COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
News
News
Gualdo Tadino
News

In pieno autunno

09-10-2013

In pieno autunno

"Appuntamenti d'Autunno 2013" a Trevi (Pg)

Dal 3 ottobre al 3 novembre Trevi vi aspetta con un intero mese dedicato alla gastronomia, al folklore e alla cultura

Durante tutto il mese di Ottobre si svolge a Trevi la manifestazione che trasforma la città e l'animo dei suoi abitanti: il centro si illumina di antiche torce e riapre le vecchie taverne dove si canta e si degustano i prodotti tipici locali come il Sedano Nero e il prezioso Olio.
Apre la manifestazione il
 Corteo Storico con oltre cinquecento figuranti in costume medioevale che sfilano per le vie del centro fino a piazza del Comune.
Diverse le manifestazioni che scandiscono le domeniche: si inizia con il
 Palio dei Terzieri, in cui si sfidano i tre rioni cittadini, si prosegue con la sagra del Sedano e della Salsiccia, cucinati secondo gli antichi ricettari, con le Scene di vita Medioevale, rievocazione degli antichi mestieri e del mercato rionale per poi concludere con FestivOl, importante manifestazione dedicata all'olio. L'ottobre trevano riscuote ogni anno un grande consenso di pubblico e rappresenta per la regione Umbria un appuntamento fondamentale capace di riportare il turista nella magica atmosfera d'altri tempi e di degustare ottimi prodotti tipici.
Durante tutto il periodo d'ottobre la città inoltre offre mostre di pittura, mostre mercato di prodotti tipici, convegni, sfide musicali, spettacoli teatrali e concerti.
Programma completo

 

Altrocioccolato 2013 a Città di Castello (Pg)

Dal 18 al 20 ottobre la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole

Tante prelibatezze equo e solidali, ma anche tavoli bilaterali e incontri tecnici per stipulare accordi economici e sociali diretti con i produttori e stabilire nuove linee guida per il commercio equo.
Protagonista sarà il
 cioccolato ma tante altre prelibatezze si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici, degustazioni, assaggi guidati e cene di cioccolato. Ancora incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica.
Per informazioni e programma:
www.altrocioccolato.it

 

Fiera dei Morti 2013 a Perugia

Sono circa 600 le bancarelle che danno vita a questa edizione in programma dall'01 al 05 novembre 2013

Anche quest'anno il classico appuntamento autunnale con la Fiera dei Morti verrà riproposto in “doppia” veste; la maggior parte dei banchi saranno nell'area del grande piazzale Umbria Jazz di Pian di Massiano, mentre una piccola parte troverà posto nei luoghi più caratteristici e frequentati del centro storico perugino.
La Fiera, sempre più qualificata, vede quest'anno la presenza, oltre alle città gemellate con Perugia, anche di paesi esteri. Presenti anche prodotti tipici provenienti da altre regioni italiane.
Per informazioni:
www.comune.perugia.it

 

"Klimahouse Umbria 2013" a Bastia Umbra (Pg)

Dal 18 al 20 ottobre, presso l'Umbriafiere, torna la fiera specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia

L'edizione itinerante della più importante manifestazione italiana sulle costruzioni ‘verdi' si pone come obiettivo la presentazione di un'offerta di contenuti a 360°: a fianco dello spazio di circa 5.000 metri quadrati dedicati ai prodotti, sistemi e tecnologie all'avanguardia di 130 aziende espositrici, Fiera Bolzano offre ai visitatori un programma collaterale ricco di contenuti e di approfondimenti che prevede convegni, incontri, dibattiti e visite guidate frutto della collaborazione con prestigiosi e autorevoli partner.

Tre giorni in cui qualificati esperti illustrano, attraverso case history ed esempi concreti, i vantaggi economico-sociali del costruire sostenibile per contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

http://www.fierabolzano.it/klimahouseumbria/

 

A Perugia "Il corpo solitario - L'autoscatto nella fotografia contemporanea"

La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre presso Palazzo Penna

L'esposizione presenta una selezione di artisti che con la fotografia hanno messo in pratica le modalità dell'autorappresentazione, spesso evidenziando una poetica di solitudine.
Rappresentazioni del proprio corpo realizzate tramite tutte le possibili forme di autoscatto: da quello vero e proprio (con il temporizzatore, con la macchina fotografica in mano, con il flessibile, con il telecomando) alla fotografia realizzata da un assistente il cui compito è meramente esecutivo. Tecniche che consentono molte definizioni: “autoritratto”, “percezione di sé”, “identità”, “allo specchio”, e molte altre, per quel concetto di “autorappresentazione” che l'artista, da sempre, ha tentato.
La mostra, curata da
 Giorgio Bonomi e Alessandra Migliorati, presenta un significativo gruppo di artisti alle prese con un modo nuovo di riflessione sulla propria identità, sul proprio corpo, sulla conoscenza di sé e sul sé come soggetto di narrazione.
Per informazioni:
www.sistemamuseo.it 

 

Bianco Rosso & Blues 2013

Dal 05 al 26 ottobre 2013 vino e prodotti tipici del Trasimeno e dell'Umbria si uniscono al jazz

I profumi e i sapori della stagione del vino e dei rinomati prodotti tipici del Trasimeno e dell'Umbria si associano alle atmosfere musicali che caratterizzano Trasimeno Blues, grazie al sodalizio con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno. Le strade del Vino e del Blues si incrociano immergendo i presenti in contesti storico–artistici di grande valore culturale per allietare le serate autunnali tra il dionisiaco e l'apollineo.
Un'occasione esclusiva per degustare tramonti, profumi, colori e sapori unici nelle atmosfere romantiche della stagione autunnale al Trasimeno, che si attesta secondo una nuova formula che prevede,
 al termine di ogni concerto pomeridiano, assaggi di vini e pietanze locali.

