COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

Gli eventi di settembre

11-09-2013

Gli eventi di settembre

"Mezz'ora dopo la chiusura" visite guidate tematiche a Palazzo Collicola di Spoleto (Pg)

Nel mese di settembre 2013, ogni venerdì, visite guidate per svelare i tesori d'arte di Palazzo Collicola - Arti Visive

Nel mese di settembre, Palazzo Collicola - Arti Visive ospiterà l'iniziativa “Mezz'ora dopo la chiusura", evento a cura di Sistema Museo.
Ogni venerdì, dalle ore 19:30 e fino alle 21:00, uno dei palazzi più belli della città di Spoleto schiuderà eccezionalmente le sue porte per svelare i mille tesori d'arte in esso contenuti grazie a visite guidate tematiche. Le visite, alle quali verrà abbinata una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali, prevedono una tariffa di adesione con riduzioni per: possessori della Spoleto Card studenti Universitari, possessori del biglietto di Palazzo Collicola, residenti. (Evento in collaborazione con il Consorzio Albergatori Spoleto)

Per info e prenotazioni: www.sistemamuseo.it/ 

 

"Brunori-Lippi" la nuova sala espositiva della Galleria Nazionale dell'Umbria

A partire da venerdì 13 settembre 2013 un nuovo spazio da visitare in Galleria

Venerdì 13 settembre, alle ore 18.00, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria, Arch. Francesco Scoppola e il Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, Dott. Fabio De Chirico, inaugurano un nuovo spazio alla Galleria Nazionale dell'Umbria dedicato a Enzo Brunori (Perugia 1924- Roma 1993), allievo prediletto di Gerardo Dottori, e a Vittoria Lippi (Perugia 1918 – Monticino 1996). I due artisti, interpreti della scuola dell'astratto-concreto, hanno rappresentato, nella grande stagione artistica del dopoguerra e fino agli anni Ottanta, un punto di riferimento per generazioni di giovani pittori, in grado di sublimare l'espressione pittorica d'avanguardia con una forte e distintiva evocatività cromatica. 

L'inaugurazione dello spazio espositivo Brunori-Lippi, che si fregia dell'Adesione del Presidente della Repubblica e Sua Targa di Rappresentanza, conferita alla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria articolazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria, è stata resa possibile grazie alla lungimiranza degli eredi che hanno concesso in comodato gratuito quattro tele di Enzo Brunori della serie Le Quattro Stagioni (1988) e la tela Verde e Bleu (1972) di Vittoria Lippi.
L'acquisizione di queste cinque opere costituisce un arricchimento significativo della Galleria Nazionale dell'Umbria che consentirà al visitatore di riscoprire artisti e momenti che hanno segnato profondamente la storia dell'arte del Novecento.

Per ulteriori info: www.gallerianazionaleumbria.it

 

Terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea 2013

Dal 19 al 29 settembre 2013, la ottava edizione del Festival al CAOS di Terni

Creatività, Innovazione, Comunità, Spazio Pubblico, Indisciplinarietà sono i capisaldi del Festival Internazionale della Creazione Contemporanea che quest'anno torna a Terni per l'ottavo anno consecutivo. 

Il Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni - realizzato da Indisciplinarte con il contributo dell'UE, del MIBAC, della Regione Umbria e del Comune di Terni - presenta una selezione dei migliori artisti italiani, affermati ed emergenti, e un importante scouting di proposte internazionali per la prima volta presentate in Italia.

