COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Perchè venire in Umbria a settembre...

04-09-2013

"Feste di Settembre di fine '800" Rievocazione storica in costume ad Umbertide (Pg)

Un salto nel passato ad Umbertide dal 12 al 15 settembre 2013

Ogni anno, a settembre, la città di Umbertide fa un salto nel passato per tornare nel XIX secolo quando, liberata dallo Stato della Chiesa e annessa al Regno d'Italia, la città si risveglia dal torpore in cui era stata costretta per anni.
Quest'anno la rievocazione storica, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre, è dedicata al 150° anniversario del cambio del nome da Fratta ad Umbertide (1863 - 2013). La manifestazione coinvolge l'intera collettività umbertidese. Organizzata dall'Associazione Fratta dell'Ottocento, si articola in quattro giorni di spettacoli: scontri a fuoco tra truppe risorgimentali, spettacoli teatrali, concerti, balli popolari, cantastorie, giochi di strada, atelier degli artisti, fanfara della banda civica, taverne, osterie, locande con piatti della cucine tipica frattegiana. 

Per Informazioni: 
www.comune.umbertide.pg.it

 

"Trame Longobarde" in mostra a Spoleto (Pg)

Fino al 27 ottobre 2013, materiali e tecniche di tessitura longobarda in mostra a Palazzo Rosari Spada

Il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita fino al 27 ottobre 2013 la mostra “Trame Longobarde – frammenti e racconti intessuti”. L'esposizione presenta uno straordinario lavoro di ricostruzione dei tessuti utilizzati dalle popolazione longobarde partendo dalle testimonianze archeologiche e un'accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura. I tessuti in esposizione sono presentati in forma d'abito, corredati da approfondite schede ricostruttive, sullo sfondo di pannelli con disegni che illustrano la vita quotidiana dei Longobardi. A settembre è prevista l'apertura ufficiale della mostra, che verrà arricchita anche di un modulo didattico, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura longobarda attraverso lo studio dei tessuti.

La curatela dell'esposizione è di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, la consulenza scientifica di Donatella Scortecci; la scuola IS Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi ha messo a disposizione i telai e i manichini, mentre il lavoro di tessitura è stato svolto da 8 detenuti della sezione carceraria dell'istituto di pena di Maiano.

La mostra fa parte del progetto “Musei che hanno stoffa”, finanziata dalla Regione Umbria a valere della legge 24/03. Il progetto è inoltre inserito e finanziato dalla Legge 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO - e verrà sviluppato e diffuso in tutta la rete Longobarda del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Per informazioni turistiche:
Comprensorio di Spoleto
Piazza della Libertà 7 - 06049 Spoleto
Tel. 0743218620/1 - Fax 0743218641
E-mail:
 info@iat.spoleto.pg.it

 

Settembre 2013 in Valnerina

Il calendario degli appuntamenti di settembre con la tradizione, la spiritualità, l'enogastronomia e l'arte nel cuore dell'Appennino umbro

Nei territori comunali di questo splendido comprensorio umbro, ad Settembre 2013 si svolgono eventi di lunga tradizione: rievocazioni religiose, spettacoli teatrali, festival di musica e cultura tradizionale e prodotti gastronomici di alta qualità vi aspettano per stupire ancora una volta.

Il programma completo su: www.lavalnerina.it 
Segui gli eventi e tutte le iniziate sulla pagina ufficiale di facebook:
 www.facebook.com/valnerina 

 

"Jazzit Fest" a Collescipoli (Tr)

Dal 05 all'08 settembre 2013, un nuovo evento jazz nel borgo medievale di Collescipoli

Nel borgo medievale di Collescipoli andrà in scena la prima edizione di “Jazzit Fest”, evento promosso e prodotto dalla rivista specializzata “Jazzit”. Quattro giorni di musica, mostre d'arte e di fotografia, stand, workshop, conferenze, seminari e proiezioni di film che invaderanno le vie, le piazze, gli antichi chiostri e le dimore storiche di Collescipoli,accogliendo il pubblico in una vera e propria “Cittadella del Jazz" con ingresso ad offerta per gli appassionati.

