COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

La notte dei ricercatori

09-09-2013

La notte dei ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori in Umbria si chiama  SHARP – SHARING RESEARCHERS' PASSIONS.
Un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia.

SHARP racconta le passioni condivise da ricercatori e pubblico e attraverso queste passioni crea un'occasione d'incontro e conoscenza del mondo della ricerca.
La passione per la musica, per la scoperta, per il buon bere e la cucina, per lo spettacolo, per il viaggio e l'esplorazione, per la fotografia, per l'arte o per lo sport e la passione per il futuro sono il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi. Un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.

Con SHARP si realizza per la prima volta in Umbria un'iniziativa divulgativa regionale che si svolge in tre città: Perugia, Terni e Foligno a partire dal pomeriggio del 27 settembre fino a tarda notte. 

Sharp fa parte delle inziative di UMBRIASCIENZA la rete regionale umbra per la promozione della cultura scientifica.

L'evento si rivolge a tutti i cittadini che grazie a SHARP hanno l'occasione  di confrontarsi con le sfide dell'innovazione e l'impatto della ricerca sulla società. SHARP si rivolge inoltre ai giovani studenti appassionati di scienza e tecnologia che desiderano conoscere  il mondo della ricerca come possibile percorso professionale.

SHARP è un progetto europeo  cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle  Coordination and Support actions (FP7 – PEOPLE) ed è uno deisette progetti selezionati in Italia dalla Commissione,  coordinato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest  che ha come partner l'Università degli Studi di Perugia e l'AUR – Agenzia Umbria Ricerche. 

L'iniziativa si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell'importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell'intero Paese.

Per maggiori informazioni: http://www.sharp-night.eu/