Capolavori in Valtiberina.
Le creazioni in argento di Liliane Lijn non possono essere classificate come semplici gioielli, connotandosi piuttosto come installazioni corporee che alludono alla dimensione geologica, nell'evocazione di rocce, minerali, fossili, lava.
La terra, con la propria energia sommersa che provoca i processi di trasformazione della natura, è l'elemento ispiratore delle forme corrugate e mosse, intrise di energia dinamica che divengono collane, pendagli, bracciali, anelli.
I gioielli nelle culture antiche e cosiddette primitive avevano un potere apotropaico e funzionavano come amuleti. Anche le opere di Liliale Lijn possono considerarsi talismani contemporanei, in grado di canalizzare il vigore terrestre per offrirlo a chi vi entrerà in contatto. (M. Caputo, Curatrice della mostra, Perugia)
Questi pezzi sono anche estensioni, quasi un microcosmo, della già ampia produzione  artistica di Liliane Lijn. Come le opere per le quali è più conosciuta, anche i gioielli rispecchiano la sua innovativa ricerca che interseca arte, scienza, tecnologia, filosofia orientale e mitologia femminile. (M. Tanner, Critica e scrittrice, Berkeley)
Orari:
Venerdì, sabato e domenica 
10.30 / 13.00 – 16.00 / 18.30 (dal 13 luglio al 30 settembre)
10.30 / 13.00 – 15.00 / 17.30 (dal 01 ottobre al 03 novembre)
Per informazioni:
Museo Civico di Santa Croce
075.9420147
075.9417099
www.comune.umbertide.pg.it
www.lilianelijn.com

 

Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri. Itinerari tra Umbria e Toscana

Più sedi espositive per la mostra che si svolgerà dal 22 giugno al 03 novembre 2013

La mostra si svolgerà in quel territorio a metà strada tra Umbria e Toscana ricco di storia e di arte, ma anche di tradizione, enogastronomia e artigianato. La Valtiberina è la protagionista della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei.
Piero della Francesca, Donatello, Perugino, Raffaello, Rosso Fiorentino, Alberto Burri. Nomi eccezionali per il nuovo evento espositivo "diffuso" del progetto Piccoli Grandi Musei, che per la prima volta abbandona i confini regionali e si concentra su quel territorio che Plinio il Giovane ebbe a definire come "un immenso anfiteatro quale soltanto la natura può crearlo". 
La Valtiberina, crocevia di culture e tradizioni, terra ricca di un patrimonio artistico e che riunisce i saperi di tutto il tratto centrale della penisola, è teatro della nona edizione del progetto Piccoli Grandi Musei, nato in seno all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per valorizzare e sostenere tutti quei musei del territorio, poco conosciuti ai più, ma non per questo meno meritevoli di interesse.
Questa edizione nasce sotto il segno di una collaborazione stretta tra
 Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria e si avvale della collaborazione di soprintendenze, enti locali, istituzioni e diocesi dei due territori.
Il percorso espositivo si snoderà tra la
 Pinacoteca Comunale, la Collezione Burri e il Museo del Duomo di Città di Castello, il Museo Civico di Sansepolcro, il Museo della Madonna del Parto a Monterchi e il Museo statale di Palazzo Taglieschi ad Anghiari. Proprio qui sarà esposta La Tavola Doria, copia di autore ancora sconosciuto, della celeberrima Battaglia di Anghiari dipinta da Leonardo da Vinci a Palazzo Vecchio. 

Per informazioni e prenotazioni: 
Tel 0575 740536 / 0575 1940916
 
capolavorivaltiberina@piccoligrandimusei.it
http://www.piccoligrandimusei.it/

 

Tutti i sentieri dei Parchi umbri a portata di click

Scopri le proposte di Parchi Attivi con incantevoli itinerari di visita e le attività praticabili nei parchi

Nel sito di Parchi Attivi troverai tutte le indicazioni per effettuare itinerari di visita nei Parchi umbri in sicurezza, con le tracce da scaricare sul tuo gps, lo stato di manutenzione e segnalitica del sentiero. Potrai inoltre scegliere tra diverse tipologie di percorso e vari livelli di difficoltà. Così, in ogni parco (Parco di Colfiorito, Parco del lago Trasimeno, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco fluviale del Nera, Parco S.T.I.N.A, Parco fluviale del Tevere) troverai le soluzioni di soggiorno più consone al proprio interesse, sportivo, paesaggistico, storico-artistico. Buona esplorazione!
Tutto su: www.trekkingumbria.it/ 
Parchi Attivi è un progetto della Regione Umbria per lo sviluppo di una fruizione attenta e consapevole delle tematiche ambientali, con finalità educative, formative e di sviluppo locale.
Per informazioni e accoglienza turistica

 

Festival Internazionale Giovani Concertisti 2013 a Castel Rigone (Pg)

