COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Assisi
News

In autunno...

08-10-2013

In autunno...

Eurochocolate 2013 - Evergreen - La sostenibile dolcezza dell'essere

A Perugia, 18 / 27 ottobre 2013, torna la mostra internazionale del cioccolato

Eurochocolate festeggia venti anni di attività e dedica l'edizione 2013 all'ecosostenibile e al mondo dell'ecologia. 
L'immagine ufficiale dell'edizione è tutta rivolta al green: è una piantina di menta (particolarmente adatta all'abbinamento con il cioccolato) capace di esprimere il concetto di "freschezza" che viene da sempre riconociuto al progetto di Eurochocolate, travasata in una golosa Tazza per cioccolata che sarà il Gadget Ufficiale della linea Eurochocolate 2013.

Eurochocolate si apre quindi al sempre verde perché nonostante i venti anni di attività e di iniziative dedicate al cioccolato in ogni declinazione, riesce con costanza ad aprirsi a temi attuali e di prim'ordine ed a coinvolgere un target di ogni età e genere, all'insegna della "freschezza" e della dinamicità.

Evergreen è anche e soprattuto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea, che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell'ambiente nella quotidianità di tutti i giorni. In virtù di ciò saranno tante quindi le iniziative di Eurochocolate che vedranno al centro dell'attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità.
www.eurochocolate.com

 

Ad Assisi "Pellegrino e nuovo Apostolo. San Francesco sul Cammino di Santiago"

Dal 22 agosto al 20 ottobre, presso palazzo Bonacquisti, una mostra dedicata al pellegrinaggio di San Francesco verso Santiago de Compostela

Le sale di palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, ospitano una mostra unica. In esposizione opere d'arte legate al pellegrinaggio di San Francesco a Compostela e pezzi importanti del Rinascimento e del Barocco: autori come Zurbaran o Salcillo raccontano l'immagine del Santo di Assisi, come un umile pellegrino, nel suo viaggio sacro a Santiago de Compostela.

Per saperne di più...

 

"Souvenir d'Afrique" in mostra a palazzo Lucarini di Trevi (Pg)

Dal 7 settembre al 20 ottobre, opere contemporanee dell'Africa Occidentale dalla collezione Ryan

I lavori sono stati raccolti dalla nota artista australiana Virginia Ryan nel corso di una lunga frequentazione africana, soprattutto con la parte occidentale del continente. Tuttavia, più che una collezione Ryan preferisce parlare di “opera collettiva”. Non un manufatto esteticamente autonomo, quindi, ma il frutto di una lunga esperienza – esistenziale oltre che artistica – cresciuta nel tempo e nello spazio, durante la sua permanenza in due paesi tanto diversi, come l'anglofono Ghana e la francofona Costa D'Avorio.

Inaugurazione sabato 7 settembre alle ore 19

www.palazzolucarini.it

 

Le opere di Stefano Frascarelli in mostra presso "Minigallery_Assisi"

Dal 6 al 20 ottobre "Stefano Frascarelli - plexi" presso la galleria d'arte contemporanea nel centro storico di Assisi

Nelle opere di Frascarelli non ci sono più punti di riferimento e a questa condizione si adegua anche il supporto che da robusto e immanente diventa trasparente, quasi assente, come se il colore fluttui senza appoggiarsi a nulla. I colori galleggiano su loro stessi e gli stessi elementi si appropriano non solo dello spazio che loro compete ma di quello desiderato.

www.minigallery.it

 

"Sensational Umbria" di Steve McCurry in mostra ad Assisi

Dal 30 settembre al 15 ottobre presso la Sala delle Volte, nel centro storico di Assisi, l'Umbria vista dal celebre fotoreporter statunitense

“Sensational Umbria” è il titolo che Steve McCurry ha dato al progetto della Regione Umbria per la realizzazione di 100 fotografie. Le immagini percorrono una terra “ricca di tempo”, passato e presente, vista con l'occhio di un grande interprete della realtà contemporanea e con una visione internazionale del proprio lavoro.
Il Progetto fa parte di un'attività di branding che la Regione Umbria sta attuando. I valori e i contenuti di Sensational Umbria sono quelli dell'ambiente, della cultura, della qualità territoriale, delle produzioni artigianali e industriali che traggono ispirazione dalla storia e dalla cultura del territorio Umbro. Il lavoro di Steve McCurry è ispirato a questi temi, nel rispetto della sua personale interpretazione della realtà che ha incontrato.
Apertura 10 - 19
Ingresso gratuito

www.regione.umbria.it
www.regioneumbria.eu

 

A Spoleto (Pg) torna "Famiglie ad Arte. Creiamo al Museo"

Fino ad aprile 2014, attività pratiche per bambini al Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto

Famiglie ad Arte – Creiamo al Museo, è il progetto didattico divulgativo a cura di Sistema Museo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e ai loro genitori e nonni. Attraverso varie tecniche i bambini realizzeranno opere prendendo spunto dalle collezioni esposte al Museo.
Il calendario della
 quarta edizione prevede 6 appuntamenti ispirati, da un lato, alla volontà di valorizzare il patrimonio culturale della città di Spoleto, la cui vastità consente ogni anno di trattare argomenti diversi e dall'altro, al rispetto per l'ambiente ed il conseguente utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione dei laboratori artistici.
Il primo incontro si svolgerà a Palazzo Collicola domenica 29 settembre 2013 alle ore 15.30 dal titolo "Vi presento un nuovo super Mario... L'artista Schifano". Una divertente visita ludico-interattiva della mostra dedicata ad uno dei più importanti artisti del ‘900 vi guiderà al secondo piano di Palazzo Collicola. 