Prerogativa del festival è l'arte che scavalca i generi e le categorie, opere d'arte fortemente accomunate da un'esigenza di superare le barriere integrando sempre di più scena, corpo, testo, musica, immagini ed esperienza.
Grande spazio hanno le proposte artistiche più radicali e provocatorie, dei veri e propri political acts per
 una riflessione sul ruolo e la responsabilità dell'arte e dell'individuo nel momento di costruzione della scena politica del futuro.
La città sarà protagonista con la sua dimensione di aggregazione e socializzazione, il Festival, infatti, nasce per invadere e abitare la città in modo multidimensionale con l'intento di ridefinirne, grazie all'intervento artistico, l'identità.Il Terni Festival è inoltre vetrina annuale regionale della Generazione scenario e del progetto Teatri del tempo presente. 
www.ternifestival.it/

 

A Perugia Fest'Ambiente

La prima edizione del festival si terrà ai giardini del Frontone il 14 e il 15 settembre

 Sono numerose le iniziative della prima edizione di Festambiente Umbria: laboratori, mercatini di produttori e artigiani locali, cinema, dibattiti e naturalmente un punto ristoro con prodotti tipici e biologico.

Obbiettivo della manifestazione è diventare un punto di raccordo di tutte le elaborazioni e le proposte sviluppate durante l'anno. Dopo un'anteprima con il progetto Umbria Plastic Waste Free sull'utilizzo degli shopper biocompostabili, la festa sarà aperta all'insegna della mobilità nuova, tra tour in bici o a piedi, stage in ciclofficine e bici elettriche.
Un open space sul tema del lavoro presenterà testimonianze di imprenditori locali nel campo della green economy. Nell'evento conclusivo si terrà dibattito sul diritto alla normalità per tutti.

Per maggiori informazioni:
FestAmbiente 2013

 

"Barbanera dei cibi felici" in mostra a Foligno (Pg)

Dal 26 al 29 settembre, presso palazzo Brunetti-Candiotti, il più antico e amato Almanacco italiano dedica una mostra al cibo nell'ambito della manifestazione "I Primi d'Italia"

Primo e vivacissimo Almanacco italiano, Barbanera approda con un atteso evento espositivo ai Primi d'Italia, accolto nel Villaggio delle Tipicità Locali umbre. Una mostra ideata dalla Fondazione Barbanera 1762, che dal 26 al 29 settembre racconterà la lunga affascinante storia che lega Barbanera al cibo. Tradizioni, stagioni, antichi consigli, ricette, curiosità e buone
pratiche ritmate dalla luna. Dal passato alla contemporaneità, per un cibo felice frutto consapevole di un uomo che conosce il tempo e vive in armonia con i ritmi del cielo e della terra. 

Sede
Palazzo Brunetti-Candiotti
2° Piano
 
Largo Frezzi 4 Foligno
 
Orari di visita mostra
Giovedì 26 settembre: 16-23
Venerdì 27 settembre: 16–23
Sabato 28 settembre: 10-23
Domenica 29 settembre: 10-21

info@barbanera.it

 

La "Giostra dell'Arme" 2013 a San Gemini (Tr)

Dal 28 settembre al 13 ottobre 2013, a San Gemini, la 40esima edizione dei festeggiamenti medievali in onore del santo Patrono San Gemine

La Giostra dell'Arme a San Gemini (Tr) è l'antichissimo torneo cavalleresco in onore del santo Patrono San Gemine di cui si trova traccia già negli Statuti Comunali del XIV secolo. La rievocazione storica, giunta alla sua 40edizione, è anche quest'anno animata dalle esibizioni del gruppo Sbandieratori della città di San Gemini, i cortei ispirati al XIV secolo e le rappresentazioni di avvenimenti della storia cittadina medievale. Riaprono inoltre le antiche botteghe, le mostre e letaverne con i piatti tipici del luogo.

La Giostra è un torneo con lance, nel quale si misurano sei cavalieri, ripartiti in due fazioni che portano i colori dei due Rioni tradizionalmente rivali della cittadina: Piazza e Rocca. E' detta "dell'Arme" in quanto la prova che ogni cavaliere deve affrontare consiste nell'infilare la propria lancia, al galoppo, in un anello di 5 cm di diametro e scagliarlo sullo scudo gentilizio (l'Arme appunto) suddiviso in settori diversi per forma e colore con differenti punteggi. 
Al Rione vincitore, quello che ha totalizzato più punti, è assegnato il "Palio", un drappo di velluto rosso su cui è fissato un grande scudetto d'argento con inciso lo stemma di San Gemini, la dicitura "Giostra dell'Arme" e l'anno della gara.