Il  programma ospita quattrocentocinquanta artisti provenienti da collocazioni stilistiche eterogenee e percorsi professionali differenti, che presenteranno i loro progetti originali, anche in prima nazionale, nell'ambito di questa manifestazione.
A rendere ancora più prezioso e innovativo l'evento, all'interno del Festival
 si terrà il Meeting del Jazz italiano: expo degli operatori del settore - etichette discografiche, festival, jazz club, scuole di musica, associazioni, promoter, agenzie di booking e management - che comprenderà anche conferenze e riunioni a porte aperte della redazione di “Jazzit.
Per info e programma: www.jazzit.it/

 

Alla Polvese (Pg) "L'isola di Einstein" 2013

All'Isola Polvese sul lago Trasimeno il 7 e 8 settembre una serie di iniziative per avvicinare la scienza ai cittadini

Scienziati, comunicatori, artisti di strada, musicisti e compagnie teatrali, provenienti anche da Francia, Inghilterra, Polonia e Turchia trasformeranno l'isola in un laboratorio a cielo aperto
e coinvolgeranno il grande pubblico con spettacoli e performance d'ogni genere.
L'appuntamento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con la Provincia di Perugia. Previste corse supplementari per i traghetti che raggiungeranno l'isola, con un servizio durante tutta la giornata con possibilità di pernottamento in tenda all'isola nella notte tra 7 e 8 settembre.
www.isoladieinstein.eu

 

La 1/2 Notte Bianca di Bastia Umbra (Pg)

Sabato 7 settembre, tanto divertimento, musica, buona tavola e shopping animano la notte di Bastia Umbra

Dalle 21.00 alle 02.00 di notte, un ricco e articolato programma, pensato per coinvolgere e divertire grandi e piccini con concerti, esibizioni, giochi e spettacoli, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.
Organizzato dal comune di Bastia Umbra in collaborazione con il consorzio Bastia City Mall, l'evento chiude la rassegna “Bastia Estate 2013” promossa dall'assessorato comunale alla Cultura con una serie di iniziative che coinvolgeranno l'intera area del centro: da piazza Mazzini a via Garibaldi, da via della Rocca a via dell'Isola Romana, da piazza Franchi a via Roma fino al
polo commerciale Giontella.

www.bastiashoppingcity.it

 

"Souvenir d'Afrique" in mostra a palazzo Lucarini di Trevi (Pg)

Dal 7 settembre al 20 ottobre, opere contemporanee dell'Africa Occidentale dalla collezione Ryan

I lavori sono stati raccolti dalla nota artista australiana Virginia Ryan nel corso di una lunga frequentazione africana, soprattutto con la parte occidentale del continente. Tuttavia, più che una collezione Ryan preferisce parlare di “opera collettiva”. Non un manufatto esteticamente autonomo, quindi, ma il frutto di una lunga esperienza – esistenziale oltre che artistica – cresciuta nel tempo e nello spazio, durante la sua permanenza in due paesi tanto diversi, come l'anglofono Ghana e la francofona Costa D'Avorio.

Inaugurazione sabato 7 settembre alle ore 19

www.palazzolucarini.it

 

"Gran Tour fra le acque delle verdi valli" a Orvieto (Tr)

L'08 settembre 2013 l'evento sportivo dedicato ai ciclisti randonné

Evento sportivo per ciclisti randonné e per promuovere il progetto di un percorso ad anello su asfalto che collega i luoghi turistici più significativi e rappresentativi della Provincia di Terni, percorribile in modalità "slow", assaporando le bellezze dei luoghi ed il senso del viaggio. 
L'itinerario può essere percorso preferibilmente in bicicletta, ed anche in bici elettrica, moto ed auto; si sviluppa lungo la viabilità minore, a bassa presenza veicolare, su complessivi 310 Km, suddivisi in sei tappe.
Per informazioni: 
www.umbriaexperience.it/randonee
Per le iscrizioni:
www.audaxitalia.it

 

Orvieto (Tr) ospita "Last minute Fest a km zero"