Per costi, prenotazioni e ulteriori informazioni:
www.sistemamuseo.it/ 

 

"Esposizione Internazionale Canina" a Bastia Umbra (Pg)

Il 12 e 13 ottobre, presso il centro fieristico "Umbriafiere" di Bastia Umbra, una manifestazione dedicata ai nostri amici a quattro zampe

Raduni, mostre speciali, prove di agility dog, esibizioni cinofile varie presso il centro fieristico di Bastia Umbra.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dei nostri amici a quattro zampe!
www.gruppocinofiloperugino.org

 

L'arte e il vetro tra Piegaro e Altare

La mostra sarà visitabile dal 04 al 19 ottobre 2013

Si aprirà venerdì 4 ottobre 2013, negli spazi del Museo del Vetro di Piegaro, la mostra dedicata al progetto Altare Vetro Arte, nato da un'iniziativa del Museo dell'Arte Vetraria Altarese e dell'Istituto per lo Studio dell'Arte Vetraria Altarese con la collaborazione di Enzo L'Acqua. La mostra, a cura di Museo del Vetro di Piegaro, Comune di Piegaro, Consorzio Itaca, è stata resa possibile dalla stretta collaborazione instaurata negli ultimi anni tra il Museo di Altare e quello di Piegaro. Le due realtà, accomunate da una secolare storia di produzione vetraria, tramite i rispettivi musei conservano e valorizzano le testimonianze del passato, ma allo stesso tempo lavorano per recuperare e innovare la tradizione del vetro artigianale, nelle sue innumerevoli forme. Dalla volontà di far avvicinare il vetro all'arte nasce il progetto Altare Vetro Arte, grazie al quale presso il Museo di Altare gli artisti Luciano Fiannacca, Annamaria Gelmi, Fukushi Ito, Enzo L'Acqua, Carlo Nangeroni, Renza Sciutto hanno prodotto le opere in mostra. Quasi tutti i pezzi esposti sono ottenuti con la tecnica della vetrofusione, nella pratica della quale tutti gli artisti sono stati supportati dall'assistenza dell'abile vetraio Vincenzo Richebuono. L'artista Fukushi Ito ha voluto invece produrre delle installazioni che utilizzassero la tecnica della lavorazione a fornace, supportata dalla maestra vetraia Elena Rosso. 
La mostra si concluderà sabato 19 ottobre 2013, alla presenza di una delegazione proveniente da Altare e di altri artisti e artigiani, giunti a Piegaro per la manifestazione L'Opera dei Vetrai.
 
Nel corso del fine settimana del 19 e 20 ottobre, infatti, presso gli spazi del Museo del Vetro di Piegaro si potrà assistere alla lavorazione dal vivo nelle diverse tecniche, con vetrai provenienti da tutta Italia. Nel corso dei due giorni sarà anche allestita una mostra mercato dell'artigianato del vetro Made in Italy e dei prodotti del territorio.
La mostra potrà essere visitata senza costi aggiuntivi sul biglietto del Museo del Vetro
Nei giorni 19 e 20 ottobre l'ingresso negli spazi Museo del Vetro sarà gratuito.

Per informazioni:
Museo del Vetro di Piegaro
0758358525 – 3337907764
museodelvetro@visitpiegaro.com
 
www.visitpiegaro.com

 

"One Sky One World" a Foligno (Pg) la festa degli aquiloni

Dall'11 al 13 ottobre, la XXV manifestazione aquilonistica per la pace presso l'aeroporto di Foligno

Aquilonisti provenienti da varie città italiane e da differenti paesi europei faranno volare, nello spazio antistante l'ex bar dell'aeroporto, semplici aquiloni insieme ad altri più tecnici. Uno spettacolo da non perdere organizzato dal gruppo di appassionati aquilonisti folignati "I Millepiedi".
E' prevista la partecipazione della RAI nazionale, di RAI tre e di varie emittenti locali.

www.aquiloni.net

 

"Carlo Maria Mariani nel XXI secolo" in mostra al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 28 settembre al 1° dicembre un'interessante mostra personale al Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno

Importante mostra personale di Carlo Maria Mariani con 24 straordinari lavori dell'artista in gran parte mai esposti in Italia.
Carlo Maria Mariani è nato a Roma nel 1931 dove ha frequentato l'Accademia di Belle Arti. Vive e lavora a New York dalla fine degli anni '80.
La mostra è curata da Italo Tomassoni, dall'artista stesso e da Carol Lane, curatrice di tutto il lavoro di Carlo Maria Mariani; le opere selezionate sono state realizzate tra il 1989 e il 2011, molte delle quali dipinte a New York e alcune delle quali esposte nella importante personale tenutasi a New York nel 2011 a cura di David Ebony con il contributo di Italo Tomassoni, Roberto Pincus Wittend e Carol Lane.

www.centroitalianoartecontemporanea.com