Riscoprire luoghi pittoreschi e prestigiosi quali musei, teatri, palazzi storici e castelli in diverse località situate intorno al lago Trasimeno: il fascino dei borghi che circondano la Rocca Medievale di Passignano e gli ottocenteschi teatri “Mengoni” di Magione e “Accademia degli Avvaloranti” a Città della Pieve, uniti al prestigio dei Palazzi della Corgna di Città della Pieve e Castiglione del Lago, amplificheranno  le note calde e coinvolgenti della musica Soul, Blues, Jazz eFolk  di  The Reverend & the Lady, Laaketra Knowles & Chemako,  Ty Le Blanc Trio e Old & new Loversoul per promuovere l'inusuale incontro tra convivialità e arte.

Ingresso gratuito su prenotazione

Informazioni e prenotazioni:
075 827096 (lunedì – venerdì: ore 10.00-13.00) 
booking@trasimenoblues.it
 
www.trasimenoblues.it/evento.php 

 

Stagione concertistica Filarmonica Umbra 2013/2014

Dal 13 ottobre 2013 al 27 aprile 2014, torna a Terni la Stagione concertistica giunta alla 39esima edizione

La 39esima Stagione apre al Teatro Secci di Terni con il concerto del “Trio Modigliani”.
Come ogni anno l'Associazione propone un ricco programma di concerti che spaziano dalla singola interpretazione di un artista a trii e quartetti musicali.
 
Tra i vari appuntamenti di questa 39esima edizione: Il trio “orchestra Amsterdam”, I Solisti dei Berliner Philharmoniker, il concerto “Operetta Gala” con il soprano Daniela Mazzuccato accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra; “Clair de lune”, con voce recitante di Sebastiano Lo Monaco, Yolanta Stanelyte soprano, Giuseppe Nese flauto, Gabriella Orlando pianoforte, e tanti altri importanti appuntamenti.
Inoltre un piccolo grande programma nel programma “Beethoven Strasse”: percorsi Beethoviani attraverso la sonata per pianoforte”.
 
Programma, biglietti, eventi in:
www.filarmonicaumbra.com
 

 

"Opera InCanto 2013" a Terni e Amelia

Fino al 11 ottobre 2013 tre appuntamenti con la lirica per la XXIV edizione di Opera InCanto

Opere liriche che coniugano riedizioni del repertorio settecentesco e dei primi '800 con la realizzazione di un'opera moderna scritta e messa in scena in esclusiva per la manifestazione. Tre, dunque, le opere che a Terni e Amelia saranno presentate per la XXIV edizione di Opera InCanto.
Spettacoli dedicati anche a
 OperaScuola con un cartellone che apre non a caso con “La cambiale di matrimonio” prima opera ad essere messa in scena dall'appena diciottenne Gioacchino Rossini.
Per info, programma e prevendita biglietti: www.operaincanto.com/

 

I prossimi appuntamenti del Circolo dei Lettori di Perugia

A partire da ottobre 2013, molti gli appuntamenti con personaggi della cultura per parlare di letteratura e arte della scrittura

Il Circolo dei Lettori di Perugia nasce come iniziativa all'interno  delle attività dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e trae ispirazione dal Circolo dei Lettori di Torino.
Fra gli appuntamenti da non perdere in ottobre a Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea: l'11 ottobre 2013, alle ore 21.00, incontro con Alessandro Perissinotto e 17 ottobre, alle ore 21.00, la presentazione di Quasi Re. Vita di Fortebraccio Capitano di ventura, il nuovo libro di
 Marco Rufini. Si tratta d un affascinante affresco letterario che percorre la vita, tra Medioevo e Rinascimento, del nobile Fortebraccio da Montone, “umbro doc”e capitano di ventura. Il 26 novembre, alle ore 21.00 sarà la letteratura francese dell'Ottocento la protagonista della Conversazione con pasticcini di novembre, sempre a Palazzo della Penna.
Per informazioni:
circolodeilettori@comune.perugia.it
tel 0755772501 / 0755772829
http://www.perugiacircolodeilettori.it

 

Tutte le attività del mese di ottobre 2013 alla Cascata delle Marmore (Tr)

Tante le iniziative che porteranno grandi e piccini alla scoperta dell'ambiente e della storia della Cascata delle Marmore (Tr)

Un fitto programma di attività e visite guidate per tutti i gusti caratterizza il mese di ottobre alla Cascata delle Marmore (Tr). Grandi e piccini, in compagnia di guide escursionistiche e turistiche abilitate, potranno infatti scegliere tra l'ampia offerta di visite che spaziano dalla storia delle acque della Cascata a quella dell'intervento umano sull'ambiente. Speciali appuntamenti per i bambini che potranno scoprire le meraviglie della Cascata a dorso d'asino e in compagnia dello gnomo Gnefro. Non mancheranno, inoltre, le tanto amate visite guidate notturne....
Scopri tutte le iniziative del mese di ottobre 2013 alla Cascata delle Marmore su: www.marmorefalls.it

 

Diplomacy - Festival della Diplomazia a Spoleto (Pg)

Dal 9 al 18 ottobre 2013 torna a Spoleto il Festival dedicato a uno degli strumenti più sensibili del potere

Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, ha come obiettivo principale quello di far conoscere il significato e la storia della nascita della diplomazia, intesa come strumento indispensabile per fornire equilibrio al potere. Diplomacy è un viaggio nel quale gli esperti illustreranno i diversi stili di condurre la politica internazionale, le forze e gli interessii che hanno unito e separato le Nazioni e molto altro ancora. 
Per partecipare, conoscere il programma e altre info consulta:http://www.festivaldelladiplomazia.eu/il-progetto/