Il Festival in programma dal 06 all'08 settembre 2013 con tanta musica dal vivo

Sul finire dell'estate arriva un'offerta last minute di musica dal vivo, accompagnata da un mercatino di prodotti locali, di opere d'arte e d'artigianato. La formula scelta è quella del chilometro zero per valorizzare gruppi musicali e compositori autoctoni. La stessa formula è utilizzata per il mercatino,  allestito dai piccoli produttori agroalimentari e dagli artisti ed artigiani locali, con vendita diretta dal produttore al consumatore.
Il programma musicale è formulato per incontrare il gusto di tutti, con generi che vanno dal rock blues, allo swing, al funk house, al techno, al metal. Nelle tre serate si alterneranno undici differenti musicisti, tra gruppi musicali e dj di grido. L'ampia offerta musicale delle serate, tutte ad
 ingresso libero, si arricchisce di momenti "open stage" dopo la mezzanotte, dove i musicisti sono liberi d'improvvisare insieme ai componenti degli altri gruppi.
Programma:
06 settembre, dalle ore 19:00 - Leno, Lillo e Silvero (rock blues), Rossella Costa (brazilian jazz duet), Daniele Mutino (fisarmonica e cantastorie), Jan B. (Jazz Swing duo)
07 settembre, dalle ore 19:00 - Swingfluence Duo (blues-swing), Paprica Duo (folk-balcanico), Signes Preyer (metal), Nuera (funk house), Hebelkraft part 1 (techno/d'n'b) e Hebelkraft part 2 (elektropunk), Djset by Enrico Rinaldi
08 settembre, dalle ore 19:00 - Leno, Lillo e Silvero (rock blues), Relazioni Pericolose (rock), Rancore & Dj Myke
Per informazioni e prenotazioni:
Ecobar Ecosteria La Svolta
Via G. Falcone, 20 - Ciconia Orvieto
 
Tel. 0763.349202

 

TodiMusicAntica Festival

Dal 7 settembre al 5 ottobre, a Todi (Pg), tanti concerti di musica antica dal Medioevo al Settecento

Il festival, organizzato dall'associazione MVSICA PERDVTA, è diretto dal M° Renato Criscuolo, attivo da anni nel panorama concertistico della musica antica e si inaugura sabato 7 settembre alle ore 21, nella splendida cornice del Santuario della Consolazione di Todi, dove il M° Andrea Moncada Paternò si esibirà sul grande organo Pinchi, eseguendo un programma dal titolo Ars Canendi, in cui illustrerà la genesi melodica nel Barocco organistico nelle istanze espressive e nelle ragioni estetiche a confronto nei maestri italiani, francesi e tedeschi.
www.todimusicantica.jimdo.com

 

"Echogreen Festival" al lago Trasimeno (Pg)

Dal 6 all'8 settembre, non perdete il festival dedicato a green economy, rispetto ambientale, ecosostenibilità ed ecologia

Echogreen è un progetto che nella sua filosofia vuole riscoprire la Natura, viverla e ascoltarla, e che nella sua strategia e realizzazione ha l'obiettivo di coinvolgere Persone e Organizzazioni alla partecipazione sui temi del rispetto ambientale, dell'ecologia, della green economy non come un fattore di diversità ma come un valore che deve diventare parte naturale di tutti, in questa Umbria, da sempre nell'immaginario collettivo e ancora oggi, il cuore verde d'Italia, con il suo Lago Trasimeno che ha in sé già molte caratteristiche di natura, green economy, ecosostenibilità e che, come in ogni regione che ha i suo lago, deve essere valorizzato. Questo è la scommessa per il nostro futuro! La riqualificazione di un intero territorio attraverso il rispetto dell'ambiente, per farne così un esempio nazionale e internazionale di sviluppo economico, di sviluppo del territorio, di partecipazione, di collaborazione e del fare sistema.

http://www.echogreen.eu/programmafestival2013/

 

A Spello (Pg) "Incontri per le strade"

Fino all'8 settembre, torna la rassegna di arte e musica tra i suggestivi vicoli di Spello

La XXXIV edizione di Incontri per le strade è segnata dall'avvio della collaborazione con il
Festival “Federico Cesi” che da quest'anno con la sezione Musica Urbis sbarca in Valle Umbra con due rassegne a Bevagna e a Spello dove sarà possibile assistere ad appuntamenti musicali di grande rilievo con protagonisti di primo piano riconosciuti a livello nazionale ed  internazionale.
Dal 22 al 25 agosto potrete immergervi nell'atmosfera dell'antica
 Hispellum per rievocare i fasti della città in epoca romana, Splendidissima Colonia Julia prima e poi Flavia Costans nel
tardo impero. Un'edizione ricca di suggestioni dove l'evento spettacolare si alternerà alla possibilità di scoprire i luoghi più incantevoli e carichi di storia con il circuito “Spello
città RiAperta” che, attivo per tutta l'estate, vi permetterà di vivere momenti unici a contatto con l'arte e la cultura del territorio. 