Scopri San Gemini, tra i "Borghi più belli d'Italia" 
Per saperne di più

 

A Perugia "Il corpo solitario - L'autoscatto nella fotografia contemporanea"

La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre presso Palazzo Penna di Perugia

L'esposizione presenta una selezione di artisti che con la fotografia hanno messo in pratica le modalità dell'autorappresentazione, spesso evidenziando una poetica di solitudine.

Rappresentazioni del proprio corpo realizzate tramite tutte le possibili forme di autoscatto: da quello vero e proprio (con il temporizzatore, con la macchina fotografica in mano, con il flessibile, con il telecomando) alla fotografia realizzata da un assistente il cui compito è meramente esecutivo. Tecniche che consentono molte definizioni: “autoritratto”, “percezione di sé”, “identità”, “allo specchio”, e molte altre, per quel concetto di “autorappresentazione” che l'artista, da sempre, ha tentato.

La mostra, curata da Giorgio Bonomi e Alessandra Migliorati, presenta un significativo gruppo di artisti alle prese con un modo nuovo di riflessione sulla propria identità, sul proprio corpo, sulla conoscenza di sé e sul sé come soggetto di narrazione.
Per informazioni:
www.sistemamuseo.it 

 

"Palio de San Michele" a Bastia Umbra (Pg)

Dal 19 al 29 settembre torna lo storico palio in cui si sfidano i quattro rioni della città

Il “Palio de San Michele” è una straordinaria realtà della città di Bastia Umbra. Si tratta di una sfida fra i quattro rioni denominati Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo, che si affrontano su tre prove: Sfilata, Giochi e Lizza. Le competizioni vengono disputate nella piazza storica della città.

Inoltre, non perdete l'occasione di gustare le specialità del territorio nelle taverne rionali.

www.paliodesanmichele.it

 

"I Primi d'Italia" a Foligno (Pg)

Dal 26 al 29 settembre torna il festival tutto da gustare!

26 location del centro storico da vivere tra il circuito degustativo a 2,50€, i menu di primi piatti a 7,50€, i cooking show e gli incontri gratuiti, i mercati ad ingresso libero e i corsi con  prenotazione... Un festival adatto a tutti: dai junior ai senior, dai  gourmand ai foodnauti, dagli
appassionati ai semplici curiosi, ma anche per celiaci e per chi soffre di intolleranze alimentari.
www.iprimiditalia.it

 

Deruta (Pg) Piccole sculture in ceramica dai depositi del museo 1930 - 1950

L'esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2014 presso il Museo Regionale della Ceramica

Figurine di bambini e fanciulle, raffigurazioni caricaturali di personaggi e animali tratti dal mondo rurale, tra cui una fortunata serie di somarelli, o dalla vita paesana e cittadina, con un folto repertorio di motociclisti in sidecar, musicisti e bande musicali della marina, dei carabinieri e jazz band.

Oltre cento opere, in gran parte inedite, documentano una fortunata produzione di piccole sculture in ceramica prodotte dalle fabbriche di Deruta e Perugia del CIMA fra il 1930 e il 1950 per le confezioni di lusso della Perugina. 
Le singole figurine o gruppi plastici erano prevalentemente destinati alle “confezioni di lusso” della industria cioccolatiera Perugina, per essere abbinati alle confezioni di cioccolatini, caramelle, uova pasquali o per i famosi Baci. Tra le varianti del genere vanno annoverate anche le formelle in bassorilievo, destinate a fare da coperchio alle scatole di cioccolatini, realizzate in stile regionalistico-popolare dal pittore tirolese Alberto Stolz e dalla illustratrice sarda Lety Loy.
 
