COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Tra fine agosto ed inizio settembre

28-08-2013

47a Mostra Nazionale del Cavallo a Città di Castello (Pg)

Dal 13 al 15 settembre 2013 torna l'importante appuntamento equestre nazionale ed internazionale

L'edizione 2013 conferma in pieno la qualità e la quantità degli eventi che hanno da sempre caratterizzato la kermesse, con la presenza di circa 800 cavalli di tutte le razze più pregiate, lo svolgimento delle rassegne e delle competizioni e l'allestimento degli spettacoli equestri, con una formula rinnovata, impreziosita anche dalle esibizioni di gruppi espressione delle tradizioni storiche e culturali della vallata altotiberina.
Confermati i
 saloni espositivi delle attrezzature, dell'artigianato e delle tradizioni dell'Umbria, che quest'anno presenteranno proposte inedite e le iniziative per il divertimento dei bambini a cavallo.

Quest'anno la Mostra vuol essere ancora di più un evento per le famiglie: la prevendita dei biglietti, che verrà aperta dal 20 agosto all'08 settembre, proporrà condizioni vantaggiose per l'ingresso con una promozione speciale per permettere a genitori e figli di visitare insieme la manifestazione.
Ancora una volta
 cavallo, cultura e storia renderanno per tre giorni Città di Castello la ‘Città del Cavallo', tappa obbligata per appassionati e operatori del settore, luogo ideale per il tempo libero di genitori e figli.

INFO E PROGRAMMA 

 

A Foligno (Pg) torna la magia di "Segni Barocchi"

Dal 31 agosto al 21 settembre concerti, mostre, spettacoli teatrali e tanti altri eventi dedicati alla cultura barocca

Il Festival si apre sabato 31 agosto 2013 alle ore 17.30, con la presentazione e l'inaugurazione del progetto espositivo curato da Federica Gasparrini e Nicholas J. Turner: il capolavoro ritrovato di Guercino “Giuseppe e la moglie di Putifarre” che rimarrà esposto a Palazzo Trinci fino al 21 settembre. In programma anche l'VIII edizione della Notte Barocca, ideata e progettata da Segni Barocchi, realizzata in collaborazione con l'Ente Giostra della Quintana (sabato 7 settembre, "fin alle due hore di notte"). Durante la Notte Barocca resteranno aperti negozi, ristoranti, musei e taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.

Per saperne di più......

 

Todi Festival 2013

Dal 23 agosto al 1° settembre torna il prestigioso festival con eventi culturali di grande rilievo

Nell'arco di quasi trent'anni, su questo importante proscenio, si sono esibiti i nomi più illustri della Prosa italiana. Altrettanto di chiara fama le varie Direzioni Artistiche che si sono succedute nel corso del tempo. Sarà Ornella Muti, l'attrice preferita del direttore artistico Silvano Spada, la protagonista dello spettacolo di chiusura del Todi Festival. La Muti, professionista molto amata dal pubblico, interpreterà la strega Matteuccia, prima donna a essere mandata al rogo con l'accusa di stregoneria. Il testo è stato scritto dallo stesso Spada per la regia di Enrico Maria Lamanna.

www.todifestival.it

 

Palio di Valfabbrica (Pg) 2013

Dal 22 agosto al 1° settembre i rioni di Badia, Osteria e Pedicino rivivono antiche tradizioni

La manifestazione, legata alla festa del crocifisso, propone un corteo storico ricco di numerosi figuranti e varie iniziative nei tre rioni cittadini: Badia, Osteria e Pedicino, corrispondenti a tre precise zone storiche del paese. La manifestazione si apre in notturna con la consegna delle chiavi al priore della città, al quale è affidato simbolicamente il potere.
Per informazioni:
www.paliodivalfabbrica.com 

 

Festa della Cipolla di Cannara (Pg) 2013

Dal 4 all'8 e dal 10 al 15 settembre torna il tradizionale appuntamento che vede protagonista la cipolla di Cannara (Pg)