Consulta il programma

 

"Tra Cielo e Terra" nei borghi più belli dell'Umbria

Dal 19 agosto al 10 settembre, spettacoli e laboratori d'autore alla scoperta dei piccoli borghi più belli dell'Umbria

Tra Cielo e Terra nasce da un sogno condiviso: da un'idea di Ciro Masella, giovane attore e regista che vive e lavora in Umbria da diversi anni, che qui si è teatralmente formato ed ha iniziato a lavorare con il Teatro Stabile con registi come Luca Ronconi, Massimo Castri, Gigi Dall'Aglio, Federico Tiezzi e per i maggiori teatri della penisola (il Piccolo di Milano, il Teatro di Roma, gli Stabili della Toscana, Emilia Romagna, di Parma e di Udine), e dalla complicità con un suo grande amico e preziosissimo collaboratore, Cristiano Perugini: due folli che hanno creduto davvero in un sogno; muove i primi passi col sostegno del Circolo Santa Caterina di Montone e delle amministrazioni locali e regionali; dall'incontro felicissimo con un terzo “folle” pieno d'entusiasmo e capace di concentrare e organizzare risorse ed energie in un momento in cui l'orientamento generale è in tutt'altra direzione, il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni, ora si rinnova e trae nuova linfa, grazie alla caparbietà coraggio e passione –oltre che curiosità- di un manipolo di arditi e illuminati amministratori: dei Comuni di Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco e Bevagna. E vuole continuare a porsi non come mero “edificio teatrale” che accoglie un cartellone di spettacoli, ma come centro produttivo e propulsivo che attinga dal territorio e produca nel territorio, forte delle ricchezza paesaggistica, culturale, storica, professionale e umana.

www.tracieloeterra.info

 

"Paz Art" L'arte di Andrea Pazienza a Città di Castello (Pg)

A Città di Castello dal 28 settembre al 20 ottobre 2013

L'Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello dedica l'edizione 2013 di "Tiferno Comics" (in programma il 05 e 06 ottobre 2013 presso il Loggiato Gildoni già Bufalini di Città di Castello) ad Andrea Pazienza, artista di culto che ancora oggi, a venticinque anni dalla sua morte, è amatissimo dai giovani perchè le sue storie ed i suoi personaggi erano uno specchio fedele delle problematiche giovanili.
Sede della mostra saranno le splendide sale del Quadrilatero di palazzo Bufalini nel centro storico della città dove saranno esposti oltre trenta quadri e 250 tra schizzi, disegni, vignette e brevi storie. All'inaugurazione, che si terrà il 28 settembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di piazza Gioberti, saranno presenti i familiari di Andrea, Sandro Visca, suo professore dei tempi del Liceo a Pescara, ed altri amici. Inoltre hanno assicurato la loro presenza Vincenzo Mollica, Milo Manara, Vittorio Giardino, Silver, Lello Arena, Tanino Liberatore e Francesco Guccini.

PROGRAMMA DELLA MOSTRA

 

Earth Body Art ad Umbertide (Pg)

Dal 13 luglio al 3 novembre il Museo civico di Santa Croce di Umbertide ospita la mostra Earth Body Art dell'artista Liliane Lijn

La mostra, che inaugura venerdì 12 luglio alle ore 11.30, curata da Marinella Caputo e realizzata con il contributo della Regione Umbria, è inserita nel circuito delle mostre Capolavori in Valtiberina.
Le creazioni in argento di Liliane Lijn non possono essere classificate come semplici gioielli, connotandosi piuttosto come installazioni corporee che alludono alla dimensione geologica, nell'evocazione di rocce, minerali, fossili, lava.
La terra, con la propria energia sommersa che provoca i processi di trasformazione della natura, è l'elemento ispiratore delle forme corrugate e mosse, intrise di energia dinamica che divengono collane, pendagli, bracciali, anelli.
I gioielli nelle culture antiche e cosiddette primitive avevano un potere apotropaico e funzionavano come amuleti. Anche le opere di Liliale Lijn possono considerarsi talismani contemporanei, in grado di canalizzare il vigore terrestre per offrirlo a chi vi entrerà in contatto. (M. Caputo, Curatrice della mostra, Perugia)
Questi pezzi sono anche estensioni, quasi un microcosmo, della già ampia produzione  artistica di Liliane Lijn. Come le opere per le quali è più conosciuta, anche i gioielli rispecchiano la sua innovativa ricerca che interseca arte, scienza, tecnologia, filosofia orientale e mitologia femminile. (M. Tanner, Critica e scrittrice, Berkeley)
Orari:
Venerdì, sabato e domenica 
10.30 / 13.00 – 16.00 / 18.30 (dal 13 luglio al 30 settembre)
10.30 / 13.00 – 15.00 / 17.30 (dal 01 ottobre al 03 novembre)
Per informazioni:
Museo Civico di Santa Croce
075.9420147
075.9417099
www.comune.umbertide.pg.it
www.lilianelijn.com

