COMPILA IL QUESTIONARIO KEEP IN TOUCH!
Il Progetto
Il Progetto
Il Progetto
Perché vivere in Umbria?

Perché vivere in Umbria?



BENESSERE

Un paesaggio estremamente rilassante, un'attività culturale viva, tanti luoghi dove dedicarsi al benessere psico-fisico ed un'alta aspettativa di vita sono il giusto mix umbro contro lo stress della moderna vita nelle grandi metropoli.


OSPITALITA'

La genuinità, la discrezione e la sobrietà di una popolazione legata alla cultura contadina rende il territorio ospitale, accogliente ed aperto alle relazioni.


PATRIMONIO ARTISTICO

In un territorio non molto esteso, l'Umbria raccoglie molti capolavori del patrimonio artistico italiano. Nelle città più grandi ma anche nei piccoli e caratteristici paesini si possono trovare palazzi storici d'incredibile bellezza, chiese ed abbazie meravigliose, monumenti di particolare interesse storico.


ARTISTI

L'Umbria è la terra natía di moltissimi artisti che sono diventati nel tempo icone della pittura e della scultura mondiale. Artisti come Pietro Vannucci detto il Perugino e Bernardino di Betto detto il Pintoricchio sono stati maestri che hanno permesso alla scuola umbra di diffondersi nel mondo.


ALTA FORMAZIONE

L'Umbria è sede di due tra le più importanti ed antiche università del "bel Paese": l'Università degli Studi di Perugia e l'Università per Stranieri, che accolgono ogni anno migliaia di studenti da tutta Italia e dal mondo.


ENOGASTRONOMIA

I profumi, i sapori e le atmosfere della buona cucina tradizionale trasformano i tipici ristoranti in luoghi dove il cibo è indissolubilmente legato alla terra, alle storie ed alla vita in Umbria.


EVENTI

Sono numerosissimi gli eventi, sia di rievocazione storica che moderni, organizzati in Umbria e famosi in tutto il mondo: dalla Giostra della Quintana a Foligno alla Corsa dei Ceri a Gubbio, da Umbria Jazz a Perugia al Festival dei Due Mondi a Spoleto.


LONGEVITA'

L'aria buona, il cibo di qualità ed un livello d'assistenza sociosanitaria adeguato rendono l'Umbria una delle regioni piú longeve d'Italia: gli ultracentenari negli ultimi anni sono triplicati.


SPIRITUALITA'

I numerosi conventi e monasteri dislocati su tutto il territorio della Regione sono ricchi di una forte carica spirituale e mistica, sulle tracce della vita dei grandi Santi, come San Francesco d'Assisi, San Benedetto da Norcia e Santa Rita da Cascia, che sono vissuti in Umbria.


LA TERRA DEL BUON VIVERE

Casolari, poderi, interi borghi sono diventati il luogo ideale di tanti illustri personaggi per venirci a vivere e per creare.