La Festa della Cipolla è cresciuta grazie all'amore e alla perizia di tantissime persone ed in particolare delle associazioni che gestiscono gli stand gastronomici, nucleo portante della manifestazione, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza da tutti riconosciuta ed apprezzata. La Cipolla diventa dunque regina incontrastata dell'evento che oltre alla gastronoma vuole valorizzazione l'intero territorio ricco dei tesori artistici, culturali e paesaggistici: le chiese, la zona archeologica di Urvinum Hortense, il Museo della Città e Piandarca, luogo dove San Francesco predicò agli uccelli.
www.festadellacipolla.com

 

Giostra della Quintana di Foligno - La Rivincita

Domenica 15 settembre Foligno (Pg) vi aspetta per lo spettacolare torneo che vede sfidarsi cavalli e cavalieri pronti a scendere in campo per contendersi l'ambito Palio

I dieci rioni di Foligno - Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, Mora, Morlupo, Pugili e Spada -, che si sono sfidati a giugno nella Giostra della Quintana, tornano sul campo di gara per la Giostra della Rivincita: una gara all'anello con esiti altamente spettacolari che si svolge al Campo de li Giochi domenica 15 settembre.
La statua del dio Marte, con il braccio destro teso, sorregge un gancio con anelli di diametro decrescente che il cavaliere deve infilare con la propria lancia mentre il cavallo è lanciato al galoppo.
Nei giorni precedenti la gara, nell'ambito della
 manifestazione Segni Barocchi, la città di Foligno si anima con l'apertura di taverne e spettacoli tutte le sere in piazza, mentre la sera precedente la competizione i 600 figuranti del corteo storicosfilano per le vie della città con costumi che si ispirano ai secoli XVI e XVII, periodo di massimo splendore della Giostra.
www.quintana.it
 

ScheggiAcustica 2013

Dal 29 al 31 agosto 2013 a Scheggia (Pg) in programma il Festival musicale artistico ed ecologico

Dal 29 al 31 agosto la quarta edizione di ScheggiAcustica, Festival musicale artistico ed ecologico. Tre giornate con eventi musicali ed enogastronomici che esaltano le qualità del territorio. Luoghi da ascoltare, con acustiche mozzafiato, ospiteranno artisti raffinati. 
Tutte le informazioni di ScheggiAcustica su
http://www.facebook.com/ScheggiAcustica  
 
http://twitter.com/ScheggiAcustica
e su 
info@scheggiacustica.it 
 
www.scheggiacustica.it

 

Notte Bianca dello Sport a Gubbio (Pg)

A Gubbio la Notte bianca dello Sport in programma venerdì 06 settembre 2013 dalle ore 18.30 alle ore 2.00

La manifestazione è organizzata dall'associazione Leukos di Gubbio in collaborazione con il Comune di Gubbio.
Per informazioni: 
www.nottebiancagubbio.com

 

Segni e Disegni - Mostra d'arte a Gubbio (Pg)

Al palazzo del Bargello la mostra bi-personale fino al 02 settembre 2013

Nell'ambito di "Bargello in mostra 2013" prenderà il via sabato 03 agosto al Palazzo del Bargello di Gubbio la mostra bi-personale di Mario Alimede e Bruno Fadel.
La mostra sarà anche l'occasione per presentare il catalogo inedito dei due autori che è stato curato dal critico Fulvio Dell'Agnese e resterà visitabile ad
 ingresso libero, da mercoledì a domenica, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Programma 2013 delle mostre

Locandina

 

Le opere di Antonio Canova in mostra ad Assisi

Dal 10 agosto 2013 al 06 gennaio 2014, presso il palazzo del Monte Frumentario, 60 tra sculture e quadri per rendere omaggio al grande artista del Neoclassicismo

Canova è uno dei più grandi scultori e pittori italiani, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo e soprannominato per questo il nuovo Fidia.
Fu soprattutto il cantore della bellezza ideale femminile, priva di affettazioni: basti a tale proposito ricordare le opere ispirate alle tre Grazie e a Ebe, oppure alcuni suoi capolavori come Venere uscente dal bagno, la Venere italica e la statua dedicata a Paolina Borghese. La sua arte e il suo genio ebbero una grande e decisiva influenza nella scultura dell'epoca.