Per informazioni e prenotazioni:
+ 39 075 9711000
deruta@sistemamuseo.it
  
www.sistemamuseo.it

 

Ad Acquasparta (Tr) "La Festa del Rinascimento - la Riavuta"

Dal 17 al 21 settembre 2013, un'accesa e divertente sfida tra contrade animerà il borgo di Acquasparta

Acquasparta riaccende l'atmosfera della sua Festa del Rinascimento. Dal 17 settembre, a partire dalle ore 21.00,Corteo Storico e sfida tra le contrade "San Cristoforo", "Il Ghetto" e "Porta Vecchia". Chiude, il 21 settembre dalle ore 16.00, “La Riavuta” ovvero la rivincita de “Il Grande gioco dell'Oca”.E inoltre, tutte le sere dell'evento, apertura della Taverna della Riavuta (Taverna del Carnevale) gestita dalle 3 contrade. 

Segui l'evento su facebook: www.facebook.com/rinascimento.acquasparta

 

Perugia Flower Show 2013

Il 21 e il 22 Settembre 2013 presso i Giardini del Frontone di Perugia

Seconda Winter Edition per la mostra mercato di produttori e collezionisti di piante rare e inconsuete. Protagonisti gli esperti del settore florovivaistico, che saranno lieti di presentare le bellezze della fioritura autunnale, ricca di varietà preziose e colorate. A grande richiesta, il comitato organizzativo offre al pubblico di appassionati la possibilità di approfittare della presenza degli espositori migliori anche per l'edizione autunnale e di partecipare ad attività collaterali.   

Per informazioni: 
Perugia Flower Show Via Pinturicchio, 17 – Tel. 075 9662643 
www.perugiaflowershow.com
  info@perugiaflowershow.com 

 

"Enologica" a Montefalco (Pg)

Dal 20 al 23 settembre, torna il più importante evento dedicato al vino Sagrantino

Tra gli eventi, di particolare rilievo: i focus sul Sagrantino, con degustazioni guidate da alcune grandi firme della critica enologica italiana, convegni, cooking show di chef prestigiosi, il Gran Premio del Sagrantino (sfida professionale tra sommelier per aggiudicarsi la borsa di studio che il Consorzio Tutela Vini di Montefalco e l'Ais ha istituito per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell'area di Montefalco).

www.enologicamontefalco.it

 

"Trame Longobarde" in mostra a Spoleto (Pg)

Fino al 27 ottobre 2013, materiali e tecniche di tessitura longobarda in mostra a Palazzo Rosari Spada

Il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospita fino al 27 ottobre 2013 la mostra “Trame Longobarde – frammenti e racconti intessuti”. L'esposizione presenta uno straordinario lavoro di ricostruzione dei tessuti utilizzati dalle popolazione longobarde partendo dalle testimonianze archeologiche e un'accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura. I tessuti in esposizione sono presentati in forma d'abito, corredati da approfondite schede ricostruttive, sullo sfondo di pannelli con disegni che illustrano la vita quotidiana dei Longobardi. A settembre è prevista l'apertura ufficiale della mostra, che verrà arricchita anche di un modulo didattico, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura longobarda attraverso lo studio dei tessuti.

La curatela dell'esposizione è di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, la consulenza scientifica di Donatella Scortecci; la scuola IS Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi ha messo a disposizione i telai e i manichini, mentre il lavoro di tessitura è stato svolto da 8 detenuti della sezione carceraria dell'istituto di pena di Maiano.
La mostra fa parte del progetto “Musei che hanno stoffa”, finanziata dalla Regione Umbria a valere della legge 24/03. Il progetto è inoltre inserito e finanziato dalla Legge 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO - e verrà sviluppato e diffuso in tutta la rete Longobarda del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.). 
Per saperne di più: 
www.longobardinitalia.it/
 ; www.comunespoleto.gov.it

 

Postignano (Pg) "Un castello all'orizzonte"