Dal 27 luglio al 22 agosto la XVI edizione del festival

Per la versione 2012 sono stati prescelti musicisti promettenti ed altri, di grande spessore e professionalità artistica consolidata. Diretto da Giorgio Porzi, il festival ha come scenario piazza sant'Agostino, naturale cassa armonica incastonata in un borgo medievale – Castel Rigone – che nei periodi estivi vede esaltata la sua bellezza per gli scorci suggestivi lungo la sua cinta muraria, attraverso i quali è possibile ammirare una campagna rigogliosa dove il verde rassicurante, nelle sue più disparate tonalità, diviene il colore dominante.
E poi, la sera, la grande Musica completa l'arcano.
Per informazioni:
Spettacoli ore 21.00
Ingresso: 12 euro
www.giovaniconcertisti.com
 

 

Il Palio dei Terzieri 2013 a Città della Pieve (Pg)

L'appuntamento con una delle più apprezzate tra le rievocazioni storiche d'Italia si rinnova dal 12 al 25 agosto

La manifestazione, in costumi rinascimentali da quasi quarantanni rievoca la storia della città attraverso un salto indietro nel XIII secolo. 

Intorno alla meta' del XIII secolo, l'allora Castel della Pieve riceve la comformazione urbana che conserva ancora oggi: la sua pianta ricorda la forma di un'aquila simbolo dell'imperatore Federico II di Svevia (sotto la cui influenza era la cittadina, contro la guelfa Perugia). La conformazione urbana della città si va così definendo a somiglianza di aquila, simbolo dell'Imperatore, che vola minacciosa verso Roma. I Terzieri si configurarono come le tre parti dell'aquila di cui la testa è il Terziere Castello, Classe dei Cavalieri aristocratici, la pancia è il Terziere Borgo Dentro, Classe della Borghesia e l'ala-coda, il Terziere Casalino, Classe dei Pedoni (contadini inurbati che guerreggiavano a piedi usando arco e balestra). Tra il XV e il XVI sec, i Terzieri di Città della Pieve emularono Siena nella prima forma di Palio: la "Caccia al Toro" della possente razza Chianina (rudimentale corrida con uso di lance, successivamente sostituite dall'arco). Quello attuale intende rievocare l'epoca piu' illustre della cittadina, nella quale visse il pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino. Oggi i Terzieri evocando l'antica Caccia del Toro, si misurano con l'arco indirizzando i dardi verso sagome mobili di forma taurina. La manifestazione è preceduta dal Corteo Storico composto da circa settecento figuranti, in rappresentanza delle autorità civili, religiose e militari, oltre a dame, notabili, cavalieri, saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco, musici e carri allegorici e da una serie di rievocazioni e spettacoli teatrali e musicali che si avvicendano nel corso di dieci giorni. La vivacità e il divertimento passionale che tale evento suscita ha dato vita ad un sentimento sociale e ad una nuova "cultura urbana" che si rispecchia nella preparazione al Palio e nelle rievocazioni organizzate dai Terzieri che si susseguono durante tutto l' anno. 
www.paliodeiterzieri.it

 

Corciano Festival 2013

Dal 03 al 18 agosto torna lo storico Festival con emozionanti spettacoli e tanti incontri dedicati all'arte

Tanti i personaggi che animeranno questa 49a edizione del Festival in programma a Corciano (Pg).
Per tutta la durata della manifestazione non perdete le pietanze medievali e rinascimentali della “Taverna del Duca”!
Per informazioni e programma:
www.promozionecorciano.it

 

Gubbio No Borders Festival 2013

A Gubbio (Pg) dal 13 al 26 agosto in programma la manifestazione culturale

La manifestazione culturale è organizzata dall'Associazione Gubbio No Borders con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Gubbio.
Per informazioni e programma: 
www.gubbionoborders.it 

 

FareNight Perugia Estate 2013

La città perugina si anima di musica, letteratura, arti visive e teatro dal 26 luglio al 15 settembre

Il cartellone FareNight Perugia Estate 2013, metafora dell'estate perugina, rinnova il progetto dell'Amministrazione dianimare la città attraverso un prodotto culturale di qualità fatto di musica, letteratura, arti visive e teatro. 
Ancora una volta ne sono animatori operatori culturali e soggetti privati, mondo dell'associazionismo e cittadini, ai quali il Comune offre la possibilità di divenire protagonisti e artefici di un
 grandioso progetto collettivo, reso straordinario dal palcoscenico naturale di cui la città può e sa disporre.
Per informazioni e programma:
www.comune.perugia.it

 

Agosto Montefalchese 2013

Dal 1° al 19 agosto a Montefalco (Pg) tanti appuntamenti e una spettacolare rievocazione storica rinascimentale con musica ed enogastronomia