Per ulteriori informazioni

 

Visual Show - Apocalisse ad Orvieto (Tr)

Presso la chiesa di San Giacomo Maggiore in piazza Duomo viaggio sensoriale in un capolavoro

Ad Orvieto è di nuovo Apocalisse...da agosto a novembre 2013 in piazza Duomo torna il visual show sul capolavoro di Luca Signorelli. 
Il visual show farà di Orvieto un polo di attrazione per tutti coloro che vorranno godere di uno
 spettacolo multimediale in cui arte, architettura e musica si incontrano in un coinvolgente percorso emotivo. Lo spettacolo multimediale - della durata di 20 minuti - è in programma dal 06 agosto al 03 novembre 2013 tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19. L'ingresso è di euro 3,00; il ridotto per studenti, residenti e gruppi di almeno di 10 persone è di euro 2,50.
Per informazioni:
teatro Mancinelli
tel. 0763 340493

 

"Paz Art" L'arte di Andrea Pazienza a Città di Castello (Pg)

A Città di Castello dal 28 settembre al 20 ottobre 2013

L'Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello dedica l'edizione 2013 di "Tiferno Comics" ad Andrea Pazienza, artista di culto che ancora oggi, a venticinque anni dalla sua morte, è ancora amatissimo dai giovani perchè le sue storie ed i suoi personaggi erano uno specchio fedele delle problematiche giovanili.
Sede della mostra saranno le splendide sale del Quadrilatero di palazzo Bufalini nel centro storico della città dove saranno esposti oltre trenta quadri e 250 tra schizzi, disegni, vignette e brevi storie. All'inaugurazione, che si terrà il 28 settembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di piazza Gioberti, saranno presenti i familiari di Andrea, Sandro Visca, suo professore dei tempi del Liceo a Pescara, ed altri amici. Inoltre hanno assicurato la loro presenza Vincenzo Mollica, Milo Manara, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore e Francesco Guccini.

PROGRAMMA DELLA MOSTRA

Per informazioni: 
tel. 338 3889022
 
www.tifernocomics.com

 

"Tra Cielo e Terra" nei borghi più belli dell'Umbria

Dal 19 agosto al 10 settembre, spettacoli e laboratori d'autore alla scoperta dei piccoli borghi più belli dell'Umbria

Tra Cielo e Terra nasce da un sogno condiviso: da un'idea di Ciro Masella, giovane attore e regista che vive e lavora in Umbria da diversi anni, che qui si è teatralmente formato ed ha iniziato a lavorare con il Teatro Stabile con registi come Luca Ronconi, Massimo Castri, Gigi Dall'Aglio, Federico Tiezzi e per i maggiori teatri della penisola (il Piccolo di Milano, il Teatro di Roma, gli Stabili della Toscana, Emilia Romagna, di Parma e di Udine), e dalla complicità con un suo grande amico e preziosissimo collaboratore, Cristiano Perugini: due folli che hanno creduto davvero in un sogno; muove i primi passi col sostegno del Circolo Santa Caterina di Montone e delle amministrazioni locali e regionali; dall'incontro felicissimo con un terzo “folle” pieno d'entusiasmo e capace di concentrare e organizzare risorse ed energie in un momento in cui l'orientamento generale è in tutt'altra direzione, il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni, ora si rinnova e trae nuova linfa, grazie alla caparbietà coraggio e passione –oltre che curiosità- di un manipolo di arditi e illuminati amministratori: dei Comuni di Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco e Bevagna. E vuole continuare a porsi non come mero “edificio teatrale” che accoglie un cartellone di spettacoli, ma come centro produttivo e propulsivo che attinga dal territorio e produca nel territorio, forte delle ricchezza paesaggistica, culturale, storica, professionale e umana.