 

Raffaello e Perugino modelli nobili per Sassoferrato a Perugia

La mostra si svolgerà dal 22 giugno al 20 ottobre presso il Collegio del Cambio di Perugia

La mostra, curata da Francesco Federico Mancini e Antonio Natali, è parte di una serie di iniziative espositive promosse dalla Galleria degli Uffizi e note con il nome di “Città degli Uffizi”. Allestita nella Sala dell'Udienza e nella Cappella di San Giovanni, si propone di far dialogare alcune opere della prestigiosa galleria fiorentina con gli affreschi di Pietro Perugino (coadiuvato da Raffaello?) presenti nel Collegio del Cambio. In particolare verrà messo a confronto il celebreAutoritratto del Vannucci, dipinto sulla parete sinistra della Sala dell'Udienza, con l'Autoritratto giovanile di Raffaelloconservato nella Galleria degli Uffizi e con il cosiddetto Ritratto del Perugino, sempre degli Uffizi, da alcuni considerato autoritratto, da altri ritenuto opera di Raffaello (o di Lorenzo di Credi).
A rendere più articolato e dinamico questo progetto espositivo, concorre la presenza del famoso
 Autoritratto di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. Anch'esso concesso in prestito dalla Galleria degli Uffizi, l'Autoritratto del Sassoferrato consente di affrontare il suggestivo tema della rivisitazione secentesca dei modi espressivi di Perugino e di Raffaello. Per illustrare questo argomento la mostra presenta sette opere del pittore marchigiano ispirate, più o meno liberamente, ai prototipi dei due artisti rinascimentali. 
www.collegiodelcambio.it

 

47a Mostra Nazionale del Cavallo a Città di Castello (Pg)

Dal 13 al 15 settembre 2013 torna l'importante appuntamento equestre nazionale ed internazionale

L'edizione 2013 conferma in pieno la qualità e la quantità degli eventi che hanno da sempre caratterizzato la kermesse, con la presenza di circa 800 cavalli di tutte le razze più pregiate, lo svolgimento delle rassegne e delle competizioni e l'allestimento degli spettacoli equestri, con una formula rinnovata, impreziosita anche dalle esibizioni di gruppi espressione delle tradizioni storiche e culturali della vallata altotiberina.

Confermati i
 saloni espositivi delle attrezzature, dell'artigianato e delle tradizioni dell'Umbria, che quest'anno presenteranno proposte inedite e le iniziative per il divertimento dei bambini a cavallo.

Quest'anno la Mostra vuol essere ancora di più un evento per le famiglie: la prevendita dei biglietti, che verrà aperta dal 20 agosto all'08 settembre, proporrà condizioni vantaggiose per l'ingresso con una promozione speciale per permettere a genitori e figli di visitare insieme la manifestazione.
Ancora una volta
 cavallo, cultura e storia renderanno per tre giorni Città di Castello la ‘Città del Cavallo', tappa obbligata per appassionati e operatori del settore, luogo ideale per il tempo libero di genitori e figli.