Tanti eventi da non perdere animano l'estate del piccolo borgo frazione del comune di Sellano

Il castello, frazione del Comune di Sellano (Pg), fu abbandonato negli anni '60. E' tornato a vivere grazie a un'attenta opera di restauro durata molti anni, a cura di due imprenditori napoletani, gli architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

www.borgodipostignano.com

 

Ad Assisi le Giornate della Dieta Mediterranea

Dal 20 al 22 settembre, in occasione del World Tourism Expo, esposizioni, degustazioni, incontri e convegni

La borsa internazionale del turismo città e siti Unesco di Assisi ospita le Giornate della Dieta Mediterranea, l'evento nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.

www.medietexpo.com

www.worldheritagetourismexpo.com

Mercatini dell'Antiquariato in Umbria

Appassionati d'arte e antiquariato, curiosi e turisti potranno girare tra le bancarelle nelle vie e nelle piazze dei centri storici dell'Umbria

Mostra mercato dell'antiquariato e del collezionismo, Perugia
Ultimo sabato e domenica del mese

La mostra mercato si svolge nel cuore della città di Perugia tra piazza Italia, largo della Libertà (archi Prefettura) e difronte la Banca d'Italia.
Per informazioni
Tel. +39 075 5005110

 

Giostra della Quintana di Foligno - La Rivincita

Domenica 15 settembre Foligno (Pg) vi aspetta per lo spettacolare torneo che vede sfidarsi cavalli e cavalieri pronti a scendere in campo per contendersi l'ambito Palio

I dieci rioni di Foligno - Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, Mora, Morlupo, Pugili e Spada -, che si sono sfidati a giugno nella Giostra della Quintana, tornano sul campo di gara per la Giostra della Rivincita: una gara all'anello con esiti altamente spettacolari che si svolge al Campo de li Giochi domenica 15 settembre.
La statua del dio Marte, con il braccio destro teso, sorregge un gancio con anelli di diametro decrescente che il cavaliere deve infilare con la propria lancia mentre il cavallo è lanciato al galoppo.
Nei giorni precedenti la gara, nell'ambito della
 manifestazione Segni Barocchi, la città di Foligno si anima con l'apertura di taverne e spettacoli tutte le sere in piazza, mentre la sera precedente la competizione i 600 figuranti del corteo storicosfilano per le vie della città con costumi che si ispirano ai secoli XVI e XVII, periodo di massimo splendore della Giostra.
www.quintana.it

 

Festa della Cipolla di Cannara (Pg) 2013

Dal 4 all'8 e dal 10 al 15 settembre torna il tradizionale appuntamento che vede protagonista la cipolla di Cannara (Pg)

La Festa della Cipolla è cresciuta grazie all'amore e alla perizia di tantissime persone ed in particolare delle associazioni che gestiscono gli stand gastronomici, nucleo portante della manifestazione, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza da tutti riconosciuta ed apprezzata. La Cipolla diventa dunque regina incontrastata dell'evento che oltre alla gastronoma vuole valorizzazione l'intero territorio ricco dei tesori artistici, culturali e paesaggistici: le chiese, la zona archeologica di Urvinum Hortense, il Museo della Città e Piandarca, luogo dove San Francesco predicò agli uccelli.
www.festadellacipolla.com

 

WTE - World Tourism Expo ad Assisi

Il 20, 21 e 22 settembre, presso il Teatro Lyrick, torna il Salone Mondiale del Turismo città e siti Unesco

Il WTE è diventato ormai un importante appuntamento specializzato nella promozione turistica dei siti e città riconosciuti patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Occasione unica che permette di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offre un'importante opportununità di incontro degli stessi con i principali Tour Operators e Giornalisti del settore provenienti da tutto il mondo.

La borsa internazionale del turismo città e siti Unesco di Assisi ospiterà anche l'edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, l'evento nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.

www.worldheritagetourismexpo.com

www.medietexpo.com