www.tracieloeterra.info

 

Agosto Settembre Gualdese "Tra Medioevo e Rinascimento"

Dal 23 agosto al 3 settembre mostre, spettacoli, rievocazioni storiche e il "palio dell'arrampicata" animano il piccolo borgo medievale di Gualdo Cattaneo (Pg)

A partire dal 23 agosto il paese di Gualdo Cattaneo rivive il periodo compreso tra medievo e rinascimento attraverso mostre, spettacoli e interessanti iniziative culturali: tra queste da non perdere la giornata del 3 settembre dedicata al Beato Ugolino (XIV secolo) - eremita dalla profonda e rigorosa vita spirituale il cui corpo si trova all'interno della chiesa dei SS. Antonio e Antonio -, con il corteo storico e "l'arrampicata" - folle corsa che vede sfidarsi i tre rioni in cui è suddiviso il borgo e rievoca i molti assalti subiti da parte dei perugini, folignati, tuderti e spoletini.
Presso la
 Taverna del Voltone si potranno gustare succulenti piatti della tradizione gastronomica locale.

www.progualdocattaneo.org 

 

In amore di Sant'Ubaldo - LUMEN FIDEI a Gubbio (Pg)

Presso la Basilica dedicata al Santo tre concerti da non perdere

Presso la  Basilica di Sant'Ubaldo di Gubbio alle ore 21.30 serie di concerti In amore di Sant'Ubaldo - LUMEN FIDEI:
 - Sabato 24 agosto 2013 - ore 21.30: 9 de Choeur - Coro di Than
Oliver Walch, P
ianoforte
Jean Pierre Janton, Direttore

- Sabato 31 agosto 2013 - ore 21.30: Cantores Beati Ubaldi 
Sabrina Morena, S
oprano 
Cecilia Rossi
, Oboe 
Massimo Sabbatini
, Violino 
Gianluca Giombetti
, Fisarmonica 
Renzo menichetti
, Direttore
- Sabato 7 settembre 2013 - ore 21.30 
Igor Marchetti
, Flauto  
Franco Santini, Organo 

scheda informativa
locandina con il programma dei concerti

 

Ad Assisi "Pellegrino e nuovo Apostolo. San Francesco sul Cammino di Santiago"

Dal 22 agosto al 20 ottobre, presso palazzo Bonacquisti, una mostra dedicata al pellegrinaggio di San Francesco verso Santiago de Compostela

Le sale di palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, ospitano una mostra unica. In esposizione opere d'arte legate al pellegrinaggio di San Francesco a Compostela e pezzi importanti del Rinascimento e del Barocco: autori come Zurbaran o Salcillo raccontano l'immagine del Santo di Assisi, come un umile pellegrino, nel suo viaggio sacro a Santiago de Compostela.

Per saperne di più...

 

"Costacciaro Ecobike Tour"

La manifestazione sportiva in programma venerdì 30 agosto 2013 a Costacciaro (Pg)

"Costacciaro Ecobike Tour" in programma venerdì 30 agosto 2013 e teso a promuovere una mobilità rispettosa dell'ambiente, che utilizza biciclete elettriche anche per giri alla scoperta delle bellezze dei territori. 