Appuntamento da non perdere dell'estate in Umbria è l'Agosto Montefalchese, una rassegna di eventi incentrata sulla rievocazione storica rinascimentale dei quattro rioni della città: Sant'Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco in cui vengono riprodotti gli usi e costumi di un tempo.
I rioni si impegnano per la vincita del “Falco d'oro”
 attraverso diverse gare come la Corsa dei bovi, il Tiro con la Balestra, la Staffetta, il Corteo storico e gli Sbandieratori.
Anche le
 taverne, aperte per tutto il periodo della  rassegna, rientrano nella valutazione per la vincita del palio.
Ma l'Agosto Montefalchese non è solo rievocazione storica, perché ad essa fanno da corollario di tutto rilievo numerose iniziative di musica, teatro ed enogastronomia.
Molte saranno infatti le serate dedicate alla musica, da quella classica alla popolare.
Per tutto il periodo dell'Agosto Montefalchese le taverne, in rigorosa ricostruzione rinascimentale, offriranno la possibilità di gustare i prodotti gastronomici ed enologici tipici del territorio tra cui il famoso vino Sagrantino per il quale la città di Montefalco è ormai conosciuta a livello internazionale.
 

Per saperne di più...

 

Ad Amelia (Tr) torna il Palio dei Colombi

Dal 28 luglio al 11 agosto il borgo rivive la festa medievale degli Statuti Amerini

La città di Amelia ospita una manifestazione di grande richiamo, il Palio del Colombi, che si ispira agli antichi Statuti Amerini del 1346. Il momento più spettacolare della gara consiste in un'appassionata sfida tra cavalieri, cavalli e balestrieri delle cinque contrade della città: Collis, Crux Burgi, Posterola, Platea e Vallis.
Indossando i tradizionali costumi medievali i cavalieri si sfidano, due alla volta, in una sfrenata corsa a cavallo: al galoppo, devono colpire un bersaglio posto al termine del tragitto. I balestrieri, a loro volta, scagliano una freccia verso un bersaglio collegato ad una colombaia che, in caso di centro, si apre liberando un colombo.
Il corteo storico, l'arrivo e il giuramento del Podestà e l'esibizione degli sbandierator
i costituiscono altrettanti momenti di straordinario fascino.
Per tutta la durata della manifestazione, nelle tipiche taverne di ogni contrada, è possibile gustare i piatti della gastronomia tradizionale come i manfricoli, gli gnocchi e i vari tipi di focaccia ripiena.
Ogni contrada, per la durata della festa, allestisce degli spettacoli negli angoli più caratteristici del centro storico.
 
Per ulteriori informazioni: 
www.ameliapalio.it
 
www.comune.amelia.tr.it
 

 

Palio dei Quartieri 2013 a Nocera Umbra (Pg)

Dal 5 all'11 agosto torna il singolare palio che vede sfidarsi due quartieri e due differenti epoche storiche

Il Palio viene disputato con sfide di abilità sportiva - la gara equestre del Roccio, la Sfaffetta e la Portantina - tra Borgo San Martino, che ambienta la sua storia nel periodo compreso tra XIV e XV secolo, e Porta Santa Croce, che trae spunto dal XIX e XX secolo. A confronto dunque due epoche (1350-1450 e 1820-1920) e due coppie simboliche di colori: il giallo dei campi di grano e il blu delle acque di Nocera per il quartiere Borgo San Martino; il rosso, simbolo del coraggio, e il verde della speranza per il quartiere Porta Santa Croce. 

Alle figurazioni teatrali, ai cortei in abiti d'epoca e alle mostre, che rivivono lungo le vie e le piazze del centro, si aggiunge la rinascita di sapori antichi e dimenticati tutti da gustare all'interno delle suggestive taverne.

 

"Cinema Cielo 2013" a Terni

Dal 05 agosto al 15 settembre, torna l'arena cinematografica estiva all'Anfiteatro Romano

Sotto il cielo stellato dell'Anfiteatro Romano di Terni, presso i giardini pubblici La Passeggiata, si svolge la 5a edizione della rassegna cinematografica Cinema Cielo, l'appuntamento con il grande cinema italiano ed internazionale frapellicole inediteserate a doppia programmazionefilm di animazione per i più piccoli, il tutto a prezzi ridotti ed invariati sin dalla prima edizione.

Visita Terni e i suoi monumenti 

 

Umbria Folk Festival 2013 ad Orvieto (Tr)

Dal 20 al 24 agosto nel centro storico della città appuntamenti musicali ed eventi di grande livello

Umbria Folk Festival 2013 - La festa della terra giunge quest'anno alla sua VII edizione confermandosi uno degli appuntamenti più importanti dell'estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente.
Taverna Folk e Bar caffetteria. Iniziative collaterali per un viaggio nella musica tradizionale italiana, presso la ex chiesa di San Rocco.

Per informazioni:
www.umbriafolkfestival.it