INFO E PROGRAMMA 

 

Ad Assisi le Giornate della Dieta Mediterranea

Dal 20 al 22 settembre, in occasione del World Tourism Expo, esposizioni, degustazioni, incontri e convegni

La borsa internazionale del turismo città e siti Unesco di Assisi ospita le Giornate della Dieta Mediterranea, l'evento nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.

www.medietexpo.com

www.worldheritagetourismexpo.com

 

Marsciano Arte Giovani

Dall'1 all'8 settembre, a Marsciano (Pg), tante iniziative ed eventi dedicati alla creatività giovanile

Dal 2008 a Marsciano Arte Giovani è associato il Premio creatività giovanile città di Marsciano. Il premio intende promuovere, dare visibilità, offrire un riconoscimento istituzionale e di alto valore culturale ad alcuni giovani artisti, ed è pertanto un'iniziativa finalizzata al supporto e alla valorizzazione della creatività giovanile. 
http://mag-marscianoartegiovani.blogspot.it/

 

Festa della Cipolla di Cannara (Pg) 2013

Dal 4 all'8 e dal 10 al 15 settembre torna il tradizionale appuntamento che vede protagonista la cipolla di Cannara (Pg)

La Festa della Cipolla è cresciuta grazie all'amore e alla perizia di tantissime persone ed in particolare delle associazioni che gestiscono gli stand gastronomici, nucleo portante della manifestazione, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza da tutti riconosciuta ed apprezzata. La Cipolla diventa dunque regina incontrastata dell'evento che oltre alla gastronoma vuole valorizzazione l'intero territorio ricco dei tesori artistici, culturali e paesaggistici: le chiese, la zona archeologica di Urvinum Hortense, il Museo della Città e Piandarca, luogo dove San Francesco predicò agli uccelli.
www.festadellacipolla.com

 

A Foligno (Pg) torna la magia di "Segni Barocchi"

Dal 31 agosto al 21 settembre concerti, mostre, spettacoli teatrali e tanti altri eventi dedicati alla cultura barocca

Il Festival si apre sabato 31 agosto 2013 alle ore 17.30, con la presentazione e l'inaugurazione del progetto espositivo curato da Federica Gasparrini e Nicholas J. Turner: il capolavoro ritrovato di Guercino “Giuseppe e la moglie di Putifarre” che rimarrà esposto a Palazzo Trinci fino al 21 settembre. In programma anche l'VIII edizione della Notte Barocca, ideata e progettata da Segni Barocchi, realizzata in collaborazione con l'Ente Giostra della Quintana (sabato 7 settembre, "fin alle due hore di notte"). Durante la Notte Barocca resteranno aperti negozi, ristoranti, musei e taverne dei Rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.

Per saperne di più......

 

Musica Insieme Panicale 2013

Fino al 06 settembre e con concerto straordinario il 28 ottobre musiche che spaziano dal Seicento al Novecento

Anche quest'anno il festival propone una serie di concerti in cui l'esperienza dell'ascolto della musica si può comparare a quella di un viaggio, cercando di tracciare un percorso musicale attraverso periodi storici e autori che molto hanno rappresentato per la musica italiana ed internazionale.

Direzione artistica di Klaus Huber e Joachim Steinheuer

www.comune.panicale.pg.it 

 

WTE - World Tourism Expo ad Assisi

Il 20, 21 e 22 settembre, presso il Teatro Lyrick, torna il Salone Mondiale del Turismo città e siti Unesco

Il WTE è diventato ormai un importante appuntamento specializzato nella promozione turistica dei siti e città riconosciuti patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Occasione unica che permette di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offre un'importante opportununità di incontro degli stessi con i principali Tour Operators e Giornalisti del settore provenienti da tutto il mondo.

La borsa internazionale del turismo città e siti Unesco di Assisi ospiterà anche l'edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, l'evento nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.

www.worldheritagetourismexpo.com

www.medietexpo.com

 

Mille e Una Umbria 2013 a Paciano (Pg)

Il 09 settembre il piccolo comune adagiato sulle colline del lago Trasimeno organizza un grande pranzo itinerante per le vie del borgo

Il pranzo si svolgerà a partire dalle 12.30 per le vie del centro storico; il pomeriggio sarà allietato dalla banda musicale, da giochi e animazione per bambini.

Menù: bruschetta all'olio extra vergine d'oliva, formaggi e salumi regionali, rigatoni al sugo d'oca, arista picchettata alla pacianese, fagioli all'uccelletto dolci. 
Ingresso: 
Adulti 12.00 euro
Bambini 6.00 euro
 
Per maggiori informazioni:
Comune di Paciano
www.comune.paciano.pg.it 
info@comune.paciano.pg.it
 

Telefono: 075830186