L'evento è organizzato dall'Associazione Ecobike Touring di Perugia con il patrocinio del Comune di Costacciaro ed è inserito nel programma dei festeggiamenti in onore del Patrono Beato Tommaso.
 
locandina Ecobiketour
Per informazioni: 
Francesco 333 1702890   Ersilia 347 8222798  
ecobiketouring@gmail.com 
 
Festa del Beato Tommaso - programma 2013

 

Trasimeno Vintage Festival

Il 31 agosto e il 01 settembre la prima edizione del festival modaiolo retrò

Due giorni e due notti immersi nelle atmosfere vintage, nella cornice del Lago Trasimeno. Una manifestazione esagerata, giovane e coinvolgente. Anni ‘50, ‘60, ‘70, ‘80 deciderete voi a quale stile appartenere. Potrete truccarvi, pettinarvi e vestirvi vintage style, vi sentirete a vostro agio. Musica rock'n'roll, buki buki e non solo... Collezionisti e appassionati da tutt'Italia daranno vita ad un mercato vintage nel quale trovare curiosità, moda, accessori e oggetti di design.
www.trasimenovintage.it

 

A Todi (Pg) Tuderock Festival 2013

Venerdì 6 e sabato 7 settembre tanti concerti, incontri ed esposizioni nel centro storico di Todi

Headliner delle due serate saranno il cantautore italiano Colapesce, in esclusiva per l'Umbria, e il gruppo rivelazione del Primavera Sound 2013, i portoghesi PAUS, per la prima volta in Italia. La band portoghese rivelazione del Primavera Sound 2013, è stata fondata a Lisbona nel 2009. Il gruppo, famoso per gli energici live, ha una composizione inusuale: due batteristi, che sono il cuore della band, un basso e tante tastiere. Il risultato è un mix affascinante e potente di pop elettronico, psichedelia e hardcore.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione FoxyLady con il patrocinio del Comune di Todi e in collaborazione con la cooperativa sociale Onda, avrà come ospiti numerosi e apprezzati artisti di fama nazionale: King of The Opera, Blue Willa, Dino Fumaretto, Der Maurer. A questi si aggiungono gli umbri Wonder Vincent e Thumbsucker. Centrale come per ogni edizione resta il contributo delle band tuderti.
Si esibiranno sul palco del Tuderock: The Result of Broken Condoms, Meet Me at the Zoo, Erica, The Night Train, DLF, The Mauseres, Entropia, D.Vision, The Hit, Shadow Breaker, Poison Break, The Snails.

Per aggiornamenti e maggiori info:
Tuderock Festival è su facebook
tuderockfestival@gmail.com
ufficiostampatuderock@gmail.com

 

"Echogreen Festival" al lago Trasimeno (Pg)

Dal 6 all'8 settembre, non perdete il festival dedicato a green economy, rispetto ambientale, ecosostenibilità ed ecologia

Echogreen è un progetto che nella sua filosofia vuole riscoprire la Natura, viverla e ascoltarla, e che nella sua strategia e realizzazione ha l'obiettivo di coinvolgere Persone e Organizzazioni alla partecipazione sui temi del rispetto ambientale, dell'ecologia, della green economy non come un fattore di diversità ma come un valore che deve diventare parte naturale di tutti, in questa Umbria, da sempre nell'immaginario collettivo e ancora oggi, il cuore verde d'Italia, con il suo Lago Trasimeno che ha in sé già molte caratteristiche di natura, green economy, ecosostenibilità e che, come in ogni regione che ha i suo lago, deve essere valorizzato. Questo è la scommessa per il nostro futuro! La riqualificazione di un intero territorio attraverso il rispetto dell'ambiente, per farne così un esempio nazionale e internazionale di sviluppo economico, di sviluppo del territorio, di partecipazione, di collaborazione e del fare sistema.

http://www.echogreen.eu/programmafestival2013/

 

Cantine e Chef in Tour ad Orvieto (Tr)

Dal 31 agosto al 21 settembre ogni sabato sera nell'Orvietano percorsi enogastronomici alla scoperta del territorio

"Cantine e Chef in Tour" è la formula di una nuova iniziativa nata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Quest'anno saranno le cantine dell'Orvietano ad ospitare le proposte gastronomiche degli chef e dei ristoranti. Grandi piatti e grandi vini per appassionate serate all'insegna dei piaceri del convivio.
Per informazioni:
Itinera 0763.393529
itinera.orvieto@tiscali.it
www.facebook.com/ItineraOrvieto